Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La stampa greca saluta il salvataggio dell'UE

I giornali tedeschi parlano invece di vittoria amara per la Merkel


La stampa greca ha salutato oggi il "giubbetto di salvataggio" offerto dall'Unione europea ed il ruolo positivo svolto dalla Banca centrale europea. "Sostegno basato su un pesante meccanismo UE-FMI" titola il giornale economico liberale greco Naftemporiki sottolinenando come i prestiti bilaterali saranno, in caso di necessità, l'ultima soluzione per la Grecia. Per il giornale filogovernativo Ta nea, il presidente della Banca centrale europea (BCE) Jean-Claude Trichet ha offerto un regalo d'oro alle banche greche prolungando, oltre il 2010, l'ammorbidimento dei criteri imposti alle banche affinché la BCE presti loro del denaro.

La stampa tedesca
La stampa tedesca ha sostanzialmente giudicato "una vittoria amara" quella riportata dalla cancelliera Angela Merkel poiché se è riuscita a dettare le sue condizioni ha rischiato di "tradire l'idea europea" ed ofuscare l'immagine della Germania all'estero. Per il Financial Times Deutschland "il compromesso raggiunto ha fatto uscire il paziente greco dalle cure intensive ma un altro vi è entrato: l'unione monetaria europea. Per il settimanale Der Spiegel online "Miss Europa (Angela Merkel) è diventata per i partner europei Madame non con il rischio di alterare profondamente l'immagine della Germania in Europa."



(info.rsi.ch)
 

tommy271

Forumer storico
Ue: vertice, al via seconda giornata

Sul tavolo strategia crescita e clima

26 marzo, 12:02

(ANSA) BRUXELLES, 26 MAR - Sono cominciati i lavori della seconda giornata del Vertice Ue, a Bruxelles. Dopo avere raggiunto ieri l'intesa sul piano di salvataggio per la Grecia, i leader parlano oggi della 'strategia 2020', che prevede misure er riportare l'Europa ai livelli di crescita e di occupazione precedenti alla crisi. In agenda anche gli sviluppi da dare al pacchetto sul clima, in particolare ai finanziamenti promessi ai paesi in via di sviluppo.
 

tommy271

Forumer storico
26/03/2010 12.40

Moneta unica in crescita contro dollaro grazie all'intesa per la Grecia

FTA Online News

A fine mattinata l'euro viene scambiato in area 1,3390 contro dollaro, in rialzo rispetto alla quota di 1,3330 registrata in avvio delle contrattazioni nei mercati valutari europei.
L'apprezzamento della moneta unica versus dollaro e' legato in prevalenza all’intesa raggiunta tra i leader della zona Euro riguardo al salvataggio della Grecia.
L´accordo, che verra' attivato "solo se necessario", è stato promosso da Francia e Germania. Secondo il Financial Times (dichiarazioni del premier francese Sarkozy) i paesi dell'Eurozona parteciperanno al piano di aiuti per 2/3. Il Fondo Monetario Internazionale contribuirebbe per il restante terzo, facendo ammontare gli aiuti a 22 miliardi di euro.
I singoli paesi di Eurolandia finanzieranno il paese ellenico in base alla propria quota di partecipazione al capitale della Banca Centrale Europea.
L’intesa è stata salutata con favore dal cancelliere tedesco Angela Merkel in quanto questa riveste grande importanza per la stabilità della moneta unica. Ma anche il premier italiano Berlusconi ha espresso apprezzamento, sottolinenando che un fallimento della Grecia avrebbe portato a un deprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro nell’ordine del 10%.
Soddisfatto inoltre il presidente della BCE, Jean Claude Trichet, che ha comunque sottolineato che secondo lui il meccanismo dei prestiti deciso dall'Eurogruppo non verra' utilizzato.
La giornata odierna presenta due appuntamenti macroeconomici di particolare rilevanza. Gli addetti ai lavori attendono dagli Stati Uniti alle 13,30 italiane la stima definitiva sul PIL del quarto trimestre, alle 14,55 l'indice sulla fiducia dei consumatori di marzo calcolato dall'Universita' del Michigan.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, tutto chiarito con Trichet su impegno Fmi per Grecia-Tajani

venerdì 26 marzo 2010 12:36




CERNOBBIO, 26 marzo (Reuters) - Tra Banca centrale europea e leader Ue si è fatta chiarezza in merito alle tessere che compongono il piano di sostegno alla Grecia e il presidente Jean-Claude Trichet ha superato le resistemte in merito al coinvolgimento del Fondo monetario internazionale.
Lo ha detto Antonio Tajani, vice presidente della Commissione europea, a margine del Workshop Ambrosetti.
"Trichet era preoccupato di una presenza sola ed esclusiva del Fondo monetario internazionale [nel piano di aiuto alla Grecia], ma i prestiti dell'Fmi saranno solo una parte minoritaria" del sostegno per la Grecia, ha spiegato Tajani.
"Trichet ha anche partecipato alla riunione di ieri sera". "Tutto è stato chiarito", ha aggiunto Tajani, dicendo che la resistenza iniziale della Banca centrale europea sul coinvolgimento dell'Fmi a sostegno di Atene è stata superata.
Tajani ha detto che l'intesa raggiunta ieri tra i leader europei sulla rete di sicurezza per Atene "é una svolta".
"L'Europa è stata capace di mostrarsi unita, di trovare una soluzione e di mostrare alla Grecia che la solidarietà dell'Unione europea c'è", ha detto il vice presidente dell'esecutivo Ue.
"L'accordo ha dimostrato che c'è una classe politica in grado di affrontare le emergenze... è un segnale politico volto soprattutto a tranquillizzare i mercati", ha aggiunto.
 

tommy271

Forumer storico
MERCATI IN RIALZO AD ATENE DOPO ACCORDO UE

Corre la piazza di Atene dopo il via libera dato al piano di salvataggio per la Grecia.
I dirigenti europei nella notte si sono messi d’accordo per un piano d’aiuti finanziato dai paesi della zona euro e dal Fondo monetario internazionale.
Un meccanismo inedito, che arriva a 11 anni dal varo della moneta unica.
L’aiuto prenderà la forma di prestiti bilaterali coordinati da Commissione e Bce e, su richiesta della Germania, si aggiungerà un intervento sostanziale del Fondo monetario internazionale.
Il piano potrà essere utilizzato in futuro da tutti i paesi della zona euro in difficoltà nel riuscire a finanziare il proprio deficit.
In Grecia, tra la gente comune, il piano suscita un entusiasmo moderato:
“Stando a quanto ci è stato prospettato, il piano è positivo. Abbiamo un lungo cammino da fare, comunque, dobbiamo essere disciplinati”.
I giornali greci stamani salutano il giubotto di salvataggio offerto dall’Unione e il ruolo positivo della Bce. Rimangono scettici invece sul coinvolgimento del Fmi.


(Euronews)
 

tommy271

Forumer storico
Juncker saluta il rialzo dell'euro


Dopo accordo raggiunto ieri su Grecia da 16 leader Eurolandia


(ANSA) - BRUXELLES, 26 MAR - Jean-Claude Juncker saluta il rialzo dell'euro in seguito all'accordo raggiunto ieri sulla Grecia dai 16 leader dell'Eurozona. 'Sarei stato sorpreso se il cambio dell'euro non avesse preso questa direzione', ha detto il presidente dell'Eurogruppo. 'Ma bisognera' vedere - ha aggiunto - quale sara' nei prossimi giorni la reazione d'insieme a livello di tassi di cambio e a livello dei mercati finanziari'.
 

tommy271

Forumer storico
Bce: Moody's, accettare collaterali Bbb3 riduce rischio liquidità

26/03/2010 13.30


L'annuncio della Bce di ieri che intende accettare la soglia minima nel regime del collaterale a Baa3 riduce il rischio di liquidità, in particolare per la Grecia ma potenzialmente anche per altri Paesi dell'area. E' l'analisi di Moody's contenuta in speciale rapporto dal titolo Le nuove regole collaterali della Bce aumentano la stabilità finanziaria a breve e lungo termine nell'Eurozona.

Si pensava che la soglia minima del collaterale venisse alzata a partire dal gennaio 2011 (tornando al livello A3 di pre crisi) e invece Francoforte ha deciso di prorogare il periodo. Contestualmente, però, sarà introdotto (dal prossimo anno) un programma di riduzione progressiva per i governativi con bassi rating. La decisione della Bce ha avuto poco effetto sulla valutazione o sulle prospettive della Grecia (attualmente vanta A2 da parte di Fitch) perchè, secondo gli esperti, era già incorporata dagli attuali rating.

"Dal nostro punto di vista - scrivono gli analisti - risultava chiaro che le conseguenze di un rifiuto della Bce di accettare le obbligazioni di Stato come prestito erano troppo gravi perchè questa minaccia fosse credibile". Rimane sul tavolo la domanda principale per quanto riguarda il credito: se, durante le prossimi settimane e mesi, la fiducia del mercato sarà rinforzata dal pacchetto di sostegno o se sarà indebolita dalle polemiche circostanze in cui questo pacchetto è stato messo a punto.

(MFonline)
 

tommy271

Forumer storico
Ue/ Italia oggi rappresentata da van Rompuy, come prevede Lisbona

Un premier assente non può delegare un suo ministro o diplomatico

APCOM

In base alle regole del Trattato di Lisbona oggi la sedia italiana al Consiglio Europeo è tecnicamente vuota, e Roma è rappresentata dal presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è infatti tornato in Italia prima che iniziasse la seconda giornata di lavori del Summit Ue, dove ieri erano state prese le importanti decisioni per intervenire in favore della Grecia travolta dal debito pubblico. In base alle regole del Trattato entrato in vigore il primo dicembre scorso, i capi di Stato e di Governo non possono più delegare la propria rappresentanza a nessun ministro o funzionario diplomatico, ma solo ad un altro premier o al presidente del Consiglio europeo. Berlusconi nel lasciare Bruxelles non ha reso noto di aver delegato un suo collega primo ministro, ma il suo staff ha fatto sapere che ha parlato del fatto di dover tornare a Roma proprio con van Rompuy, quindi c'è una delega, per lo meno di fatto, al presidente del Consiglio europeo a rappresentare l'Italia nelle discussioni di oggi, sulle quali, spiegano fonti italiane, c'è già un accordo tra i ventisette.

***
...solita figura :down:.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto