Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

serious sam

Nuovo forumer
giusto questa mattina parlavo con una coppia di amici della piscina (amici anche del sig. gekko del fol per chi lo conosce)

Lei vuole investire in immobili perchè tra un pò va in pensione e vuole una rendita sicura, e per questo mi chiedeva dei consigli anche se è molto determinata,

Il marito che invece è un funzionario dell'ufficio studi della banca d'italia mi ha caldeggiato i tds della grecia, e quasi sto per cambiare opinione.
in sostanza mi diceva che adesso si ha un rendimento sicuro all'8% perchè è molto difficile che faranno fallire la grecia.
il fabbisogno greco è di 30 MLD €, e lo confrontava con il piano di investimenti della fiat di 20 Mld€, poco più di quanto può mettere in campo una azienda italiana.
quando gli ho evidenziato che il paese non produce abbastanza ricchezza ed è in deficit, mi ha replicato che la grecia sebbene ha sono due attività economiche di rilievo, il turismo ed i noli marittimi, può comunque recuperare molto dalla lotta all'economia sommersa, al nero, mi diceva che l'evasione è altissima nei settori di lavoro autonomo, e se la Grecia chiede gli aiuti la costringeranno a prendere delle misure drastiche in quel campo.

mi evidenziava che inoltre i tedeschi non possono negare gli aiuti perchè i tds greci sono in mano alle banche che subirebbero notevoli contraccolpi e si potrebbe innescare un effetto domino con gli altri paesi in difficolta (portogallo....)
del resto, ha aggiunto, se la grecia fosse stata svincolata dall'€ avrebbe svalutatao la dracma e comunque tutti gli europei avrebbero risentito della svalutazione sia come capitali che affluirebbero in grecia sia per la perdita di valore dei titoli se fossero esistite ancora valute nazionali.

la differenza con l'argentina è che la grecia è inquadrata nel sistema economico europeo, mi ha anche escluso un ipotetico haircut perchè penalizzerebbe comunque le banche

alla fine mi ha però aggiunto che la situazione degli investimenti è molto personale
c'è gente ceh investe in immobili perchè atavicamente si pensa che il mattone non tradisce (io sono uno di quelli anche se sto cambiando idea) mentre l'investimento immobiliare è valido solo in periodi di alta inflazione (non come adesso che l'inflazione è assolutamente sotto controllo)

forse sti titoli greci meritano una maggiore attenzione anche da parte mia

Per la precisione, io vado ripetendo da tempo che questo genere di investimenti (in titoli speculativi) va gestito con grande cautela... ;)

Ecco la combinazione perfetta.
Voglio sottolineare due messaggi di grande spessore:
una attenta analisi logica nel primo ed il richiamo alla opportuna prudenza nel secondo.
E' sempre un piacere quando si leggono interventi costruttivi.

Nel merito della vicenda, molto controversa e di difficile decifrazione, credo anch'io che alla fine la Grecia verrà salvata ma non è detto che i suoi bond risalgano velocemente anche perchè la situazione sarà monitorata da vicino per verificare che i greci facciano effettivamente i tagli promessi.
I tedeschi sono assai poco inclini ai regali.
Mi permetto di far mio un suggerimento preso "di là" che invita ad entrare quando la situazione diventa chiara, anche a scapito di perdere l'inizio del trend ascendente.
L'importante è seguire il trend (si dice).
Saluti.
 

Imark

Forumer storico
Continua la vendita a mani basse: BBML sempre più bassa di Xtrakter. I prezzi di sopra sono di qualche giorno fa: qui il giorno per giorno perde senso di fronte alla velocità del calo.

il 2013 - 90,73 (BBML) 91,10 (Xtrakter);
il 2016 - 78,65 (BBML) 79,22 (Xtrakter);
il 2017 - 79,08 (BBML) 79,22 (Xtrakter);
il 2018 - 79,31 (BBML) 80,39 (Xtrakter);
il 2019 6% 85,66 (BBML) 86,03 (Xtrakter);
il 2022 - 89,33 (BBML) 89,38 (Xtrakter);
il 2024 - 76,64 (BBML) 76,71 (Xtrakter);
il 2026 - 79,01 (BBML) 79,95 (Xtrakter);
il 2037 - 67,53 (BBML) 67,67 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 69,93 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 62,66 (BBML), non significativo su Xtrakter

Intanto qualche dato su cui riflettere, a distanza di 48 ore dal precedente rilevamento (l'elevata volatilità riduce l'efficacia del monitoraggio day-by-day: si dovrebbe fare in tempo reale :D). Come vedete, le notizie di venerdì sono riuscite ad arrestare la caduta, ma non a provocare un vero movimento di ripresa dei corsi, che consentisse quantomeno il recupero delle quotazioni di mercoledì, prima dello sprofondamento dei prezzi verificatosi il giovedì.

Attenzione sempre (come si ripete dall'inizio) a non inseguire le lettere sui rimbalzi, visto che fino ad ora si è sempre visto che tali movimenti hanno minore portata sull'OTC, con conseguente rintracciamento dei mercati retail in apertura il giorno successivo ... ;)

Altra cosa: vedete che l'unico prezzo che ha recuperato OTC sul corso del mercoledì è quello del 2037: l'arrocco sul titolo lungo a contrastare il rischio di default in questo caso ha sortito i suoi effetti.

il 2013 - 86,62 (BBML) 86,58 (Xtrakter);
il 2016 - 74,02 (BBML) 75,04 (Xtrakter) (bid 73,96 - ask 74,51);
il 2017 - 75,33 (BBML) 75,82 (Xtrakter);
il 2018 - 75,86 (BBML) 76,02 (Xtrakter);
il 2019 6% 82,19 (BBML) 82,50 (Xtrakter);
il 2022 - 85,87 (BBML) 86,49 (Xtrakter);
il 2024 - 74,67 (BBML) 74,99 (Xtrakter);
il 2026 - 77,40 (BBML) 77,50 (Xtrakter);
il 2037 - 68,92 (BBML) 68,24 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 67,43 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 62,88 (BBML), non significativo su Xtrakter
 

Imark

Forumer storico
Ecco la combinazione perfetta.
Voglio sottolineare due messaggi di grande spessore:
una attenta analisi logica nel primo ed il richiamo alla opportuna prudenza nel secondo.
E' sempre un piacere quando si leggono interventi costruttivi.

Nel merito della vicenda, molto controversa e di difficile decifrazione, credo anch'io che alla fine la Grecia verrà salvata ma non è detto che i suoi bond risalgano velocemente anche perchè la situazione sarà monitorata da vicino per verificare che i greci facciano effettivamente i tagli promessi.
I tedeschi sono assai poco inclini ai regali.
Mi permetto di far mio un suggerimento preso "di là" che invita ad entrare quando la situazione diventa chiara, anche a scapito di perdere l'inizio del trend ascendente.
L'importante è seguire il trend (si dice).
Saluti.

Ciao, grazie per i complimenti: aggiungo che il salvataggio non esclude un eventuale haircut e/o una posposizione delle scadenze (o altre forme di ristrutturazione cd. "soft", o meglio che non comportino tagli del nominale, così da non determinare perdite in capo alle banche che detengono i Tds greci).

Anche se poi l'effetto sui rating greci di un default tecnico che portasse conseguenze sul nominale dei titoli ma anche sulle scadenze andrebbe valutato, in particolare alla luce della possibilità di adoperare tali titoli per i repo BCE...
 

porchetto

la casa non fallisce
Non è che adesso scoppia il panico al contrario ? (paura di perdere il treno):rolleyes:
Ciao a Porchetto e a tutti gli amici greci, Giuseppe
per la verità io non sono più in grecia avevo una piccola quota di cms 2020 presa ai memorabili tempi di marzo 2009 (quando persi il treno) a 60 e venduta su suggerimento della molgie a 87 (aveva toccato anche 92 93) adesso vediamo
ciao Giuseppe ;)

Io sono come una spugna perchè so che devo assorbire il più possibile da persone preparate e cordiali come il mitico Tommy (in bici) IMark (con la banda dei bassotti) Jessica (con un nome da sogno e occhiali da mistero)
E Topgan (con le sue tette al vento), e queste persone pur non lavorando in Banca d'Italia (penso io) le cose che hai sentito in piscina le vanno a ripetere da settimane.
Non ti fidi di loro???

assolutamente debbo dire che per onesta mentre prima nel settore mobiliare inanellavo perdite, dai tempi memorabili seguendo inizialmente i consigli dell'amico http://www.investireoggi.it/forum/customavatars/avatar12847_1.gif e poi di tutti gli altri amici ho iniziato a guadagnare qualcosa, ho postato questo contributo perchè proviene da persona addentro alle segrete stanze (ufficio studi banca d'italia) e pensavo che poteva essere un interessante spunto di riflessione


Per la precisione, io vado ripetendo da tempo che questo genere di investimenti (in titoli speculativi) va gestito con grande cautela... ;)

per la verità se posso permettermi Antonio è un ottimo consigliere per vedove ed orfani, giustamente evidenzia i rischi dell'investimento e mette al primo posto una regola aurea non perdere, (per guadagnare c'è tempo)


Ecco la combinazione perfetta.
Voglio sottolineare due messaggi di grande spessore:
una attenta analisi logica nel primo ed il richiamo alla opportuna prudenza nel secondo.
E' sempre un piacere quando si leggono interventi costruttivi.

Nel merito della vicenda, molto controversa e di difficile decifrazione, credo anch'io che alla fine la Grecia verrà salvata ma non è detto che i suoi bond risalgano velocemente anche perchè la situazione sarà monitorata da vicino per verificare che i greci facciano effettivamente i tagli promessi.
I tedeschi sono assai poco inclini ai regali.
Mi permetto di far mio un suggerimento preso "di là" che invita ad entrare quando la situazione diventa chiara, anche a scapito di perdere l'inizio del trend ascendente.
L'importante è seguire il trend (si dice).
Saluti.
grazie SAM come detto 1° non perdere per guadagnare c'è tempo :up:
 

Imark

Forumer storico
per la verità io non sono più in grecia avevo una piccola quota di cms 2020 presa ai memorabili tempi di marzo 2009 (quando persi il treno) a 60 e venduta su suggerimento della molgie a 87 (aveva toccato anche 92 93) adesso vediamo
ciao Giuseppe ;)



assolutamente debbo dire che per onesta mentre prima nel settore mobiliare inanellavo perdite, dai tempi memorabili seguendo inizialmente i consigli dell'amico http://www.investireoggi.it/forum/customavatars/avatar12847_1.gif e poi di tutti gli altri amici ho iniziato a guadagnare qualcosa, ho postato questo contributo perchè proviene da persona addentro alle segrete stanze (ufficio studi banca d'italia) e pensavo che poteva essere un interessante spunto di riflessione




per la verità se posso permettermi Antonio è un ottimo consigliere per vedove ed orfani, giustamente evidenzia i rischi dell'investimento e mette al primo posto una regola aurea non perdere, (per guadagnare c'è tempo)



grazie SAM come detto 1° non perdere per guadagnare c'è tempo :up:

A proposito della Banca d'Italia, Roberto, non vorrei sbagliare, ma credo risulti fra i bondisti Lehman... :lol: :lol: ;)

Semmai, quando lo rivedi, prova a chiederglielo... :up:
 

porchetto

la casa non fallisce
A proposito della Banca d'Italia, Roberto, non vorrei sbagliare, ma credo risulti fra i bondisti Lehman... :lol: :lol: ;)

Semmai, quando lo rivedi, prova a chiederglielo... :up:
:eek:

sabato prossimo


per la verità ho anche un mio cugino che lavorava proprio sull'allocazione del loro portafoglio fino a qualche anno fa, ma debbo dire che sono molto "credenti" nella loro istituzione. mia zia pensava di comprare una villetta al mare dove vado io proprio per far stare Giulio, mio cugino vicino all'allora governatore Ciampi :lol:, ed anche a proposito di Fazio si sperticavano a parlarne tanto bene (finche è stato governatore dopo è caduto nell'oblio)

ci corre un abisso tra l'approccio mentale di chi lavora come alto o altissimo dirigente d'azienda o istituzione finanziaria, e chi invece intraprende ogni giorno per poter campare. :wall:
 

Gaudente

Forumer storico
il fabbisogno greco è di 30 MLD €, e lo confrontava con il piano di investimenti della fiat di 20 Mld€, poco più di quanto può mettere in campo una azienda italiana.
E' proprio vero che le istituzioni pubbliche sono il piu' grande vivaio di coyoni esistente. Come si fa a confrontare 30 miliardi di fabbisogno annuo (dopodiche' se i fondamentali macro non migliorano l'anno dopo siamo daccapo) con un piano di investimenti quinquennale per 20 miliardi ? Azzo c'entra poi la Fiat con la Grecia ? Magari la Rio Tinto 30 miliardi li investe in un singolo anno , questo dovrebbe rassicurare ancor di piu' i bondholders greci ?
 

Gaudente

Forumer storico
Sono dentro con 40 k su GRECIA 6% 09/19 EUR comprata un attimo prima del crollo a 96,50. Non ho avuto,sbagliando, lo stomaco di mediare a 90/91 facendo media e scappare dopo la notizia del prestito di 30 mld. Se siamo ritornati nelle stesse condizioni di prima,nonostante la disponibilità del prestito,non nessuna fiducia in una risalita delle quotazioni. Non ho comprato prima non penso di entrare ora.La vedo molto nera. Che fare??
Vendi e rallegrati di aver perso solo il 10% o giu' di li'.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Bruederle, decisione su aiuti non prima di 10 giorni

ultimo aggiornamento: 24 aprile, ore 15:19


Roma, 24 apr. (Adnkronos) - Una decisione sugli aiuti alla Grecia "non sara' presa prima di dieci giorni". E' quanto sostiene il ministro dell'economia tedesco Rainer Bruederle. Il primo ministro greco George Papandreou ha richiesto ieri l'attivazione di aiuto da 45 mld di euro dalla Ue e dal Fmi. Atene entro il 19 maggio deve ripagare 8,5 mld di prestiti e, senza l'aiuto, non e' in grado di farlo. La Grecia, spiega Bruederle, "deve mettere a punto un nuovo piano di consolidamento per le finanze dello Stato per il 2011 e il 2012". E il Fondo monetario "gioca un ruolo chiave".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto