Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comandante Gerard

Forumer storico
Si ma occhio perchè una volta aperta quella porta, il fondo del barile non lo sa nessuno qual'è....
Mettiamo che ci si avvita in una spirale incontrollata che porti veramente allo scioglimento dell'area euro, magari col sacrosanto proposito e benedizione di ripristinarla quando le economie più deboli si saranno rimesse in piedi e questa volta anche ripresentandosi con bilanci pubblici ferrei...
A quel punto tu che ti lecchi i baffi acquistando btp magari arrivati al 7-8% di rendimenti, puoi metterci le mani sul fuoco che stai facendo un affare? O stai solo raccogliendo un coltello in caduta libera?
Io non sono un catastrofista o al contrario uno di quelli che si è trincerato dietro la facile illusione che la Grecia non può essere lasciata fallire o che non possa essere lasciata uscire dall'euro. Tuttavia qualunque soluzione si fosse trovata sarebbe stata migliore di questo modo di procedere: la si poteva salvare con due spicci, senza far propagare così il problema, se in Europa si fosse avuta una politica incline ai trasferimenti fiscali anche solo per puro slancio solidaristico (a prescindere dalla legittima indignazione verso la truffa Greca, ma senza che questa indignazione si trasformasse in pulsioni punitive).
Oppure si poteva mantenere la linea dura da subito, e già nella primavera 2010 i Tedeschi e i loro alleati potevano mantenere la linea del "nein"....
Ci facevamo un bel double dip subito subito, ancora freschi del 2009, ma da li si ripartiva avendo fatto pulizia. Ora invece la sfiducia si è propagata, l'agonia è dilagante, ma soprattutto si è creata una sceneggiatura perfetta che la grande speculazione internazionale sta mettendo in atto alla perfezione.
Io non sto dicendo che quanto sta accadendo è colpa della speculazione. Dico che la speculazione se ne sta approfittando con maestria, perchè questo è il suo mestiere. E quando ci si accanisce così può veramente succedere qualunque cosa. Nel '92 sono riusciti a far uscire due relativi big come UK e Italia dallo SME, approfittando delle intrinseche debolezze economiche e politiche di quella fase. Oggi possono fare altrettanto e spaccare l'euro se si continua di questo passo. A quel punto fai cosa ottima a stare liquido, ma ti consiglio poi di comprare oro...non certo le banche Italiane a sconto o i btp... perchè a quel punto saremo all'apocalisse!
Sia chiaro anche qui, al contrario dell'apparenza, non sono catastrofista. Per apocalisse non intendo la fine del mondo. Il mondo continua e trova nuovi equilibri e nuove opportunità. Anche l'entrata nell'euro, in "questo euro", per molti si è rivelata un'apicalisse, magari a scoppio ritardato. Magari è proprio quello a cui stiamo assistendo oggi.
Per apocalisse intendo un profondo sconvolgimento che si traduce in profondi trasferimenti di ricchezza. E chi farà le scelte sbagliate pagherà carissimo.
Immagina chi si fosse indebitato in Ecu negli anni '90 :rolleyes:
Mutui, i " forzati " dell' Ecu

Quindi fai benissimo a stare liquido, ma ti raccomando poi di non avere fretta e di non pensare che dopo si apra immediatamente la stagione dello shopping.
Perchè se lasciano fallire in questo momento la Grecia allora siamo solo all'inizio....

Condivido perfettamente...
E comunque anche la fine dell'euro non mi lascerebbe affatto paralizzato dall'incredulità.
Avevo aperto una discussione anche su questa "folle" ipotesi più di un anno fa, forse più per esorcizzarla che credendoci veramente, ma da un pò di tempo in qua...

Per cui anche con l'oro (fisico) mi sono già mosso da tempo ;)
Probabilmente incrementerò ancora, anche se si parla di bolla...ma se salta davvero l'euro si dovrebbe riuscire comunque a salvare qualcosa, bolla o non bolla.

Sulle montagne russe prossime venture (forse) dei tds piigs la mia idea sarebbe quella di provare a farci un giro per puro gusto dell'azzardo estremo, ben conoscendo i rischi degli scenari dell'impossibile e dell'imprevedibile che si potrebbero aprire sul serio in quel caso.
Francamente spero che non accadano, perché nessuno veramente potrà più sapere dove e quando si fermerà la pallina della roulette.

Un saluto
 

PASTELLETTO

Guest
Capisco il pessimismo, i banchetti al supermercato dove vendono vari strumenti per il suicidio: corde, pistole, pugnali e biglietti per prendere l'ascensore ed arrivare all'ultimo piano.
Comunque una letta ai dati storici non fa mai male.

Economia d'Italia - Wikipedia
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
:up:
Avere il calendario delle comunicazioni ufficiali dei dati macro della Grecia in questa vicenda è più importante del calendario con le trimestrali in borsa.
Appena esce uno straccio di dato, se ti va bene perdi solo 5 figure...:wall:

:ciao: Ciao Russia, comprendo il tuo ragionamento. Ma con i volumi scarsissimi, certo che ci vorrà un po' di tempo a switchare centinaia di k???
Io sono un po' più fiducioso nel salvataggio della Grecia nel lungo termine, ma visti i prezzi relativi di venerdì, qualche accorciamento nel 2014 lo sto facendo.
Ciao e buona Domenica a te e a tutti i possessori di titoli greci,
Giuseppe


Ragazzi ...direte che sarò pazzo ...ma se avevo perpetue All-In ...avrei perso di più...della Grecia ....

quindi facciamoci sta giocata fino in fondo .....

vedremo per lo switch ...se poco poco venisse fuori dico ...mezzo miracolo a fine anno di dati migliori ...si schizzerebbe su di brutto ...e poi si vede ....comunque ....

avanti tutta ....:lol:
 

tommy271

Forumer storico
finalmente una uscita sensata;
sembra che la lettura del forum e in particolare dei post dell' ottimo Tommy
abbiano fatto bene alla cancelliera :up:

Direi che la Frau sta cercando di riposizionarsi dopo l'uscita di Stark (peraltro ottimo elemento ma troppo incline al ragionamento sui soli "numeri").
Il suo successore alla BCE sarà Asmussen, scelta molto azzeccata ed in grado di continuare nella condivisione delle politiche attuali.
Non è un caso di Asmussen strizzi l'occhio alla SPD?
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Capisco il pessimismo, i banchetti al supermercato dove vendono vari strumenti per il suicidio: corde, pistole, pugnali e biglietti per prendere l'ascensore ed arrivare all'ultimo piano.
Comunque una letta ai dati storici non fa mai male.

Economia d'Italia - Wikipedia

Bah...per quanto mi riguarda non si tratta di pessimismo né di ottimismo, probabilmente di un pò di realismo.

Ma tra i suicidati non mi troverai di sicuro...:D
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: scontri a manifestazione anti austerita' a Salonicco

ultimo aggiornamento: 10 settembre, ore 20:30






Atene, 10 set. (Adnkronos/Dpa) - La polizia greca ha impiegato gas lacrimogeni contro migliaia di manifestanti riuniti oggi a Salonicco per protestare contro le misure di austerita'. Sono stati effettuati anche 63 arresti. Gli scontri sono avvenuti mentre si aspetta per questa sera un discorso sull'economia del primo ministro George Papandreou in questa che e' la seconda citta' della Grecia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto