Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
L'unica cosa che mi è poco chiara è se il FMI può elargire il prestito prima degli altri paesi UE.
Oppure, dato che il "pacchetto aiuti" è sindacato insieme a BCE/UE, deve necessariamente affluire il "liquido" in contemporanea con gli altri "soci"?

Mi pare dalle Dichiarazioni che siano 2 cose ben distinte.Infatti L'Fni è già daccordo su 12 milioni al 2,72%


Riguardo alla Germania,sono ridicoli 1) Se non volevano stanziare i Soldi dovevano dirlo prima da fare l'accordo
2)Ora Sarebbe Ridicolo e Devastante tirarsi indietro,elezioni o no
 

Dupondius

Forumer storico
L'unica cosa che mi è poco chiara è se il FMI può elargire il prestito prima degli altri paesi UE.
Oppure, dato che il "pacchetto aiuti" è sindacato insieme a BCE/UE, deve necessariamente affluire il "liquido" in contemporanea con gli altri "soci"?
Rampini scrive oggi su la Repubblica che al Fondo basta una sola riunione del suo consiglio di amministrazione, mentre gli aiuti dall'Eurozona potrebbero arrivare col contagocce.

Cmq scende in campo il FMI e non si parla ancora di privatizzazioni (a parte la boutade tedesca della vendita delle isole)? :-?
Privatisation Revenues 2004-2007
 

tommy271

Forumer storico
Posso chiederti a cosa ti serve saperlo?
Il mio parere è che essendo due organismi diversi decidono per conto loro quando elargire i soldi.
L'UE però è una grossa tartaruga (la UE ha deciso per il prestito ma ogni stato deve approvare e mettere a disposizione dei soldi a quanto ho capito), mentre il FMI vota e stanzia i soldi.

Saperlo è importante, dato che a breve scadono i bond di maggio.
Ti sei dato la mie considerazioni nel secondo paragrafo.

Se decide il consiglio di amministrazione FMI questo, solitamente si riunisce ai primi del mese.
Se invece attendiamo anche gli Stati (intra e fuori UE) che hanno dato la loro disponibilità arriviamo sul filo del rasoio.
A meno che ogni Stato non deliberi autonomamente gli aiuti procedendo però in ottica sindacata.
Dato che la UE/BCE non ha mai avuti problemi similari è chiaro che gli strumenti e le procedure sono tutte da delineare.
 

tommy271

Forumer storico
Mi pare dalle Dichiarazioni che siano 2 cose ben distinte.Infatti L'Fni è già daccordo su 12 milioni al 2,72%


Riguardo alla Germania,sono ridicoli 1) Se non volevano stanziare i Soldi dovevano dirlo prima da fare l'accordo
2)Ora Sarebbe Ridicolo e Devastante tirarsi indietro,elezioni o no

Tirarsi indietro porrebbe inoltre gli altri Stati che hanno deliberato ( o stanno per deliberare) in contrapposizione diretta alla Germania.
Non sono belle situazioni da gestire ...
 

IlPorcospino

Forumer storico
Tirarsi indietro porrebbe inoltre gli altri Stati che hanno deliberato ( o stanno per deliberare) in contrapposizione diretta alla Germania.
Non sono belle situazioni da gestire ...
Vogliono ottenere misure più severe per la correzione del deficit; richieste cui Papandreu e i sindacati greci hanno già detto di no...ma forzando la mano...
 

gonzalito76

Nuovo forumer
L'unica cosa che mi è poco chiara è se il FMI può elargire il prestito prima degli altri paesi UE.
Oppure, dato che il "pacchetto aiuti" è sindacato insieme a BCE/UE, deve necessariamente affluire il "liquido" in contemporanea con gli altri "soci"?

I due contributi FMI/EU sono distinti ma complementari, e l'erogazione di ciascuno dei due e' stato definita ANCHE in funzione del fatto che c'e' un altro organismo che prende parte alla ristrutturazione.

Non ci sono ancora dettagli definiti, ma l'ipotesi piu' probabile e' che lo stesso FMI, pur avendo un processo decisionale senz'altro piu' snello rispetto ai vari stati membri, renda l'eorgazione dei proprio aiuti (pure una volta approvati) "conditional" al fatto che siano approvati ed erogati anche gli aiuti EU.

E' praticamente impossibile che, secondo questo piano, il FMI vada "da solo". Se lo fara' sara' con condizioni ulteriori da negoziare con la Grecia.

Gli aiuti EU, dal canto loro, necessitano di preventiva approvazione di ciascuno degli stati membri e dubito potranno essere approvati "in sequenza o separatamente" da ciascuno degli stati. Cioe' prima TUTTI gli stati approvano l'erogazione della propria quota di competenza e a quel punto c'e' un cash pool "comunitario" disponibile per finanziare la Grecia.
 

belindo

Guest
Leggevo oggi sul Sole che FMI dovrebbe dare i suio 12 testoni entro la scadenza delle cedole e dei bond Grecia, mentre la BCE ha il problema che lo statuto non prevede che possa erogare prestiti direttamente agli stati membri, quindi l'unica strada è una forma di "anticipo" nel frattempo che i governi deliberino per ridare i soldi alla BCE stessa.
 

tommy271

Forumer storico
I due contributi FMI/EU sono distinti ma complementari, e l'erogazione di ciascuno dei due e' stato definita ANCHE in funzione del fatto che c'e' un altro organismo che prende parte alla ristrutturazione.

Non ci sono ancora dettagli definiti, ma l'ipotesi piu' probabile e' che lo stesso FMI, pur avendo un processo decisionale senz'altro piu' snello rispetto ai vari stati membri, renda l'eorgazione dei proprio aiuti (pure una volta approvati) "conditional" al fatto che siano approvati ed erogati anche gli aiuti EU.

E' praticamente impossibile che, secondo questo piano, il FMI vada "da solo". Se lo fara' sara' con condizioni ulteriori da negoziare con la Grecia.

Gli aiuti EU, dal canto loro, necessitano di preventiva approvazione di ciascuno degli stati membri e dubito potranno essere approvati "in sequenza o separatamente" da ciascuno degli stati. Cioe' prima TUTTI gli stati approvano l'erogazione della propria quota di competenza e a quel punto c'e' un cash pool "comunitario" disponibile per finanziare la Grecia.

Quindi secondo te l'erogazione ( quindi il cash) deve avvenire in contemporanea tra FMI/UE/BCE.
A mio parere una volta presa la decisione ciascun organismo statale o sovrannazionale erogherà nei modi e tempi propri all'interno del coordinamento sindacato.
Altrimenti la Grecia dovrà passare necessariamente attraverso un'altra asta del debito pubblico: ma qui l'aspettano al varco gli avvoltoi ...
 

ilfolignate

Forumer storico
Ciao Roberto, ben ritrovato :up:

Quindi mi par di capire che un cippettino sulla Grecia lo metteresti, oppure ho capito male??


giusto questa mattina parlavo con una coppia di amici della piscina (amici anche del sig. gekko del fol per chi lo conosce)

Lei vuole investire in immobili perchè tra un pò va in pensione e vuole una rendita sicura, e per questo mi chiedeva dei consigli anche se è molto determinata,

Il marito che invece è un funzionario dell'ufficio studi della banca d'italia mi ha caldeggiato i tds della grecia, e quasi sto per cambiare opinione.
in sostanza mi diceva che adesso si ha un rendimento sicuro all'8% perchè è molto difficile che faranno fallire la grecia.
il fabbisogno greco è di 30 MLD €, e lo confrontava con il piano di investimenti della fiat di 20 Mld€, poco più di quanto può mettere in campo una azienda italiana.
quando gli ho evidenziato che il paese non produce abbastanza ricchezza ed è in deficit, mi ha replicato che la grecia sebbene ha sono due attività economiche di rilievo, il turismo ed i noli marittimi, può comunque recuperare molto dalla lotta all'economia sommersa, al nero, mi diceva che l'evasione è altissima nei settori di lavoro autonomo, e se la Grecia chiede gli aiuti la costringeranno a prendere delle misure drastiche in quel campo.

mi evidenziava che inoltre i tedeschi non possono negare gli aiuti perchè i tds greci sono in mano alle banche che subirebbero notevoli contraccolpi e si potrebbe innescare un effetto domino con gli altri paesi in difficolta (portogallo....)
del resto, ha aggiunto, se la grecia fosse stata svincolata dall'€ avrebbe svalutatao la dracma e comunque tutti gli europei avrebbero risentito della svalutazione sia come capitali che affluirebbero in grecia sia per la perdita di valore dei titoli se fossero esistite ancora valute nazionali.

la differenza con l'argentina è che la grecia è inquadrata nel sistema economico europeo, mi ha anche escluso un ipotetico haircut perchè penalizzerebbe comunque le banche

alla fine mi ha però aggiunto che la situazione degli investimenti è molto personale
c'è gente ceh investe in immobili perchè atavicamente si pensa che il mattone non tradisce (io sono uno di quelli anche se sto cambiando idea) mentre l'investimento immobiliare è valido solo in periodi di alta inflazione (non come adesso che l'inflazione è assolutamente sotto controllo)


forse sti titoli greci meritano una maggiore attenzione anche da parte mia
 

Topgun1976

Guest
Io non Capisco una Cosa Però:Il giorno 11 Aprile Fmi-Ue hanno firmato un Trattato in Cui se la grecia chiedeva aiuto sarebbero intervenuti.
Ora la Grecia ha richiesto l'aiuto devono darlo senza se e ma,come stanno già facendo Francia-Italia-Spagna-Olanda e le Altre tranne la Germania,sennò che cappero hanno firmato l'11 sbandierandolo ai 4 venti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto