Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Capirex85

Value investor
Il 5,25% GR0124015497 su Tradegate AG sta 98,80 - 99,00... rispetto ai 97,3 visti ieri, mi sembra un passo avanti... :D

Direi proprio di si, vediamo se nei prossimi giorni si ritoccano certi livelli di rendimenti sulla parte breve della curva (che è quella che va tenuta d'occhio maggiormente)... personalmente i livelli toccati ieri mi lasciano tuttora con qualche perplessità sulla valutazione del mercato della situazione, visto che il consolidamento del deficit è sulla strada giusta.

Sarebbe interessante analizzare la stagionalità del deficit pubblico Greco, per vedere quali sono i trimestri dove avviene il grosso della spesa... perchè quelli saranno i trimestri chiave.
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Soros conference on new economy , parla di Greece (and Cina) e ha detto che la Cermania deve darsi una mossa e UE deve adoperarsi per i tassi ! :D Mi sembrava molto ermetico sull' argomento :D
 

tommy271

Forumer storico
Grecia non richiede utilizzo rete sicurezza Ue/Fmi - min.Finanze

venerdì 9 aprile 2010 12:18



ATENE, 9 marzo (Reuters) - La Grecia non richederà l'attivazione della rete di sicurezza organizzata il mese scorso da Unione europea e Fondo monetario internazionale.
Lo ha detto il ministro delle finanze di Atene George Papaconstantinou rispondendo ai giornalisti dopo un incontro col premier Papandreou.
"La questione non è stata sollevata. Noi abbiamo detto che la Grecia non intende utilizzare questo meccaniscmo", ha affermato.
"Il meccanismo è molto importante come rete di sicurezza e negli ultimi giorni si stanno specificando i termini del suo funzionamento" ha aggiunto.
Papaconsantinou ha poi sottolineato come gli attuali spread del mercato obbligazionario non riflettano la situazione reale dell'economia del paese e gli sforzi di risanamento intrapresi dal Governo.
Ieri il differenziale di rendimento Grecia-Germania, sulla scadenza decennale, è salito ai massimi dall'introduzione dell'euro, a 463 punti base per poi scendere negli scambi di stamane.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Van Rompuy, pronti a intervenire per la Grecia (Le Monde)


(Teleborsa) - Roma, 9 apr - "Siamo pronti a intervenire a favore della Grecia". E' quanto affermato da Herman Van Rompuy, presidente del consiglio europeo, in una intervista al quotidiano Le Monde.
"Abbiamo predisposto un pacchetto di soccorso con prestiti bilaterali dai paesi dell'eurozona e dal FMI, un progetto che ora dobbiamo rendere operativo, altrimenti il piano non sarà credibile", ha aggiunto Van Rompuy.
"Le discussioni sono ancora in corso per fissare le modalità tecniche e concrete di questo meccanismo. La riuinone dell'Eurogruppo, di metà aprile, dovrà trovare la soluzione ai problemi ancora aperti, se ce ne saranno ancora", ha detto ancora Van Rompuy.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Ministro Finanze: Non chiediamo attivazione aiuti Ue-Fmi


Papaconstantinou: Tensioni mercato non riflettono economia reale

Atene, 9 apr. (Ap) - La Grecia non ha chiesto e "non intende chiedere" l'attivazione del meccanismo di aiuti dell'Unione europea, che si mobiliterebbe assieme al Fondo monetario internazionale. Lo ha affermato il ministro delle Finanze George Papaconstantinou, all'indomani di una nuova giornata di tensione dei mercati sulla penisola ellenica. E gli elevati rendimenti che sono stati raggiunti dai bond del paese, che si muovono nella direzione opposta al prezzo "non riflettono né la situazione reale dell'economia - ha affermato - né gli sforzi e i risultati già ottenuti dal governo".

Ieri lo stesso Papaconstantinou aveva riferito che sui primi tre mesi dell'anno il deficit di bilancio è stato ridotto del 40 per cento. Dopo i forti cali accusati nella seduta precedente, stamattina la borsa di Atene ha tentato un recupero ma nel primo pomeriggio ripiega di un ulteriore 0,29 per cento.
Intanto il paese deve fare i conti con un brusco balzo in avanti dell'inflazione, che in parte riflette anche le misure di austerità fiscale adottate dal governo - come aumenti delle imposte sulle benzine - per risanare i dissestati conti pubblici. A marzo la crescita dei prezzi su base annua è schizzata al 3,9 per cento, dal 2,8 per cento di febbraio, secondo l'ente di satistica greco (Esye). L'indice destagionalizzato mostra che in un solo mese in media i listini sono aumentati del 3,1 per cento. Nel confronto annuo i rincari più forti hanno investito i trasporti, più 15,5 per cento a seguito dell'inasprimento delle tariffe, ma anche degli aumenti della benzina, e le spese di alloggio, più 7 per cento. Aumenti del 4,9 per cento hanno toccato alcool e sigarette, anche questi coinvolti dalla stangata fiscale. E nel frattempo p anche spirato il periodo dei saldi invernali: abbigliamento e calzature hanno segnato un più 22 per cento, dal mese precedente.
index.asp
 

tommy271

Forumer storico
Gli spread/bund segnalano un leggero abbassamento della tensione sulla Grecia.

Grecia 412 pb.
Portogallo 125 pb.
UK 91 pb.
Italia 77 pb.
USA 77 pb.
Spagna 76 pb.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: A MARZO INFLAZIONE AL GALOPPO, TASSO TENDENZIALE AL 3,9%

(ASCA) - Roma, 9 apr - Balzo dell'inflazione in Grecia, il tasso tendenziale e' salito a marzo al 3,9% dal 2,8% di febbraio. Lo comunica l'ufficio statistico nazionale.

Boom per iL costo dei trasporti (15,5%) su cui hanno inciso l'aumento dei prezzi dei carburanti e l'incremento, deciso dal governo, dei pedaggi. In decisa salita anche il prezzo dei tabacchi e delle bevande alcoliche, due beni colpiti dagli rincari decisi dal governo per risanare i conti pubblici.

Al momento, il tasso di inflazione annua del 3,9% e' lontanissimo dall'obiettivo del governo fissato a 1,4%.

L'aumento dell'inflazione ha due effetti sulla Grecia.

Dal lato delle finanze pubbliche e' una buona notizia perche' dimuisce il valore reale del debito della Grecia.

Dal lato della coesione sociale si tratta invece di una cattiva notizia: l'aumento dei prezzi al consumo colpisce il potere d'acquisto degli stipendi gia' oggetto, almeno per la pubblica amministrazione, di una drastica riduzione e rende piu' difficile l'accesso ai beni di prima necessita' per i disoccupati colpiti dalla recessione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto