Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leberna

Forumer storico
Alert, Atene ha soldi solo fino a ottobre. Il piano di Berlino

di: WSI Pubblicato il 12 settembre 2011| Ora 10:42
Share
STAMPA INVIA1



Ingrandisci la foto
Lars Feld, consigliere economico della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Milano - E' meglio che ci rassegnamo. Il default Grecia è sempre più vicino e nessuno fa niente per nasconderlo. Tanto meno i tedeschi, davvero esasperati dalla situazione. Lars Feld, consigliere economico della cancelliera tedesca Angela Merkel, afferma infatti che il rischio di un default della Grecia "sta crescendo in modo progressivo", e aggiunge che bisogna essere pronti a una "ristrutturazione del paese" verso la prossima primavera/estate.

Feld precisa infatti che esiste meno del 20% di probabilità che il paese ellenico abbandoni l'euro; questo, in quanto una decisione del genere aumenterebbe il rischio contagio.

Arriva intanto una dichiarazione da pelle d'oca. Lo stesso viceministro delle finanze della Grecia, Filippos Sachinidis, ha ammesso che il paese ha soldi fino a ottobre, dunque appena fino al mese prossimo.

"Abbiamo sicuramente uno spazio di manovra entro il mese di ottovre - ha detto Sachinidis in una intervista rilasciata alla televisione Mega, rispondendo alle domanda sul tempo che il governo ha a disposizione per pagare i salari e le pensioni - Stiamo cercando di assicurarci che lo stato possa continuare a operare senza problemi".

Mah..il fatto che in alcuni stati americani siano stati licenziati insegnanti, pompieri e altri pubblici impiegati perchè in deficit e quasi in fallimento, non conta nà mazza?? In fondo gli USA erano una Confederazione come l'Europa..
Voglio dire, quando ci sono queste notizie, in cui il Minnesota (5 milioni di abitanti) dichiara fallimento, da noi NON si muove una paglia, invece per la Grecia, che è un paese di 11 milioni di abitanti, dovrebbe venir giù tutta l'Europa! Ma siamo seri!

Usa, default sovrano per il Minnesota Cade una"stella" dell'american dream - Corriere della Sera
Usa, default sovrano per il Minnesota
Cade una"stella" dell'american dream


Oltre 24mila dipendenti pubblici a casa, parchi pubblici chiusi e stop alla realizzazione di infrastrutture.


The end. Shut down. Il Minnesota è fallito. Mentre l'Unione Europa s'interroga su come salvare la Grecia. Default controllato. Aiuti di Stato. La Bce che compra titoli tossici per finanziare le disastrate finanze elleniche, dall'altra sponda dell'Atlantico l'insolvenza di uno stato è già realtà. Ed è singolare che accada laddove - ipotizzano gli sherpa della Ue -sia partito l'attacco speculativo (a colpi di short selling) nei confronti delle traballanti economie Piigs.
 

tommy271

Forumer storico
Ancora ci direbbe bene.
Ma la proposta di Milano Finanza (secondo me delirante) di mettere una bella ipoteca su casa tua (se di proprietà e finita di pagare, non sotto mutuo) e portarla a garanzia di Covered Bond Italici, ti è sfuggita? Qui però in compenso ti girerebbero una piccola rendita annua pari all'1% della metà del valore della casa (che sarebbe il valore ipotecato), 1% che secondo loro sarebbe lo spread aggiuntivo sul tasso ufficiale BCE, con cui riusciremmo a garantirci finanziamenti economici, con siffatti bond.
Poi c'è Profumo che dice che l'unica soluzione per l'Italia è tagliare immediatamente il debito di 400 miliardi :eek:.

Facciamo così, mettiamo assieme tutto il patrimonio immobiliare ... e poi dividiamo :D.
Io mi prenoto una suite a Villa Torlonia ... :lol::lol::lol:.
 

ferdo

Utente Senior
mi spiegate bene le opzioni di swap?

esempio opzione 1
danno un bond al 100% 30y cedola media 4,75%, con collaterale AAA ZC:

dunque, un bond siffatto quanto quoterebbe?
altra cosa: tale bond è pagato dalla Grecia;
il giorno che dovesse fallire c'è la protezione del collaterale che però è uno zero coupon: quindi in caso di dlft varrebbe 30-40, per poi ridare 100 nel 2041?
E le cedole del bond trentennale in caso di dflt che fine fanno?
O in altre parole, lo ZC come è valorizzato?
 

Zebro

Valar dohaeris
Scusate, leggendo gli ultimi post ho l'impressione che ormai molti diano il default per scontato.. Ma i titoli li state tenendo o dando via al meglio?
 

PASTELLETTO

Guest
Scusate, leggendo gli ultimi post ho l'impressione che ormai molti diano il default per scontato.. Ma i titoli li state tenendo o dando via al meglio?

Io lo tengo il mio marzo 2012, non vedo perchè dovrei rinunciare a questo -16,51%, non mi faccio mancare nulla.
 

tommy271

Forumer storico
le varie notizie del ***** ...su un eventuale piano B della Germania e la nazionalizzazione delle banche francesi hanno fatto il resto ...poi effettivamente ...i mercati sulla Grecia hanno creduto a tutto ...ora stanno invece non credendo più a nulla ...si sono stufati ... e sganciano a nastro ...

comunque a parte le notizie ...ancora nulla è stato deciso le chiacchiere in questo caso non servono ...

si va fino in fondo ...se arriva tutto a 35 ripeto ...sono ancora in gain del 200% dal 2008 ...che sono ripartito con 30k...

resta comunque una bella differenza avere 90k o 280k ...

certo che questa volta mi sono rotto definitivamnte le palles ....e mi dedicherò a qualche altra attività...

pensa che sto pure indebitandomi per acquistare un immobile per 210k quindi ...comunque sarei sotto zero....a - 120k € ...dubito in quel caso di rischiare i 200k di mutuo per buttarli sul mercato ...quindi tirerò i remi in barca ...appenderò il mouse al chiodo ....:lol:

Non ho mai assistito ad un default così tanto preannunciato, di solito si "salta" dalla sera alla mattina. Meglio se durante il week-end...
Intanto, mi pare, tra sabato e domenica non è successo nulla.
Papandreou recupererà i MLD che mancano tassando la proprietà immobiliare.
 

Andre_Sant

Forumer storico
io confido ancora nello swap ...con adesioni "massiccie" ....e poi si gioca ancora la partita ...

non finisce qui ...;)

esatto.
per ora sono solo sensazioni ed emozioni

Grecia ha detto che nn vuole defaultare
germania dice che si deve impegnare
grecia risponde che farà tutto e aumenta austerity di sua sponte..
ormai si è in ballo tanto vale ballare

ciao
Andrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto