Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
tutti si chiedono perchè la grecia voglia indebitarsi a tassi da usurai piuttosto che convenire con EU/IMF un prestito da onorare a situazione stabilizzata.
Semplice: perche' i prestiti del FMI si pagano (li ha pagati perfino l'Argentina) , mentre i bond sottoscritti dai risparmiatori, no .
 

Grisù

Forumer attivo
Semplice: perche' i prestiti del FMI si pagano (li ha pagati perfino l'Argentina) , mentre i bond sottoscritti dai risparmiatori, no .

In ottica di sovranità nazionale come l'Argentina concordo, nel quadro di un paese dell'UE meno, significherebbe auto estromettersi dall'euro.

Che poi possa essere l'unica soluzione praticabile per la Grecia nel medio-lungo periodo sarei anche d'accordo economicamente parlando ma è fantapolitica allo stato attuale.

Non che poi veda molto praticabile l'esigibilità dei debiti di diversi altri paesi dell'area euro nel lungo periodo allo stato della corrente economia ma è natura dell'uomo quello di spostare i problemi nel tempo o metterli sotto il tappeto come nel caso dei greci.

Staremo a vedere a partire da lunedì cosa succede.
 

Grisù

Forumer attivo
Il roadshow asiatico mi pare sia stato cancellato.

Se la dichiarazione del capo della Public Debt Management Agency è riportata correttemente nell'articolo precedentemente indicato questa riporta che ci sarà prima la "gita" in Asia e poi quella in US per fine aprile-inizio maggio.
 

samantaao

Forumer storico
allora, ho studiato un po'
e se ho capito (visto il mio inglese) la BCE sceglie quali titoli accettare come collaterale considerando questa serie di valutazioni:
external credit assessment institutions (ECAIs), national central banks’ in-house credit assessment systems (ICASs), counterparties’ internal ratings based (IRB) systems or third-party providers’ rating tools (RTs) dove le ECAIs sono:
DBRS
FitchRatings
Moody’s
Standard & Poor’s
(fonte http://www.ecb.int/paym/coll/elisss/html/index.en.html)

poi
http://www.ecb.int/paym/coll/elisss/ratingscale/html/index.en.html
si dice:
Triple B” means a minimum long-term rating of “BBB-“ by Standard & Poor’s or FitchRatings, of “Baa3” by Moody’s, or of “BBB” by DBRS.
ma quei "or" significano che ne basta uno??? mmm mi sembra strano anche perchè per gli ABS mi sembra che ne chiedano almeno due:
http://www.ecb.int/paym/coll/elisss/ecai/html/index.en.htmlhttp://www.ecb.int/paym/coll/elisss/ecai/html/index.en.html
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: Papandreou, useremo aiuti solo se necessario

La Grecia attiverà il meccanismo di sostegno, che dovrebbe essere definito oggi dai ministri delle finanze europei, solo se sarà necessario.
Lo affermano in interviste pubblicate oggi il premier Giorgio Papandreou e il suo ministro delle finanze Giorgio Papaconstantinou.
Papandreou, in risposte al quotidiano socialista To Vima, afferma che Atene ha "vinto la battaglia per ottenere un meccanismo europeo di sostegno" che ora avrà "condizioni più definite".
Ma nelle intenzioni del suo governo tale meccanismo è visto come "una pistola carica sul tavolo" che sia di avvertimento agli speculatori, e consenta di ridurre i tassi.
"Il punto è vedere se tale maccanismo convincerà i mercati in quanto arma sul tavolo" dice Papandreou. "Se non riuscirà a convincerli, sarà un meccanismo che potrà essere usato".
I ministri dell'Eurogruppo si riuniranno nel primo pomeriggio in teleconferenza, sotto la presidenza di Jean-Claude Juncker, per concretizzare i termini del meccanismo di sostegno che però dovrà essere attivato da una richiesta greca che non c'è ancora.
Papandreou spiega nell'intervista che l'aiuto Ue-Fmi "non è stato e non è la nostra prima opzione, ma è li per essere usato se necessario come rete di sicurezza".
Anche Papaconstantinou, in un'intervista al domenicale Real News sottolinea che "il meccanismo di sostegno è una rete di sicurezza molto importante" i cui termini vanno precisati. Ma, ribadisce quanto più volte affermato nei giorni scorsi: "noi speriamo e crediamo che non sarà necessario usarlo"
 

tommy271

Forumer storico
ARRESTATI SEI TERRORISTI

Duro colpo a principale organizzazione insurrezionalista

ATENE - La polizia greca ha annunciato di avere inferto un duro colpo alla principale organizzazione armata insurrezionalista, «Lotta Rivoluzionaria» (EA), arrestandone sei membri, fra cui due donne, nel corso di una vasta operazione antiterroristica.
Secondo le fonti della polizia, durante gli arresti, avvenuti ieri, i primi di tale importanza dopo l'emergenza del gruppo nel 2003, è stato sequestrato software collegato a EA, armi e materiale per fabbricare bombe. EA, considerata erede dell'organizzazione armata marxista «17 Novembre», smantellata nel 2002, rivendicò nel 2007 l'attacco con un missile contro l'ambasciata americana ed ha compiuto numerosi attentati. Ultimi quelli, ad alto potenziale ma senza vittime, contro la Borsa di Atene e contro una compagnia di assicurazioni.
In un documento dei mesi scorsi Lotta Rivoluzionaria aveva preannunciato nuovi «grandi attentati» contro «i responsabili della crisi economica», denunciando la politica del premier socialista, Giorgio Papandreou, come «il più grande attacco classista e sociale del dopoguerra».


(Corriere del Ticino. ch)
 

Grisù

Forumer attivo
Questo il dettaglio della prossima asta:

Asta dei rendimenti dei titoli di Stato, per un importo di 1,2 miliardi il 13 aprile. Durata:
1. 26 settimane, per un importo di 600 milioni di euro, chiusura 15 ottobre 2010.
2. 52 settimane, per un importo di 600 milioni di euro, chiusura 15 aprile 2011.

Teleconferenza sui "meccanismi di sostegno concreto alla Grecia" si terrà Domenica 11 aprile alle 3 pm tra i ministri delle Finanze della zona euro, presieduta da Jean-Claude Juncker.
 

Imark

Forumer storico
Il mercato, le agenzie di analisi e anche il sottoscritto, si chiedono perchè fare roadshow per piazzare debito in asia o usa a tassi elevati quando l'IMF può fornirti aiuti al 3,35% per i tre mesi o al 3,75% per tre anni.
In ogni caso non pensavo si arrivasse al punto di non ritorno, quindi se andrà male avrò personalmente commesso l'errore di sottovalutare il mercato e quello di sopravvalutare l'opera dei governi.

Qualche dettaglio in più sulle emissioni greche delle prossime settimane:
Greece To Sell E1.2bln 26-Wk, 52-Wk T-Bills On Apr 13: PDMA | ForexLive

In rapporto al debito greco le emissioni non sono da poco, in mancanza di fiducia si potrebbe anche arrivare a spread elevatissimi.

Ce lo siamo chiesto in tanti, ma ci sono anche risposte politiche... Andare dal FMI significa per un verso ammettere una situazione di sostanziale default, dall'altro assoggettarsi a controlli molto rigorosi, per cui che si cerchi di evitare è comprensibile, anche se per un breve periodo ciò significasse pagare interessi doppi.

Solo che il mercato non ha alcuna fiducia nella Grecia (pesa l'esperienza degli ultimi anni) e quindi al FMI finiranno per dover ricorrere comunque... certo, venisse fuori una situazione ancora più grave di quella presentata, sarebbe un disastro... fortuna che sono pieno di $... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto