Giovedì, il punto: altra giornata incolore per il mercato dei tds greci.
Ancora flessioni lievi sia per i cortissimi, con il marzo 2012 a quota 73,80 (BBML) e i due maggio 2013 anch'essi in discesa di qualche decimale di punto, sia sui lunghissimi, con i 2037 e 2040 entrambi attorno a quota 40,3.
Movimenti minimi ed in ordine sparso, al rialzo ed al ribasso, sui restanti titoli.
Vi informo che per qualche settimana non mi sarà possibile frequentare il forum ... ci rivedremo, più o meno, verso fine mese... un in bocca al lupo a tutti ...
Contrariamente alle previsioni, oggi ci sono ancora... mancherò da domani...
Venerdì, il punto: la Grecia attende gli eventi, si era scritto nei giorni scorsi a commento dell'andamento del mercato dei relativi tds. Ebbene, gli eventi sono arrivati.
Sebbene fossero tutt'altro che imprevedibili, al punto che in più d'uno si era scritto qui che la Grecia avrebbe nuovamente mancato a settembre i target recentemente concordati con la Troika, la reazione del mercato è stata negativa, forse anche per le modalità con cui la vicenda si è palesata (interruzione della verifica da parte della Troika a fronte della impreparazione greca a fronteggiare la situazione).
Nulla di nuovo anche qui, dato che Venizelos aveva pubblicamente annunciato che il popolo greco aveva già fatto sufficienti sacrifici, con il sottointeso della indisponibilità a varare misure ulteriori.
Come che sia, il mrcato alla fine non la ha presa bene, e non sorprende che la botta sia caduta soprattutto, stavolta, sui titoli corti, dato che le vicende di cui sopra rinfocolano le attese di un default che arriva "prima", piuttosto che "dopo".
La marzo 2012 si attesta dunque appena sopra quota 70/100, in calo di oltre 4 punti pct, le maggio 2013 segnano anch'esse cali vistosi, nell'ordine di oltre 3 punti pct per la 4,6%.
Cali di poco inferiori ai 2 punti pct hanno riguardanto i titoli collocati sulla parte mediana della curva dei rendimenti, mentre i lunghissimi 2037 e 2040 hanno fatto in giornata nuovi minimi sotto quota 40 segnando il 2037 ed il 2040 prezzi attorno ai 39,60/100 (BBML).