Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grecia,ministro Finanze ribadisce no rinegoziazione patto Ue-Fmi

martedì 6 aprile 2010 17:04



ATENE, 6 aprile (Reuters) - La Grecia non sta cercando di rinegoziare l'accordo di salvataggio con l'Unione europea e il Fondo Monetario Internazionale.
Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze greco, George Papaconstantinou, confermando quanto già detto oggi da una fonte del suo dicastero, in risposta a indiscrezioni stampa in base alle quali il paese starebbe cercando di modificare tale accordo.
"La Grecia non ha preso nessuna iniziativa per modificare i termini del recente accordo al Consiglio Europeo sul meccanismo di supporto", ha detto il ministro delle Finanze, specificando che Atene non ha chiesto che il meccanismo venga attivato.
Secondo 'Market News International', che cita fonti governative greche, Atene intenderebbe modificare l'accordo sancito dal Consiglio europeo di marzo a causa di condizioni troppo rigide poste dal Fondo Monetario Internazionale.
 

Grecia/ Torna pressione bond,Atene smentisce modifiche intese Ue In calo anche Borsa Atene e euro



Atene, 6 apr. (Apcom) - Tornano sotto pressione i titoli di Stato della Grecia, in una seduta di generalizzato affanno sull'obbligazionario dell'area euro al ritorno dalle ferie pasquali; a cui sulla penisola ellenica si sono aggiunte indiscrezioni di stampa su tentativi di modificare i termini dell'eventuale intervento di aiuto dell'Ue. La questione ha spinto Atene a una smentita formale, ma intanto il tam tam ha innescato nuovi aumenti dei rendimenti dei bond, che si muovono in maniera specularmente opposta al prezzo: se il prezzo cala il rendimento sale. In mattinata i rendimenti sui bond greci a 10 anni di scadenza sono saliti al 6,639 per cento, contro il 6,529 registrato venerdì scorso. Nel pomeriggio il divario, o spread, che i bond greci accusano rispetto agli equivalenti della Germania, i bund, presi a riferimento per le emissioni dell'area euro, è salito a 406 punti base, o 4,06 punti percentuali, dai 360 punti base di stamattina. Pesante anche la Borsa di Atene, che a tardo pomeriggio segna un ribasso del 2,21 per cento. In calo anche l'euro, a 1,3370 dollari laddove ieri in serata fluttua poco sotto 1,350 e la scorsa settimana aveva superato 1,355.
 
Grecia, Fmi esaminerà sistema fisco

06/04/2010 17.00
La missione in programma domani ad Atene della delegazione del Fondo Monetario Internazionale sarà incentrata sull'esame del sistema fiscale del Paese. Lo ha detto il portavoce del governo George Petalotis in una intervista all'emittente radio Flash. ''La delegazione compirà una normale visita di controllo e verifica - ha spiegato Petalotis - e il team esaminerà il sistema fiscale, l'andamento del Patto di stabilità e crescita e forse il sistema di sicurezza sociale''.

(MFonline)
 
GRECIA: FMI DOMANI AD ATENE PER FORNIRE SOLO ASSISTENZA TECNICA

(ASCA-MarketNews) - Washington, 6 apr - ''Il nostro staff iniziera' la sua visita in Grecia domani per assicurare assistenza tecnica nelle politiche di bilancio, specificatamente per migliorare le entrate e la gestione delle finanze pubbiche'', cosi' un portavoce del Fondo.

Per ora dunque il Fondo si limitera' a fornire ''expertise'' come richiesto da Atene, sebbene resti in piedi, sempre su eventuale richiesta del governo greco, l'erogazione di prestiti non agevolati per finanziare il debito pubblico ellenico.

L'intervento del Fondo e' sotto i riflettori del mercato dopo le indiscezioni, smentite da Atene, che parlavano dell'intenzione del governo greco di ''emendare'' l'accordo raggiunto tra i leader dell'Eurozona. Una sorta di tentativo per bypassare i prestiti del Fondo condizionati al rispetto di vincoli molto stringenti e, sempre secondo le indiscrezioni di stampa, intollerabili sul piano sociale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto