Leberna
Forumer storico
Alert, Atene ha soldi solo fino a ottobre. Il piano di Berlino
di: WSI Pubblicato il 12 settembre 2011| Ora 10:42
Share
STAMPA INVIA1
Ingrandisci la foto
Lars Feld, consigliere economico della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Milano - E' meglio che ci rassegnamo. Il default Grecia è sempre più vicino e nessuno fa niente per nasconderlo. Tanto meno i tedeschi, davvero esasperati dalla situazione. Lars Feld, consigliere economico della cancelliera tedesca Angela Merkel, afferma infatti che il rischio di un default della Grecia "sta crescendo in modo progressivo", e aggiunge che bisogna essere pronti a una "ristrutturazione del paese" verso la prossima primavera/estate.
Feld precisa infatti che esiste meno del 20% di probabilità che il paese ellenico abbandoni l'euro; questo, in quanto una decisione del genere aumenterebbe il rischio contagio.
Arriva intanto una dichiarazione da pelle d'oca. Lo stesso viceministro delle finanze della Grecia, Filippos Sachinidis, ha ammesso che il paese ha soldi fino a ottobre, dunque appena fino al mese prossimo.
"Abbiamo sicuramente uno spazio di manovra entro il mese di ottovre - ha detto Sachinidis in una intervista rilasciata alla televisione Mega, rispondendo alle domanda sul tempo che il governo ha a disposizione per pagare i salari e le pensioni - Stiamo cercando di assicurarci che lo stato possa continuare a operare senza problemi".
Mah..il fatto che in alcuni stati americani siano stati licenziati insegnanti, pompieri e altri pubblici impiegati perchè in deficit e quasi in fallimento, non conta nà mazza?? In fondo gli USA erano una Confederazione come l'Europa..
Voglio dire, quando ci sono queste notizie, in cui il Minnesota (5 milioni di abitanti) dichiara fallimento, da noi NON si muove una paglia, invece per la Grecia, che è un paese di 11 milioni di abitanti, dovrebbe venir giù tutta l'Europa! Ma siamo seri!
Usa, default sovrano per il Minnesota Cade una"stella" dell'american dream - Corriere della Sera
Usa, default sovrano per il Minnesota
Cade una"stella" dell'american dream
Oltre 24mila dipendenti pubblici a casa, parchi pubblici chiusi e stop alla realizzazione di infrastrutture.
The end. Shut down. Il Minnesota è fallito. Mentre l'Unione Europa s'interroga su come salvare la Grecia. Default controllato. Aiuti di Stato. La Bce che compra titoli tossici per finanziare le disastrate finanze elleniche, dall'altra sponda dell'Atlantico l'insolvenza di uno stato è già realtà. Ed è singolare che accada laddove - ipotizzano gli sherpa della Ue -sia partito l'attacco speculativo (a colpi di short selling) nei confronti delle traballanti economie Piigs.