Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (30 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Posto, come ieri, l'andamento di quattro titoli. Verso la fine della giornata il MM ha mollato un pò i prezzi consentendo un riallineamento ragionevole delle quotazioni. Come potete constatare, i volumi mancano ancora nonostante il crollo delle quotazioni. Poi domani vediamo ...

GGB 17 4,3%
Min. 95,89 - Max 97,30
Ultimo a 95,80
Volumi 224K

GGB 18 4,6%
Min. 96,80 - Max 98,00
Ultimo a 96,80
Volumi 190K

Ellenica 19 5%
Min. 99 - Max 100
Ultimo 99
Volumi 215K

CMS 20
Min. 83,31 - Max 85,20
Ultimo 83,60
Volumi 393K
 

Imark

Forumer storico
Posto, come ieri, l'andamento di quattro titoli. Verso la fine della giornata il MM ha mollato un pò i prezzi consentendo un riallineamento ragionevole delle quotazioni. Come potete constatare, i volumi mancano ancora nonostante il crollo delle quotazioni. Poi domani vediamo ...

GGB 17 4,3%
Min. 95,89 - Max 97,30
Ultimo a 95,80
Volumi 224K

GGB 18 4,6%
Min. 96,80 - Max 98,00
Ultimo a 96,80
Volumi 190K

Ellenica 19 5%
Min. 99 - Max 100
Ultimo 99
Volumi 215K

CMS 20
Min. 83,31 - Max 85,20
Ultimo 83,60
Volumi 393K

Ho come l'impressione che verso fine giornata riallineino i prezzi con i mercati professionali, dove gli scambi su molte di queste emissioni "pesanti", quelle da mld di euro, ci sono eccome... lo reputo comunque uno degli aspetti positivi dei nostri mercati retail: di rado, anche sul corporate, constato disallineamenti significativi rispetto ai mercati professionali...
 

ilfolignate

Forumer storico
Si è incaxxato il tenista Bjorn Borg!!!

:lol::lol::lol::lol:

Grecia,ampiezza deficit inaccettabile,governo prenda misure-Borg

martedì 8 dicembre 2009 17:26

BONN, 8 dicembre (Reuters) - Il ministro delle Finanze Svedese Anders Borg, ha detto che la situazione delle finanze pubbliche greche è di tale gravità da risultare inaccettabile.
"La Grecia deve affrontare seriamente la situazione del deficit. Non si può andare al 10 o 12%", ha detto il ministro, alla presidenza del consiglio dei ministri delle Finanze Ue fino a fine anno, a margine di un evento a Bonn.
Il governo greco, ha detto ancora il ministro "deve presentare un forte piano con il quale si implementino misure efficienti per ridurre il deficit, aumentare le entrate e tagliare le spese"
"Ogni paese con quel genere di deficit non ha alternative. Deve prendere le giuste decisioni".
Nel documento si dice anche che "l'Europa non ha una clausola di salvataggio" per i paesi in crisi di bilancio.

Avete visto come si sta tirando avanti per non cadere indietro????
 

iuessei1981

greed is good
Ho come l'impressione che verso fine giornata riallineino i prezzi con i mercati professionali, dove gli scambi su molte di queste emissioni "pesanti", quelle da mld di euro, ci sono eccome... lo reputo comunque uno degli aspetti positivi dei nostri mercati retail: di rado, anche sul corporate, constato disallineamenti significativi rispetto ai mercati professionali...

mark credo che l'abbassamento del rating porterà ancora ad una discesa generalizzata sia perchè tanti fondi ed ETF non possono detenere titoli BBB sia perchè sembra che dal prossimo anno se i TdS greci non riprendono la A non saranno accettati come collaterale dalla BCE...

Poi in generale sentendo i canali finanziari mi pare che a livello mediatico ci stanno dando dentro parecchio, in stile Dubai.
 

tommy271

Forumer storico
Ho come l'impressione che verso fine giornata riallineino i prezzi con i mercati professionali, dove gli scambi su molte di queste emissioni "pesanti", quelle da mld di euro, ci sono eccome... lo reputo comunque uno degli aspetti positivi dei nostri mercati retail: di rado, anche sul corporate, constato disallineamenti significativi rispetto ai mercati professionali...

Purtroppo io non ho accesso a queste piattaforme. Sarebbe bello conoscere i volumi scambiati dal "venerdì nero" della scorsa settimana ad oggi.
La mia impressione è che gli istituzionali abbiano già alleggerito le posizioni (conoscendo anticipatamente il rapporto Fitch), se però così non fosse dobbiamo aspettarci altri sensibili cali nei prossimi giorni.
Di solito però banche, fondi ecc. le cose le sanno prima di noi: in teoria a gestire determinate situazioni ci dovrebbe essere gente preparata ...
 

troppidebiti

Forumer storico
mark credo che l'abbassamento del rating porterà ancora ad una discesa generalizzata sia perchè tanti fondi ed ETF non possono detenere titoli BBB sia perchè sembra che dal prossimo anno se i TdS greci non riprendono la A non saranno accettati come collaterale dalla BCE...

Poi in generale sentendo i canali finanziari mi pare che a livello mediatico ci stanno dando dentro parecchio, in stile Dubai.

ahm agli etf non ci avevo pensato cmq alcuni bond lunghi sono in etf di bond...:-o


inoltre non penso possa essere auspicabile cambiare la regoletta del rating A altrimenti molti stati inizierebbero a emettere ancora più debito ecc..ecc..

in ogni caso parliamo di 10 milioni di abitanti ...

guardate gli inglesi come hanno preparato benino il sacco

The new Iceland? Greece fights to rein in debt | Business | guardian.co.uk
 

tommy271

Forumer storico
mark credo che l'abbassamento del rating porterà ancora ad una discesa generalizzata sia perchè tanti fondi ed ETF non possono detenere titoli BBB sia perchè sembra che dal prossimo anno se i TdS greci non riprendono la A non saranno accettati come collaterale dalla BCE...

Poi in generale sentendo i canali finanziari mi pare che a livello mediatico ci stanno dando dentro parecchio, in stile Dubai.

Per la BCE è un problema la tripla BBB, dovranno risolvere la questione politicamente.
Però stiamo attenti a non esagerare troppo: il fabbisogno greco è stimato, per il prossimo anno, in circa 50 miliardi di cui 25 potrebbero essere già coperte dalla Cina.
Credete che si possa affossare l'intera impalcatura dell'euro per soli 50 miliardi? Il debito Greco complessivo è stimato in circa 300 miliardi nel 2010.
I titoli ne risentiranno eccome, ma penso che ci siano tutte le carte per uscirne.
 

troppidebiti

Forumer storico
e come se non bastasse:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Allegati

  • ARGENTINI.png
    ARGENTINI.png
    44,3 KB · Visite: 138

Imark

Forumer storico
mark credo che l'abbassamento del rating porterà ancora ad una discesa generalizzata sia perchè tanti fondi ed ETF non possono detenere titoli BBB sia perchè sembra che dal prossimo anno se i TdS greci non riprendono la A non saranno accettati come collaterale dalla BCE...

Poi in generale sentendo i canali finanziari mi pare che a livello mediatico ci stanno dando dentro parecchio, in stile Dubai.

Ciao Iuessei, c'è da capire cosa vorranno fare i greci ... anni addietro, l'impresa di Giuliano Amato fu assai poco commendevole (il 6/1000 che mise le mani dello Stato sui conti correnti degli italiani), ma ottenne l'esito di dare un segnale forte ai mercati circa la volontà di dare un colpo di timone per ricondurre la vicenda del debito in un alveo di gestibilità.

Oggi le decisioni di Tremonti (che io non ho votato) di tenere stretti i cordoni della borsa stanno pagando, e ci stanno risparmiando per ora il rischio di vedere i nostri TdS sulla strada di quelli greci ...

In Grecia Karamanlis, di centrodestra anche lui, ha combinato un disastro nei conti pur di tentare un "tutto per tutto" elettorale che non gli è riuscito, essendo per lui questa l'ultima occasione di rielezione per ragioni anagrafiche, e così facendo ha lasciato il paese esposto ai rovesci di una crisi economica che continuerà a pesare ancora per diverso tempo...

Il punto è: 1) ridurre il deficit pubblico con misure strutturali da sinistra... da destra tagli la spesa pubblica e (se ci vuoi provare) le pensioni. Da sinistra Papandreu che dovrebbe fare ? Mi rispondo che dovrebbe alzare le tasse, non so se in Grecia vi sia spesa pubblica da tagliare, ma suppongo che vi siano vincoli politici a farlo, così come non credo proprio che Papandreu possa intervenire sulle pensioni... 2) problema ancora più grave: recuperare competitività al paese ... e qui francamente si dovrebbe cominciare a capire che l'euro non è stato un pasto gratis, che nel tempo in cui l'euro era relativamente debole e la Germania se ne è valsa per "assimilare" l'est, noi mediterranei avremmo dovuto divenire un po' più "tedeschi" nell'organizzazione sociale, fiscale, di gestione della spesa pubblica ecc.

Non si è fatto nè in Grecia né altrove, e in altri tempi si sarebbe ovviato con una bella svalutazione... oggi ? Ammesso che Papandreu trovi una soluzione di breve termine, quello della competitività rimane un problema...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto