Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
26 aprile 2010 - 16:45
Grecia: Papaconstantinou annunceremo nuove misure

ATENE - Il ministro delle finanze greco George Papaconstantinou ha oggi affermato che al termine dei colloqui con l'equipe Ue-Fmi ad Atene la Grecia annuncerà "misure concrete" per i prossimi anni.

In una dichiarazione diffusa dal ministero, Papaconstantinou ha spiegato che in "un approccio comune" con il Fmi, "nei prossimi anni la Grecia è impegnata a ridurre il deficit in modo sostanziale, controllare il debito e fare le riforme strutturali per avere un'economia competitiva". Tali interventi e riforme "in cui siamo impegnati - ha aggiunto il ministro - si tradurranno in politiche e misure concrete che saranno annunciate quando il processo (negoziale) sarà stato completato".

Il governo greco ha escluso "nuove misure" per la riduzione della spesa nel 2010. Papaconstantinou ha sottolineato che è sbagliato pensare che l'Fmi sia venuto per "imporre condizioni più dure o differenti da quelle da noi discusse con i partner europei" ma invece "si tratta di un dibattito nel quale c'è un approccio comune".

(Swissinfo.ch)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, condizioni mercato proibitive per prestiti -MinFin greco

lunedì 26 aprile 2010 17:24




FRANCOFORTE, 26 aprile (Reuters) - Le condizioni dei mercati finanziari rendono totalmente proibitivo il ricorso a prestiti da parte della Grecia ricorra a prestiti. Lo ha detto il ministro delle Finanze greco.
"C'è una data cruciale per la Grecia ed è il 19 maggio, il giorno in cui dovrà finanziare un bond da circa 9 miliardi di euro. Fino ad allora, in nostri bisogni di raccolta sono coperti ma le condizioni di mercato oggi sono totalmente proibitive" ha detto George Papaconstantinou al comitato parlamentare per gli affari economici.
Il ministro ha inoltre aggiunto che i programmi in discussione con Unione europea, Bce e Fondo monetario internazionale non sono molto diversi da quelli del piano di stabilità.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
rendimenti ancora in aumento, ma fiducia nella UE

:ciao: Prendiamo atto che i rendimenti sul 2014 sono arrivati intorno al 9% netto. Nuovi minimi oggi, rispetto a giovedì e venerdì scorsi. Europa, coraggio, batti un colpo! Ho l'impressione che Tremonti sia rimasto - per adesso - inascoltato:rolleyes:.
Non possiamo far altro che seguire la ingarbugliata situazione.
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO1-Germania,aiuti a Grecia dipenderanno da piano salvataggio

lunedì 26 aprile 2010 17:30




(Aggiunge dettagli)

BERLINO, 26 aprile (Reuters) - La Germania è pronta a prendere una decisione sugli aiuti alla Grecia in pochi giorni, una volta che il Fondo Monetario Internazionale e l'Europa abbiano completato i colloqui con Atene, ha detto il Cancelliere tedesco Angela Merkel.
Parlando ai giornalisti a Berlino Merkel ha aggiunto che la Grecia deve mettere a segno ulteriori misure di salvataggio e mostrare di poter tornare a un modello economico sostenibile prima che la Germania possa appovare gli aiuti di emergenza.
La Grecia sta discutendo con Fmi e Unione Europea circa misure aggiuntive per ottenere i fondi prima del 19 maggio, quando Atene dovrà rifinanziare bond per 8,5 miliardi di euro.
"Ci vogliono sviluppi positivi in Grecia insieme a misure di salvataggio" ha detto Merkel ai giornalisti. "La Germania avvierà il processo di aiuto quando la Grecia rispetterà le condizioni", ha aggiunto.
"La Germania sente una enorme responsabilità per la stabilità dell'euro" ha detto Mekel aggiungendo che "se la Grecia è pronta ad accettare le misure non solo per un anno ma per parecchi anni, allora abbiamo una buona chance di assicurare la stabilità dell'euro per tutti noi".
"La Germania sta agendo correttamente, chiedendo un piano sostenibile alla Grecia. Per la decisione circa l'aiuto tedesco è una questione di giorni" ha concluso.
"Ciò di cui ora c'è bisogno è una rapida risposta per dare sostegno all'euro. Non abbiamo bisogno di incertezze. C'è bisogno di certezza sulla base di un percorso chiaro e di responsabilità per la Grecia, ma anche sulla base dell'interesse della Germania -- per avere un euro stabile. Stiamo lavorando in questo senso" ha detto.
Oggi stesso il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha detto che la Germania, con in vista le elezioni il 9 maggio prossimo, potrebbe emettere una legge sull'aiuto alla Grecia attraverso il Parlamento il 7 maggio, così fa elargire gli aiuti prima della fatidica data del 19 maggio.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: LO SPETTRO DEL DEFAULT PLANA SUL MERCATO OBBLIGAZIONARIO

(ASCA-AFP) - Parigi, 26 apr - I paletti della Germania sugli aiuti per la Grecia hanno spinto i tassi di rendimento dei titoli di stato di Atene verso nuovi record, un segnale, questo, che la richiesta di attivazione del piano Ue/Fmi, formulata la scorsa settimane dalle autorita' greche, non e' servita a frenare il panico sul mercato. Oggi, il tasso di rendimento dei titoli di stato greci decennali ha oltrepassato il 9%, mentre quelli biennali hanno raggiunto il 13%, rendendo cosi' quasi impossibile l'accesso al mercato per il paese.

Il dato dei tassi di rendimento a breve maggiori di quelli a lungo termine vuol dire anche che gli investirori non escludono un default della Grecia proprio nel breve termine, come mostrato anche dall'aumento dei CDS greci (l'assicurazione contro i default), con il raggiungimento di nuovi record. La Grecia, ormai, e' diventato il paese piu' a rischio, dietro l'Argentina e il Venezuela. ''Il costo dell'indebitamento della Grecia non e' risolvibile attraverso i mercati. Cio' riflette la questione che si sta ponendo tutto il mondo: riusciranno i paese europei a mettersi d'accordo sul pacchetto di aiuti'', osserva un analista dei mercati obbligazionari.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: MERKEL, USCITA PAESE DA EUROZONA NON E' UNA OPZIONE

(ASCA-AFP) - Berlino, 26 apr - L'uscita della Grecia dall'Eurozona ''non e' un'opzione''. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel. Di nuovo interpellata sull'argomento, la Merkel ha replicato: ''no, ho detto molto chiaramente di no. Abbiamo bisogno di una reazione rapida per la stabilita' dell'Eurozona, non ci serve incertezza, ma stabilita'''.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi Grecia,Borsa Atene chiude a -2,86%

Crollo da speculazione non risparmia neanche monete, euro giu'

26 aprile, 17:42 (ANSA) - ATENE, 26 APR -La Borsa di Atene ha chiuso in forte flessione. L'indice ha fatto registrare -2,86%, appena sopra la soglia critica dei 1800 punti.La speculazione coinvolge anche le monete. L'euro e' infatti ridisceso sotto quota 1,33 sul dollari, sfiorando i minimi di otto mesi contro la sterlina e scambiato al ribasso pure sullo yen. In dettaglio la divisa unica vale 1,3317 dollari, 125,37 yen e a 86,14 pence rispetto la sterlina.
 

tommy271

Forumer storico
Merkel: "La Germania aiuterà Atene"

26/04/2010 17.00
Il cancelliere tedesco Angela Merkel, durante l'annuncio sulla richiesta di aiuti da parte della Grecia, ha sottolineato l'importanza per il paese ellenico di andare verso uno sviluppo durevole per ritrovare la sua forza economica e finanziaria; inoltre ha dichiarato che la Germania aiuterà Atene quando saranno soddisfatte tutte le premesse, prima fra tutte un accordo tra Grecia, Commissione Europea e Fmi sul programma, affermando comunque di avere fiducia nelle trattative per la definizione di un piano di ricostruzione del deficit da parte della Grecia.
Dopo la riunione di oggi riguardo il disegno di legge per il prestito al paese ellenico, il ministro delle finanze tedesco Schauble ha affermato che tutti i partiti sono sostanzialmente pronti ad aiutare finanziariamente la Grecia in pericolo; tale disegno permetterebbe di erogare 8,4 mld di euro attraverso una banca di stato a condizione vi sia il raggiungimento di un accordo fra Atene e il Fmi su un pacchetto di tagli in bilancio.

Alla luce delle nuove incertezze sull'attivazione del pacchetto di aiuto Ue-Fmi, salgono a livello record i rendimenti dei titoli di stato greci in quanto il rendimento sul bond a 10 anni è volato al 9,71% e lo spread rispetto ai corrispondenti bund tedeschi ha raggiunto quota 636 pb; i cds ellenici a 5 anni sono a 702,8 pb dopo il picco a 713 punti. In rialzo i cds a 5 anni del Portogallo a 318 pb.

Sull'EuroMot forti cali nei rendimenti dei titoli greci: -7,96% per quelli in scadenza nel 2024, -6,52% e -6,46% per quelli in scadenza nel 2019. Le tensioni sul mercato potrebbero riflettersi sull'andamento delle aste in agenda domani con 4 mld di euro di bond italiani e 2 mld di titoli olandesi. In calo il cambio euro/usd a 1,3326.


(MFonline)
 

ilfolignate

Forumer storico
Magnifica deduzione :lol:

Bce, non è colpa dell'euro se c'è crisi di debito - Mersch

lunedì 26 aprile 2010 17:50

FRANCOFORTE, 27 aprile (Reuters) - L'attuale crisi di debito nella zona euro è dovuta a differenze all'interno dell'Unione monetaria, non alla moneta comune.
Lo ha detto Yves Mersch, membro del Consiglio Direttivo della Bce, secondo quanto riportato dal quotidiano Luxemburger Wort.
"Abbiamo una crisi nella zona euro, non a causa della moneta unica, ma a causa delle imperfezioni nell'unione economica e monetaria" ha detto Mersch in un'intervista al quotidiano.
Ha aggiunto che le critiche alla valuta vengono da coloro che hanno delle riserve riguardo ad essa. Mersch ha inoltre detto che la Grecia è un caso speciale, poichè il suo indebitamente pubblico e privato è a un livello che raramente si è visto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto