Ciao Russia
ti dico come la vedo: la Grecia è saltata da un pezzo, sono tra quei pochi che lo scrissero più di un anno fa ma si veniva bollati come catastrofisti o visionari apocalittici.
Ormai lo ammettono tutti perché è la realtà.
Nemmeno l'ultimo traccheggio dello swap può reggere a lungo secondo me, ammesso che si faccia.
La morte cerebrale c'è già, si tratta solo di decidere il momento dell'espianto...
E credo anche che i greci dovrebbero essere già avanti con la stampa delle dracme, se non sono del tutto sprovveduti e ingenui
Io ho tutte le munizioni in armeria...pronto alle vere montagne "russe" che non tarderanno a venire per me...non è che forse ti converrebbe tenerti qualche colpo in canna per i prossimi mesi, o magari settimane...la butto lì...poi vedi tu...
ai 30 - 20 - 10 non manca moltissimo, ci si arriva in un'ora se le cose girano in certo modo, come ben saprai.
Tra l'altro le montagne russe potrebbero riguardare anche i nostri tds, quindi ben altra liquidità che i ggb...
In ogni caso good luck !
Si ma occhio perchè una volta aperta quella porta, il fondo del barile non lo sa nessuno qual'è....
Mettiamo che ci si avvita in una spirale incontrollata che porti veramente allo scioglimento dell'area euro, magari col sacrosanto proposito e benedizione di ripristinarla quando le economie più deboli si saranno rimesse in piedi e questa volta anche ripresentandosi con bilanci pubblici ferrei...
A quel punto tu che ti lecchi i baffi acquistando btp magari arrivati al 7-8% di rendimenti, puoi metterci le mani sul fuoco che stai facendo un affare? O stai solo raccogliendo un coltello in caduta libera?
Io non sono un catastrofista o al contrario uno di quelli che si è trincerato dietro la facile illusione che la Grecia non può essere lasciata fallire o che non possa essere lasciata uscire dall'euro. Tuttavia qualunque soluzione si fosse trovata sarebbe stata migliore di questo modo di procedere: la si poteva salvare con due spicci, senza far propagare così il problema, se in Europa si fosse avuta una politica incline ai trasferimenti fiscali anche solo per puro slancio solidaristico (a prescindere dalla legittima indignazione verso la truffa Greca, ma senza che questa indignazione si trasformasse in pulsioni punitive).
Oppure si poteva mantenere la linea dura da subito, e già nella primavera 2010 i Tedeschi e i loro alleati potevano mantenere la linea del "nein"....
Ci facevamo un bel double dip subito subito, ancora freschi del 2009, ma da li si ripartiva avendo fatto pulizia. Ora invece la sfiducia si è propagata, l'agonia è dilagante, ma soprattutto si è creata una sceneggiatura perfetta che la grande speculazione internazionale sta mettendo in atto alla perfezione.
Io non sto dicendo che quanto sta accadendo è colpa della speculazione. Dico che la speculazione se ne sta approfittando con maestria, perchè questo è il suo mestiere. E quando ci si accanisce così può veramente succedere qualunque cosa. Nel '92 sono riusciti a far uscire due relativi big come UK e Italia dallo SME, approfittando delle intrinseche debolezze economiche e politiche di quella fase. Oggi possono fare altrettanto e spaccare l'euro se si continua di questo passo. A quel punto fai cosa ottima a stare liquido, ma ti consiglio poi di comprare oro...non certo le banche Italiane a sconto o i btp... perchè a quel punto saremo all'apocalisse!
Sia chiaro anche qui, al contrario dell'apparenza, non sono catastrofista. Per apocalisse non intendo la fine del mondo. Il mondo continua e trova nuovi equilibri e nuove opportunità. Anche l'entrata nell'euro, in "questo euro", per molti si è rivelata un'apicalisse, magari a scoppio ritardato. Magari è proprio quello a cui stiamo assistendo oggi.
Per apocalisse intendo un profondo sconvolgimento che si traduce in profondi trasferimenti di ricchezza. E chi farà le scelte sbagliate pagherà carissimo.
Immagina chi si fosse indebitato in Ecu negli anni '90
Mutui, i " forzati " dell' Ecu
Quindi fai benissimo a stare liquido, ma ti raccomando poi di non avere fretta e di non pensare che dopo si apra immediatamente la stagione dello shopping.
Perchè se lasciano fallire in questo momento la Grecia allora siamo solo all'inizio....