Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velico

Forumer attivo
la I di pigs è sempre stata l'Italia non l'Irlanda, comunque questo recupero dell'Irlanda le cui banche sono state nazionalizzate, mi sembra eccessivo e stonato
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Il titolo è tuo quando fai l'eseguito. La valuta non c'entra niente. Esiste proprio un ID della trasizione ed è univoco e fa riferimento alla data data ed ora di esecuzione

Ringraziamo sempre la grande preparazione di molti bancari, che puntualmente non sanno neanche le basi del loro mestiere.
Perchè in effetti l'operatore di Fineco alla mia domanda mi ha risposto che contava il giorno della valuta nella composizione del portafoglio.
 
Ultima modifica:

junior63

Forumer storico
la I di pigs è sempre stata l'Italia non l'Irlanda, comunque questo recupero dell'Irlanda le cui banche sono state nazionalizzate, mi sembra eccessivo e stonato

:mmmm: Ti sei perso qualcosa?
Le banche irlandesi senza l'intervento della BCE sarebbero tutte fallite e a ruota lo stato irlandese. La I di Irlanda è già stampata a fuoco insieme alla G e P. Dall'intervento della bce nell'acquisto di titoli di stato italiani si è aggiunta anche la I di Italia e la S.
Poi il mercato fa quello che vuole, vedi il recupero del 50% in una seduta delle banche greche che avevano annunciato la fusione.
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
ricordi anche i periodi degli switch verso "obbligazioni migliori", ai tempi di GM? Sciarc che sosteneva che i titoli in Euro non sarebbero stati toccati dalla ristrutturazione perchè pochi, poi andarono di moda i mini-bond (perchè detenuti soprattutto dai pensionati americani, ed Obama non oserà toccarli...).

La storia non si ripete, ma a volte sembra di esserci già passati... ;)
E l'immancabile grande classico (vero indicatore per fiutare una sòla) è che a "quei" prezzi (con ordine di grandezza destinato ad essere aggiornato di settimana in settimana) l'emittente ne starà comprando a tonnellate, spargendo terrore con sapienza... :)

quanto alla responsabilità illimitata, vedo come unica similitudine possibile il periodo in cui ci si chiedeva se i bond avrebbero potuto quotare in negativo (ti pago per comprarli, solo che mi cavi il problemi e rendi un po' di rateo... :-o)

Gli anatemi di Gaudente cominciavano ad essere presi sul serio, mi impegnai a non prenderne per più di 10k a 0,40.. :)

bei tempi, eravamo più giovani... :cool:

Io ero pure assai meno incastrato.. :)

Condivido gli inviti a star calmi per vedere cosa succede, inutile andare in paranoia ora come totalmente inutile era fare i cori da stadio in occasione dei rimbalzi.
 

Zorba

Bos 4 Mod
graxie Giub x l'interessante Q&A, tra l'altro fonte ufficiale del Ministero Greco:up:

Cmq ragazzi e' tutta roba che non vi riguarda, a meno che vogliate partecipare VOLONTARIAMENTE.

L'unica cosa di rilievo per voi e' questa. Se non raggiungono il 90% delle emissioni 2011-2014 (anche considerate le scadute), non dovrebbero procedere allo swap. Lo vedo challenging come target.

1.10. What would happen if the liability management transaction fails to reach the critical mass threshold of 90%?
Greece shall not be obliged to proceed with any portion of the transaction unless holders of eligible GGBs tender, in response to Greece's eventual Invitation to Tender, eligible GGBs having a principal amount equal to not less than 90% of all eligible GGBs, including 90% of that portion of the eligible GGBs maturing during the period from June 30, 2011 through August 31, 2014. If these thresholds (or either of them) are not met, Greece shall not proceed with any portion of the transaction if it determines, in consultation with the official sector, that the total contribution of private sector creditors towards the financing needs of Greece and Greece's debt sustainability resulting from this transaction is insufficient to permit the official sector to support the new multi-year adjustment program for Greece announced on July 21, 2011
 

StockExchange

Forumer storico
Vengo al quesito.

Poniamo che io voglio cautelarmi e voglio prepararmi allo scenario per me peggiore.
Al giorno 30/6 io avevo xxx mila di 2019 6,5%

Nel frattempo le ho switchate con xxx mila di 2014 5,5% a costo zero.

Dello swap non mi interessa, probabilmente nemmeno ci vedremo recapitare alcuna richiesta noi, ma se dovesse arrivarci la richiesta a quel punto io mi
devo pronunciare sulle mie intenzioni SIA per le xxx mila 2019 6,5% che detenevo al 30/6 SIA per le xxx mila 2014 5,5% che detengo ora se le avrò anche per allora?
(tra l'altro è assurdo perché un altro/altre persone avranno avuto quelle 2014 che ora ho io nei loro portafogli del 30/6).
Ma saltiamo a piè pari questa fase, che tanto la richiesta non ci arriva, che se ci arriva visto il guazzabuglio gli rispondo picche ancora con più gusto e tanto comunque gli avrei risposto picche...come penso tutti noi....

Passiamo alla seconda fase e vorrei essere pronto al "worst case scenario".
Non raggiungono le percentuali che vogliono, magari si accontentavano anche di meno, ma ne ricevono troppe di meno di adesioni.
E decidono di mandare tutto a put.tane.

Ora se sono stati così perversi da considerare il tuo ptf nella richiesta, al 30/6 e in più farti pronunciare anche su quelle che detieni ora...

Come posso escludere che non vogliano applicare lo stesso schema di default con lo scambio che si erano prefissati, ma applicandolo in modo forzoso?
Ripeto SE, dico solo SE....

In tal caso mi porrebbero la scelta su quale voglio al posto delle mie xxx 2019 6,5% che avevo al 30/6, dei nuovi titoli in concambio.
Solo che l'opzione 4 la si può richiedere solo se hai quelle fino al 2014.
E a ben vedere non avendo io più la 2019 materialmente, mi ritrovo vincolato all'opzione 2, ossia un titolo non tradabile e il vincolo a swappare nel 2019.
Oppure il mantenimento del mio 2019 (se ancora lo avessi) col vincolo a ricomprare Grecia nel 2019 per pari nominale con un titolo che mi daranno loro alla scadenza di questo.

Tra l'altro nel momento del default avrei anche in ptf la xxx 2014 a non si capisce se con quella logica sarebbero di competenza mia.
Ho già sottolineato il paradosso contabile che si genera, con compratore e venditore che vengono contati più volte.

E' chiaro che per ridurre al minimo i rischi e l'esposizione potenziale, l'ideale sarebbe che io ripristinassi esattamente il mio ptf a come era al 30/6.
Poichè rischierei di vedermi comunque attribuite le 2019 che non ho più materialmente e se si ponesse una scelta obbligata nel default, avrei meno opzioni (per MS la migliore era l'opzione 1). Tra l'altro se anche gradissi l'opzione 2, la preferirei tenendomi le 2019 per come le avevo, ai pmc a cui le avevo e col rendimento che quindi mi davano. E forse a quel punto poco male nel 2019 a rollarlo con altro debito Greco se nel frattempo sono arrivato al 2019 col 17% netto di rendimento annuo. Mente non avendole mi vedrei attribuito un altro titolo o non ho capito se resto solo vincolato a comprare Grecia nel 2019.
So che è assurdo, ma è solo l'interpretazione letterale delle FAQ sul sito ufficiale del Ministero delle Finanze Greco, immaginando che quel modello diventasse immediatamente da volontario a forzoso nella stessa forma, in caso di default.

Spero di essermi spiegato meglio.
E interessa tutti quelli che hanno switchato.
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Stock, stai sereno. La retroattivita' vale solo per le banche che avevano dichiarato ai loro regulatory di avere xx titoli greci ad una certa data. Per loro vale la fotografia al 30 giugno.

Dovesse saltare questo swap, si andrebbe verso una ristrutturazione su basi diverse. Per cui non ti rompere la testa su questa cosa:) non si applicherebbe cmq a te.

Ora non vi resta che aspettare e sperare che l'hold out sia premiante.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Il titolo è tuo quando fai l'eseguito. La valuta non c'entra niente. Esiste proprio un ID della trasizione ed è univoco e fa riferimento alla data data ed ora di esecuzione

Ringraziamo sempre la grande preparazione di molti bancari, che puntualmente non sanno neanche le basi del loro mestiere.
Perchè in effetti l'operatore di Fineco alla mia domanda mi ha risposto che contava il giorno della valuta nella composizione del portafoglio.

Ad essere precisi la proprietà del titolo viene trasferita dal venditore all'acquirente alla data di regolamento (che coincide con la data valuta).
Alla data di negoziazione viene concluso il contratto di compravendita tra acquirente e venditore, ma non viene consegnato il titolo.
Dopo la negoziazione e prima del regolamento l'acquirente è quindi titolare di diritti contrattuali, mentre dopo il regolamento l'acquirente è titolare di diritti di proprietà, con tutto ciò che ne consegue (cedole / dividendi, diritti di voto, ecc.)

Perfino i bancari alle volte hanno ragione. ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Settlement_%28finance%29
 
Ultima modifica:

g.ln

Triplo Panico: comprare
vale solo per le banche

Stock, stai sereno. La retroattivita' vale solo per le banche che avevano dichiarato ai loro regulatory di avere xx titoli greci ad una certa data. Per loro vale la fotografia al 30 giugno.

Dovesse saltare questo swap, si andrebbe verso una ristrutturazione su basi diverse. Per cui non ti rompere la testa su questa cosa:) non si applicherebbe cmq a te.
Ora non vi resta che aspettare e sperare che l'hold out sia premiante.

OK Zorba. La retroattività ai privati non è applicabile, in base al diritto che vige in Italia: debbono essere rispettati i contratti tra me e la banca e tra il venditore e il compratore. Dice il nostro codice civile, art. 1372: il contratto ha forza di legge tra le parti.
La retroattività sui contratti di borsa e bancari imposta da uno stato estero ai cittadini che operano con il diritto italiano, scusate, fa solo ridere.
Buonanotte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
La retroattività ai privati non è applicabile, in base al diritto che vige in Italia: debbono essere rispettati i contratti tra me e la banca e tra il venditore e il compratore. Dice il nostro codice civile, art. 1372: il contratto ha forza di legge tra le parti.
La retroattività sui contratti di borsa e bancari imposta da uno stato estero ai cittadini che operano con il diritto italiano, scusate, fa solo ridere.
Buonanotte, Giuseppe

Si tratta di retroattivita' per modo di dire. Il messaggio alle banche e' questo: se al 30 giugno avevi xx tds greci, fammi la cortesia e contribuisci allo swap per lo stesso importo di xx (anche se hai gia' venduto in tutto o in parte i tds che avevi al 30 giugno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto