Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Che non è una scadenza lo dice "Milano Finanza".
La dichiarazione di adesione termina domani, se poi ci sarà qualche ritardatario lo gestiranno in qualche modo.
Mentre invece la data dell'operazione "materiale" non è ancora fissata.
Diverse fonti parlavano di metà ottobre.

Anche il Wall Street Journal
Greece's Bond Swap Awaits EFSF Approval - WSJ.com

Greece's Bond Swap Awaits EFSF Approval



ATHENS—A proposed bond exchange program between Greece and its private-sector creditors is expected to take place sometime in October, but must first await approval by national parliaments granting new powers to Europe's temporary bailout fund.
The bond exchange, which aims to cut Greece's debt burden and lengthen the maturity profile of the country's public-sector debt, is being backed by the newly-empowered European Financial Stability Facility, or EFSF.
National legislatures in the 17 countries that now use the euro are in the process of drafting legislation to implement the changes to the EFSF. But so far none have ratified the changes and apparent delays in the process have unsettled European financial markets in recent weeks.
"The bond swap deal will go live after the enhanced EFSF has been voted on by parliaments," a Greek government official said. "After that approval, and to the extent that anyone can predict these things nowadays, we expect the live offer will come some time in October."
In July, European Union leaders agreed to a new €109 billion ($152.57 billion) aid program for Greece to cover its financing needs for the next several years. Central to the Greek plan is a distressed-debt exchange whereby the country's private-sector creditors agree to accept new bonds worth less than their original holdings.
The exchange would offer creditors four choices to swap or roll over their existing Greek government bonds maturing over the next few years, with new debt up to 30 years in duration. That new debt will be backed with collateral from the EFSF, which would issue new triple-A rated bonds to secure the principle on the new Greek bonds.
"When the new powers of the EFSF have been voted on, the fund will then be able to provide collateral for the scheme," the official said. "After that, we can proceed with a formal offer."
The Institute for International Finance, a trade body of the world's leading banks and author of the proposal, says the plan is expected to slice €13.5 billion off Greece's total stock of €350 billion in public debt.
Late last month, Greece's government sent a letter to Greek banks setting a Sept. 9 deadline for them to detail their participation in the bond-swap program. But according to two Greek government officials, the September 9 deadline doesn't represent a final date for the deal—as was widely understood in the markets—and no statement is expected to be issued Friday.
"The swap program is not over on Friday," said a second Greek government official. "There are still information sessions scheduled for the coming weeks in Asia and the Americas."
Despite more than a month of talks with lenders on the deal, so far, participation rates have been less-than-hoped for. According to a third Greek government official, financial institutions holding about 75% of Greek government bonds have declared their participation—less than the 90% target set out by the government.
 

druviano

Nuovo forumer
mi spiegate perchè vi ostinate a guardare le 2012 (le più rischiose) e non comprate (se proprio volete provare il colpaccio la 2040 a circa 35 /100...Quella in caso di HC è davvero sicura. E volendo ne potete prendere anche 100k di nominale pagando 35k e se le cose dovessero davvero andare bene (swap ok, grecia che prima o poi riprende) avrete davvero una bella pensione per i 30anni a venire).
A mio avviso nei rischi default bosogna utilizzare una solA REGOLA: pagare il meno possibile l'altissimo rischio.
 

PASTELLETTO

Guest
mi spiegate perchè vi ostinate a guardare le 2012 (le più rischiose) e non comprate (se proprio volete provare il colpaccio la 2040 a circa 35 /100...Quella in caso di HC è davvero sicura. E volendo ne potete prendere anche 100k di nominale pagando 35k e se le cose dovessero davvero andare bene (swap ok, grecia che prima o poi riprende) avrete davvero una bella pensione per i 30anni a venire).
A mio avviso nei rischi default bosogna utilizzare una solA REGOLA: pagare il meno possibile l'altissimo rischio.

Giusto, ma per me è importante la scadenza brevissima, il rischio lo accetto per un ammontare molto inferiore che se dovessi andare sui 35.
Da quanto ho capito, comunque, adesso sui GGB le scadenze brevi costano sempre un po' di più, quindi non è che il mercato pensi al rischio più alto sulle brevi, semplicemente c'è sfiducia generale.
I tempi della UE, le loro settimane sono i nostri mesi.
 

frmaoro

il Fankazzista
Crisi/ Grecia, Ue ribadisce: Non esiste opzione uscita da euro

di: TMNews Pubblicato il 08 settembre 2011| Ora 13:27
Share
STAMPA INVIA0
Bruxelles, 8 set. (TMNews) - Di fronte alle ipotesi che continuano a essere avanzate da più parti (e nelle ultime ore anche da esponenti di governo tedeschi e olandesi) di una possibile uscita dall'Eurozona della Grecia o dei paesi membri che non ne rispettano le regole, la Commissione europea ha ribadito oggi che quest'opzione non esiste. "Non solo politicamente, ma anche giuridicamente, né l'uscita (volontaria, ndr), né l'espulsione dall'euro sono possibili secondo il Trattato di Lisbona. La partecipazione di un paese all'euro è irreversibile" e "irrevocabile", ha ricordato il portavoce del commissario agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, rispondendo ai cronisti durante il briefing odierno dell'Esecutivo comunitario. "Non ci sono discussioni di sorta su questa eventualità", ha tagliato corto il portavoce, Amadeu Altafaj.
 

druviano

Nuovo forumer
Giusto, ma per me è importante la scadenza brevissima, il rischio lo accetto per un ammontare molto inferiore che se dovessi andare sui 35.
Da quanto ho capito, comunque, adesso sui GGB le scadenze brevi costano sempre un po' di più, quindi non è che il mercato pensi al rischio più alto sulle brevi, semplicemente c'è sfiducia generale.
I tempi della UE, le loro settimane sono i nostri mesi.

a mio modesto avviso stare sulle brevi per ottenere grossi rendimenti subito è sbagliato. Se le cose vanno bene un 35% lo fai anche sulle lunghissime (es 2040) e lo fai subito. In più sulle lunghe puoi decidere di tenere vita natural durante il titolo come se fosse una pensione (38k oggi, hai 100 k nel 2040, secondo me tutela anche dall'inflazione) e spenderti completamente tutte le cedole.
Però entrando in momento di max incertezza hai la possibilità (in caso di cut di non perdere un buon 30% dell'investito.
Non riesco a capirvi. Se la Grecia non salta da qui al 2014 non saltà più. Rollare le scadenze brevi vuol dire assumenrsi un rischio pazzesco (prezzato in modo allucinante dal mercato) per guadagnare lo stesso, se non meno:down::down::down:
 

druviano

Nuovo forumer
Crisi/ Grecia, Ue ribadisce: Non esiste opzione uscita da euro

di: TMNews Pubblicato il 08 settembre 2011| Ora 13:27
Share
STAMPA INVIA0
Bruxelles, 8 set. (TMNews) - Di fronte alle ipotesi che continuano a essere avanzate da più parti (e nelle ultime ore anche da esponenti di governo tedeschi e olandesi) di una possibile uscita dall'Eurozona della Grecia o dei paesi membri che non ne rispettano le regole, la Commissione europea ha ribadito oggi che quest'opzione non esiste. "Non solo politicamente, ma anche giuridicamente, né l'uscita (volontaria, ndr), né l'espulsione dall'euro sono possibili secondo il Trattato di Lisbona. La partecipazione di un paese all'euro è irreversibile" e "irrevocabile", ha ricordato il portavoce del commissario agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, rispondendo ai cronisti durante il briefing odierno dell'Esecutivo comunitario. "Non ci sono discussioni di sorta su questa eventualità", ha tagliato corto il portavoce, Amadeu Altafaj.
questi discorsi, con successive disdette mi fanno tremare....Perchè lo si sa che si nega fino alla morte per poi....:wall::wall: (fatto in mille altre occasioni....I politici vivono in questo modo...):down:
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
In fin dei conti sono solo numeri...pazienza spariro' dai forum per altri quattro anni....quando si lavora in leva e' cosi....se il mercato ti gira contro...sei fottuto...chi vivra' vedra'....
Non me ne frega na cippa...:lol:
 
Ultima modifica:

druviano

Nuovo forumer
Ancora questa storia...ce scritto sotto le mie quantita' e lotto...io vado fino in fondo...

Anche se mi mangio 200k...ho sempre fatto il 200% in 3 anni dai miei 30 k per adesso sono a circa - 90k:D

adesso però spiegami perchè per un rischio distressed ti sei beccato il rischio max delle scadenze brevi e non sei entrato massiccio su una 2040....

con 600k nominali pagavi 228k ( più rateo) e avevi una cedola annua di 27600 euro/anno : 2300 euro lordi/mese (una pensione). Se le cose vanno male non implodi con tutta la grecia dato che potranno al max cuttare con recovery tra i 20-30% e il rischio riscadenziamento è minore...
Se le cose vanno bene potrai fare comunque un 30-40% subito entro un anno. Oppure (ma non mi sembra il tuo caso) incassare una pensione vitalizia pagata gentilmente dallo stato greco.
Sinceramente nel secondo caso andrei a vivere in qualche bella isoletta greca (se hai anche qualche altro reddito) il resto della mia vita.

Ovviamente operazione ad alto rischio.
Ricordati che però è più lecito pensare a un vitalizio pagato da uno stato UE (seppur malconcio) che da una general motors qualunque.
 

druviano

Nuovo forumer
In fin dei conti sono solo numeri...pazienza spariro' dai forum per altri quattro anni....quando si lavora in leva e' cosi....se il mercato ti gira contro...sei fottuto...chi vivra' vedra'....
Non me ne frega na cippa...:lol:

questa volta, a mio avviso, ti è andata bene. Ma mi raccomando quando incasserai non fare più mattane di questo tipo :lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto