Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiusure

Chiusure odierne (sui massimi :up: )
 

Allegati

  • grec.jpg
    grec.jpg
    104,2 KB · Visite: 364
Ottimo lavoro Reef :up:.

ottimo

la 19 mi è sfuggita x 1 pelo sento che sale lunedi l'agguanto:up:

alla grande

Si dissipano i timori sulla Grecia: venerdì d'oro per le borse euro

La Repubblica - ‎9 minuti fa‎
Sembrano dunque rischiararsi le nubi attorno alle preoccupazioni circa la crisi finanziaria greca, grazie alle rassicurazioni della vigilia nel numero uno ...
 
Spread/Bund Decennale:

Grecia 412 pb.
Portogallo 122 pb.
UK 87 pb.
USA 78 pb.
Italia 75 pb.
Spagna 74 pb.

Bund un pò indebolito.
 
Bene le chiusure, se nel week-and avessimo notizie positive potremmo recuperare la scoppola di inizio settimana:up::up::up:

Lo penso anch'io.

I miei obiettivi (ottimistici, non contateci però ;)) rimangono gli stessi di settimana scorsa (anche se nel frattempo è arrivato il diluvio): 280 pb sul Bund a breve e 150 pb entro la fine dell'anno.
 
Grecia: Fitch taglia rating a 'bbb-', prossimo passo junk

ultimo aggiornamento: 09 aprile, ore 18:24


Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Fitch ha tagliato il rating della Grecia a BBB- da BBB+. Lo ha comunicato l'agenzia di rating, spiegando che le prospettive sul rating greco restano negative: questo significa che non si esclude un ulteriore ribasso del rating, che porterebbe il debito greco a livello 'junk', ossia spazzatura. Il taglio del rating deciso oggi, spiega l'agenzia, riflette ''le ulteriori incertezze sulla strategia di finanziamento del governo greco in un contesto di crescente volatilita' sui mercati di capitali''.

***
Junk un titolo accettato come collaterale ... :lol:
 
Grecia/ Fonte Ue conferma intesa su modalità piano aiuti (Afp)


C'è accordo su interessi che verrebbero chiesti a Atene

Bruxelles, 9 apr. (Apcom) - Si moltiplicano le indiscrezioni di stampa su un accordo in seno all'Unione europea sulle modalità dell'eventuale meccanismo di aiuto a favore della Grecia. Fonti diplomatiche europee citate da France Presse hanno confermato un'intesa. "C'è un accordo sul tasso d'interesse che sarà applicato alla Grecia se dovesse fare ricorso a un piano d'aiuti" hanno detto le fonti, dopo una riunione di alti funzionari dei ministeri delle Finanze e delle direzioni dei ministeri del Tesoro europei. L'accordo permetterebbe alla Grecia di attingere ai fondi a un tasso "meno elevato del tasso attuale sul mercato greco" senza che si tratti "neppure di un regalo" precisano le fonti. In precedenza altre indiscrezioni di stampa riferivano che in caso di intervento, alla Grecia verrebbero concessi finanziamenti a tassi del tutto simili a quelli che pratica il Fondo monetario internazionale per i suoi aiuti. La questione dei rendimenti richiesti ad Atene su eventuali aiuti Ue era considerato un nodo sul raggiungimento dell'accordo. Attualmente i titoli di Stato greci pagano un interesse superiore al 7%, più del doppio di quelli tedeschi, riferimento per il mercato.
 
Grecia/ Accordo sui tassi d'interesse per meccanismo d'aiuto Ue


Raggiunto dai tecnici del Comitato economico e finanziario

Bruxelles, 9 apr. (Apcom) - I paesi dell'eurozona si sono messi d'accordo sulle modalità di un eventuale aiuto alla Grecia, nell'ambito del meccanismo di assistenza finanziaria attraverso prestiti bilaterali degli Stati membri e finanziamenti dell'Fmi, che è stato deciso dall'ultimo Consiglio europeo, il 25 e 26 marzo scorsi. L'accordo è intervenuto, secondo una fonte comunitaria, durante la riunione svoltasi ieri e oggi a Bruxelles del Comitato economico e finanziario dell'Ue, l'organismo tecnico che prepara le riunioni dei ministri finanziari. L'accordo sulle modalità dell'assistenza finanziaria riguarderebbe, in particolare, il livello dei tassi d'interesse da applicare ai prestiti alla Grecia. "C'è un accordo sul tasso d'interesse che verrebbe applicato alla Grecia se dovesse richiedere l'attivazione del meccanismo" di aiuto finanziario, ha indicato la fonte europea alla fine della riunione del Comitato, a cui partecipano alti funzionari dei ministeri delle Finanze e delle banche centrali dell'Ue. L'accordo, secondo la fonte, permetterebbe ad Atene di rifinanziarsi "a tassi meno elevati del tasso attuale di mercato applicato al debito pubblico greco", senza che questo si trasformi comunque in "un regalo". Il tasso d'interesse attualmente pagato dalla Grecia per ottenere prestiti a 10 anni è superiore al 7%, più del doppio di quello applicato alla Germania, che è il riferimento dei mercati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto