Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: TRICHET, AIUTO FINANZIARIO SOLO CON VINCOLI STRINGENTI

(ASCA-MarketNews) - Bruxelles, 22 mar - Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, non chiude la porta a un eventuale aiuto finanziario alla Grecia, pur senza specificare chi mettera' mano al portafoglio.

Parlando al parlamento europeo, il numero uno dell'Eurotower ha innanzitutto difeso la manovra correttiva dei conti pubblici della Grecia, ''convincente e coraggiosa''.

L'obiettivo di Atene e' di tagliare il rapporto deficit/pil all' 8,7% nel 2010 dal 12,7% registrato nel 2009.

Poi ha aperto la porta alla possibilita' di un aiuto finanziario alla Grecia,ma solo con vincoli stringenti in modo che una simile decisione serva come elemento di stabilizzazione dell'Eurozona. Dunque nessun cocktail a base di ''prestiti agevolati. Non ci deve essere alcun elemento che faccia pensare forme di sussidio. Occorre essere estremamente chiari, il prestito e' la sola possibilita' secondo noi'', ha spiegato Trichet.

L'idea sembra essere quella dei prestiti ''non concessional'', tipici del Fondo Monetario Internazionale.

Prestiti che, proprio in virtu' della loro forma ''non concessional'', escludono per il paese beneficiario l'accesso a qualsiasi forma di sussidio, agevolazione o donazione.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy tu vendi tu cosa fai ???

Sono fermo, da tempo, ad un max circa del 10% del portafoglio sul GGB 17 e 18.
La mia intenzione sarebbe quella di tenere almeno sino a giugno, sperando che con l'intervento delle autorità monetarie (chi, non saprei) abbiano modo di riprendere il terreno perduto.
Poi vedremo.
Ora i nostri "greci" sono intorno ad un differenziale di circa 340 pb: mi aspetto un ritorno alla normalità intorno ai 150 pb. sopra il bund decennale. Ci vuole, comunque tempo.
Quest'ultimo però potrebbe giocare a nostro favore, visto che il rialzo dei tassi viene continuamente rimandato. Ora, forse, si parla dell'ultimo trimestre dell'anno. Però le sorprese sono sempre dietro l'angolo.

Nel frattempo intanto mi tengo il rateo e aspetto i miei 17 e 18 intorno ai 100.
Troppo ottimista?
Non seguitemi nei miei obiettivi, sono troppo ambiziosi. Se vi accontentate di qualche figura di gain la potreste fare in breve tempo, se la "Croce Rossa" arriva ... altrimenti sono guai.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Barroso pensa non assegno, meccanismo per tutti-Frattini

lunedì 22 marzo 2010 19:25




BRUXELLES, 22 marzo (Reuters) - La proposta del presidente della Commissioone Ue Manuele José Barroso non è di dare un assegno alla Grecia ma di creare un meccanismo valido per tutti al quale ogni stato partecipi in maniera proporzionale.
La proposta di Barroso è al momento sostenuta da Francia, Italia, Spagna, Belgio e dal presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
Lo ha detto il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini nel corso di una conferenza stampa dopo il consiglio Affari generali e dopo avere avuto nel pomeriggio un incontro bilaterale con Barroso.
"L'idea non è dare un assegno alla Grecia, ma istituire un meccanismo di reazione rapida che possa servire oggi alla Grecia e domani ad un altro Paese", ha detto Frattini.
Il ministro degli Esteri ha escluso che la soluzione possa essere trovata in incontri bilaterali o solo fra alcuni Paesi prima del vertice: "Non possiamo immaginare di seguire una soluzione adottata da altri, una iniziativa bilaterale o di un gruppo di Paesi che sia poi imposta al vertice come soluzione finale. Questa è la nostra linea rossa", aggiungendo che questo indebolirebbe la percezione dei mercati dell'area euro.
Sulla questione dei costi del meccanismo e sui criteri ha detto che ne ha discusso con Barroso oggi: "Circola l'idea che il criterio da considerare sia quello che ciascun Paese sostenga un peso corrispondente al peso che ha all'interno della Bce".
Ma l'Italia è pronta a metterci del suo? gli è stato chiesto.
"Bisogna pensare a un sistema in cui ogni Paese può e deve fare la sua parte secondo criteri proporzionali", ha risposto.
Circa l'idea di giungere a sanzioni fino alla espulsione per i Paese inadempienti nei confronti dei criteri comunitari, ventilata nei giorni scorsi dalla Germania, Frattini ha detto: "Io credo che ciascun Paese abbia un interesse comune alla stabilità ed alla credibilità della zona euro. Se si ipotizza di buttare fuori dall'area euro un Paese dell'area euro siamo meno stabili".
A sostegno della soluzione della Commissione, Frattini ha detto che c'è un gruppo di Paesi: "Francia, Italia, Spagna e Belgio, la presidenza dell'Eurogruppo e la Commissione stessa".
"Accettiamo qualunque soluzione europea perché crediamo che sia la migliore per dare credibilità al sistema europeo ed all'area euro", ha aggiunto.
In una nota emessa poi, Frattini dice che "non dovremmo tenere il vertice in ostaggio di questa questione ( il riferimento è alla riunione del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo, ndr). Una soluzione dovrebbe essere trovata prima".

***
Frattini, il Portogallo, l'Irlanda, non rientrano nel gruppo?
Se ne parla anche qui:
http://www.loccidentale.it/articolo/grecia.+frattini:+%22italia+accetter%C3%A0+la+soluzione+ue,+no+a+decisioni+bilaterali%22.0088206
 

belindo

Guest
Io sono stato fortunatissimo a uscire prima dell'ultimo crollo portandomi a casa un altro GAIN :up: però adesso aspetto prima di rientrare almeno dopo la prossima riunione, perchè mi da l'impressione che il tempo stringe.
Sono dentro solo con il 18 al 2% di ptf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto