Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
EU's Van Rompuy To Meet Finnish PM and Fin Min; Merkel



HELSINKI (Dow Jones)--European Council President Herman Van Rompuy will meet with both Finnish Prime Minister Jyrki Katainen and Finance Minister Jutta Urpilainen in Helsinki Monday.
The meeting takes place ahead of Rompuy's trip to Berlin late Monday for a sit-down with German Chancellor Angela Merkel.
The meetings come as European officials try to resolve an impasse over Finland's insistence on receiving collateral for its contribution to a second Greek bailout.
It also comes as worries resurface over Greece falling behind on its commitments under its current bailout program.
Van Rompuy, who is increasingly seen as the point man for resolving euro-zone disputes, is due to make a press statement after his meeting with the ministers, his office said.
 

bosmeld

Forumer storico
Van Rompuy: Uscita della Grecia dall'euro fuori discussione




Un'uscita della Grecia dalla zona dell'euro "è fuori discussione": lo ha dichiarato il presidente stabile della Ue Herman van Rompuy, parlando alla radio Vrt prima di una missione in Finlandia e Germania, i due paesi che pongono più problemi sul secondo pacchetto di aiuti alla Grecia. "Un'uscita dalla zona dell'euro creerebbe ancora più problemi per i paesi e per la stessa zona dell'euro", ha detto van Rompuy.


(larepubblica.it)


devo dire che ora da queste parte se ne sentono di tutti i colori.

ma principalmente le 2 idee che vanno di piú sono:

1 breack up euro. e tanti saluti

2 Ue piú unita senza Grecia di sicuro. tutti la danno morta, io pure, peró spero resista ancora un paio di anni.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, decisioni Ue siano applicate subito - Trichet

lunedì 5 settembre 2011 12:14






(aggiunge dettagli da conferenza)



PARIGI, 5 settembre (Reuters) - Le decisioni prese dai leader Ue nel luglio scorso devono essere adottate immediatamente.
E' quanto ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet.
Il numero uno dell'istituto di Francoforte, parlando nel corso di una conferenza all'Institut Montaigne (un think tank di Parigi), ha aggiunto che se un paese non prende le decisioni adeguate, dovrebbe essere possibile adottarle dal centro, ovvero ha chiesto un rafforzamento del ruolo della Bce.
Trichet ha argomentato: "Penso che un giorno la popolazione europea vivrà in una confederazione. E' possibile immaginare un governo federale".
E' ipotizzabile un futuro, ha affermato, in cui le decisioni siano prese "dal centro del mercato unico a moneta unica", nell'eventualità che un paese si dimostri incapace di applicare le raccomandazioni.
Il banchiere ha spiegato che il settore finanziario dovrebbe sganciarsi dal rischio del debito sovrano della zona euro, che, ha sostenuto, è stato colpito "in modo particolarmente duro" dalla crisi del debito globale.
"E' chiaro", ha detto Trichet, "che abbiamo assolutamente bisogno, in modo immediato e imperativo, che l'insieme delle decisioni sia messo all'opera immediatamente".
Il numero uno di Francoforte ha insistito: "Una delle raccomandazioni più forti è mettere all'opera nella maniera più completa e rigorosa possibile, in modo incontestabile, le decisioni che vengono adottate".
Il piano del 21 luglio scorso, finalizzato ad evitare che la crisi greca contagi altri paesi della zona euro, per entrare in vigore deve essere ratificato dai parlamenti degli stati firmatari.
Nelle ultime settimane, però, si sono moltiplicate le complicazioni politiche. La Finlandia ha chiesto garanzie da Atene e la Slovacchia ha rinviato il voto parlamentare al prossimo dicembre.
Trichet ha notato che nel perseguimento dell'obiettivo mondiale di aumentare la 'resilienza' degli individui, delle istituzioni finanziarie, delle banche e dell'insieme del sistema finanziario, "siamo a metà del percorso".
"Notiamo di aver fatto progressi importanti", ha affermato il banchiere centrale, citando i risultati del G20, del Forum sulla stabilità finanziaria e le regole di Basilea III.
"La nostra esperienza ci spinge a ritenere che bisogna mettere all'opera ciò che è stato deciso e certamente non pensare che la mano possa tremare", ha proseguito, "perché sarebbe l'errore più grave che si possa commettere".
Trichet ha aggiunto che "restano molte cose da fare, particolarmente a livello di Comitato di Basilea, di Forum sulla stabilità finanziaria e di G20, in particolare per quanto riguarda le istituzioni sistemiche a livello mondiale e nazionale", e in materia di società finanziarie diverse dalle banche.
Il presidente della Bce, infine, ha evocato il problema "principale" persistente della necessità di riforme strutturali in Europa, al fine di aumentare la crescita potenziale del continente, ricordando l'agenda di Lisbona.
 

StockExchange

Forumer storico
concordo le differenze tra Italia e Grecia si stanno assottigliando di giorno in giorno siamo nelle mani di incapaci e forse qualcuno anche in mala fede

Approfitto di questa considerazione per sottolineare un punto....
Fatte salve le obiezioni di Gaudente, padronissimo di ammonirci correttamente dal punto di vista contabile e per nulla interessato ai "margini" di lucro possibili dietro l'aspettativa di soluzioni politiche (forse perchè neanche in queste crede, nutrendo mi sembra, grossa sfiducia nei "politicanti") è però una mia parziale soddisfazione che l'andamento dei mercati e anche dei nostri BTP, possa finalmente mettere a tacere quelle odiose figure che ogni tanto escono fuori, sia di qua che di la e nei forum finanziari in genere, e che con la classica sindrome inconscia del "vorrei ma non posso", ti vengono a fare la predica sulla rischiosità dei GGB, tutti tronfi dei loro sicurissimi BTP (anche se sotto sotto sbavando del potenziale upside dei GGB) o se proprio si voleva fare qualche investimento veramente speculativo, che so', magari le azioni delle nostre magnifiche banche a supersconto, come UCG a 1,8-2 euro o ISP a 2,2 :D
E non capivano qual'era il razionale del puntare sui GGB: l'upside lo potevi calcolare prima, se invece va male le implicazioni lascerebbero pochi asset sicuri nella finanza occidentale.
Toccava stare o short o su oro.
La mia posizione in GGB infatti è hedgiata (per così dire) stando anche abbondantemente flat con altra liquidità, pronto a raccogliere le vere macerie del nostro sistema, se capita il peggio. Perchè ancora non lo stiamo vedendo il panico, paradossalmente.

Almeno Gaudente è coerente perchè ha sempre detto che non toccherebbe neanche con un bastone nessuna delle nostre economie decrepite occidentali.

I bot people da forum proprio non stavano capendo che partita si stava giocando con la Grecia? :titanic:
 

velico

Forumer attivo
Van Rompuy: Uscita della Grecia dall'euro fuori discussione
un'uscita della Grecia dalla zona dell'euro "è fuori discussione": lo ha dichiarato il presidente stabile della Ue Herman van Rompuy, parlando alla radio Vrt prima di una missione in Finlandia e Germania, i due paesi che pongono più problemi sul secondo pacchetto di aiuti alla Grecia. "Un'uscita dalla zona dell'euro creerebbe ancora più problemi per i paesi e per la stessa zona dell'euro", ha detto van Rompuy.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan

Beh qui siamo veramente al ridicolo tommy. Vorremmo dare allora agli Stati Uniti il credito della California... del Minnesota etc. Ma che siano dei buffoni o meno si basa unicamente su una coerenza europea che, per adesso, effettivamente sembra latitare :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto