Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, Germania: nuova austerity precondizione per aiuti

domenica 25 aprile 2010 15:32

BERLINO (Reuters) - La Grecia deve rendere più severe le nuove misure di austerity prima di ricevere qualsiasi tipo di aiuto finanziario dall'Unione Europea, e se non lo farà rischia di non avere nessun supporto del genere. Lo ha detto oggi in un'intervista il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble.

"Il fatto che né l'Ue né il governo tedesco abbiano preso una decisione (sullo stanziamento di aiuti) significa che il responso può essere sia positivo che negativo", ha detto Schaeuble all'edizione domenicale della Bild.

"Questo dipenderà interamente dal fatto che la Grecia continui nei prossimi anni con la rigorosa condotta di risparmio che ha inaugurato. L'ho detto chiaramente al ministro delle Finanze greco".

La Grecia venerdì ha richiesto formalmente l'attivazione di un pacchetto di aiuti predisposto da Unione Europea e Fmi da 45 miliardi di euro.

Schaeuble ha detto che un "severo programma di ristrutturazione" per i prossimi anni è "inevitabile e un prerequisito assoluto" se la Germania e l'Ue approveranno gli aiuti richiesti.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, colloqui procedono bene, no rischi debito - MinFinanze

domenica 25 aprile 2010 18:44

WASHINGTON, 25 aprile (Reuters) - I colloqui sul pacchetto finanziario di aiuti per sostenere la Grecia stanno andando bene e il paese sarà in grado di finanziare il proprio debito pubblico senza problemi.

Lo ha detto il ministro delle Finanze greco George Papaconstantinou in una conferenza stampa a Washington.

"Siamo tutti fiduciosi che verrà fatto in tempo, saremo in grado di continuare a finanziare il debito greco senza problemi", ha detto il ministro dopo un incontro con il Fondo monetario.

A chi gli chiedeva degli investitori che scommettono su un default di Atene, Papaconstantinou ha detto "tutto quello che posso dire è che perderanno la camicia".
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Fiducia

GRECIA: PAPACONSTANTINOU, NEGOZIATO STA ANDANDO BENE

(AGI) - Washington, 25 apr. - Il ministro delle Finanze greco, George Papaconstantinou si e' detto "fiducioso" che i negoziati sugli aiuti alla Grecia "si concluderanno presto". Nel corso di una conferenza stampa, l'esponente dell'amministrazione di Atene ha sottolineato che "le discussioni stanno andando molto" e si e' detto "sicuro che la Grecia riuscira' a finanziare il suo debito senza problemi". .

Crediamoci e speriamo bene, per risolvere anche i problemi di tutti noi:D
Ciao, Tommy (il più Greco di tutti, come dice Foli).
Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Crisi:ministro Grecia, presto ok da Fmi
Via libera potrebbe arrivare nei primi 10 giorni prossimo mese

25 aprile, 20:48

(ANSA) - WASHINGTON, 25 APR - L'Fmi potrebbe dare l'ok al piano di sostegno ad Atene gia' nei primi 10 giorni di maggio. Cosi' il ministro greco Papaconstatinou. Il titolare delle Finanze della Grecia ha aggiunto che 'alcuni Paesi europei si stanno gia' muovendo per concedere aiuti alla Grecia' e che 'la Germania appoggia pienamente il piano greco'. Il governatore di Bankitalia e presidente del Financial Stability Board Draghi ha sottolineato inoltre che 'l'accordo sta accelerando e questo e' positivo'.
 

tommy271

Forumer storico
Berlino, 21:02
GRECIA: MINISTRO TEDESCO, NON FIRMEREMO ASSEGNO IN BIANCO

La Germania 'non e' pronta a firmare un assegno in bianco' per la Grecia: lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, dopo la richiesta di aiuti alla Ue e al Fmi venuta da Atene. 'Non tutti siamo d'accordo sul fatto che la Grecia riceva aiuto dall'Europa....Ci potrebbe essere solo se non c'e' altro modo per stabilizzare la nostra moneta', ha aggiunto.

(La Repubblica.it)
 

tommy271

Forumer storico
Ministro finanze greco: Saremo sempre membri dell'euro
Con il ministro tedesco rapporto personale molto buono

APCOM

"La Grecia è e resterà sempre un membro dell'euro. Punto". Lo ha affermato il ministro delle finanza greco Georges Papacostantinou che, in una affollatissima conferenza stampa da Washington nella sede del Fondo Monetario Internazionale si è mostrato molto fiducioso nella rapidità di definizione del meccanismo di sostegno ad Atene che sarà varato congiuntamente dalla Ue e dallo stesso Fmi e sull'accettazione dello stesso da parte di tutti i Paesi europei coinvolti, Germania compresa. Il ministro ha escluso qualsiasi ipotesi di ristrutturazione del debito greco e ha sottolineato i primi importanti risultati del piano di risanamento finanziario varato di Atene con una forte riduzione del deficit in corso. Rispondendo a una domanda in conferenza stampa il ministro delle Finanze greco ha affermato che quelli che scommettono sull'incapacità della Grecia di onorare il suo debito "perderanno la camicia". Risposta pacata, invece, alle domande centrate sull'intervista odierna del ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schauble, secondo il quale la Germania potrebbe dire "no" alla richiesta di aiuto finanziario della Grecia nel caso in cui Atene non mettesse in atto una "stretta politica di rigore". Risponde Papacostantinou: "Parlo molto regolarmente con Wolfgang Schauble e abbiamo un rapporto personale molto buono. Sono completamente a bordo sul bisogno per uno schema di condizionalità e sostengono pienamente la decisione che la Germania ha co-firmato a livello dei capi di stato e di governo". Secondo Papacostantonou "il programma, elaborato congiuntamente alla Ue alla Bce e al Fmi sarà pronto e annunciato non appena le trattative saranno concluse. E fonderà le basi per il finanziamento dalla Ue e dal Fmi, la maggior parte dei fondi verrà dalla Ue come è stato deciso al livello dei capi di Stato e dei ministri finanziari". "E' importante affermare a questo punto che questi negoziati non partono dal nulla. Il governo greco - ha detto ancora il ministro - sta già attuando un piano di stabilità e crescita a triennale molto ambizioso che che è stato formalizzato insieme ai partner europei e segue un numero di decisioni assunte all'Ecofin. Già ci sono primi risultati molto buoni: nel primo trimestre del 2010 il deficit di bilancio è calato del 40%, una diminuzione superiore del 10% di q 120% di quanto stimato nel programma e abbiamo aperto ogni agenda di riforme possibile", ha quella fiscale, a quella delle pensioni, ai primi annunci sull'apertura delle professioni chiuse, alle privatizzazioni".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto