Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
In Popolare mi hanno detto
1) Se ci sarà haircut sarà molto forte (almeno 60%)Non ha senso tagliare poco perchè per anni i mercati non accetteranno nuovi bond greci.
2) I tedeschi vogliono l' haircut come soluzione perchè preferiscono dare i soldi alle loro banche che ad Atene, ove la situazione finanziaria è del tutto fuori controllo e mai sarà possibile imporre controlli effettivi ( e qui mi hanno fatto vedere un articolo con le dichiarazioni di un parlamentare tedesco che apertamente sosteneva questo.)
3) Il governatore della BCE conta ..; la sorte dell'euro e della UE si decide a Berlino.

Insomma l'unica speranza (minima ) sembrerebbero gli SWAP VOLONTARI. Ci sono precedenti? e cosa significa VOLONTARI?
 

Zorba

Bos 4 Mod
Default o Ristrutturazione avrebbe un effetto sistemico su tutti i periferici.
La Germania ne potrebbe uscire avvantaggiata temporaneamente solo sul Bund, sulla Borsa meno.
Oggi lo abbiamo visto.
Per non parlare dei riflessi sulle banche tedesche che non godono di uguale salute rispetto al Bund.

L'avete sicuramente visto, è un articolo che poggia su un report di Deutsche Bank in cui si dice che il default greco avrebbe - per effetto del contagio - un costo disastroso per Berlino.

Le banche tedesche e francesi  rischiano il contagio dei PIIGS - Il Sole 24 ORE
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: si lavora a ipotesi vertice leader Eurogruppo il 10 maggio

ultimo aggiornamento: 27 aprile, ore 18:31


Bruxelles, 27 apr. - (Adnkronos) - Un vertice dei leader dei 16 Paesi dell'Eurogruppo potrebbe tenersi il 10 maggio per sbloccare il prestito alla Grecia, che oggi ha accusato l'Europa di "non aiutarla". Secondo quanto apprende l'ADNKRONOS da fonti diplomatiche a Bruxelles, la data sarebbe verosimile, perche' coincide con le richieste della cancelliera tedesca Angela Merkel di tenere la riunione dopo il delicato voto nel Nord Reno-Westfalia, fissato per il 9 maggio. "Al momento tuttavia non vi e' nulla di confermato", riferiscono le fonti, precisando che il vertice non dovrebbe comunque tenersi in teleconferenza, come ipotizzato, bensi' sarebbe una vera e propria riunione dei leader.
 

Imark

Forumer storico
In Popolare mi hanno detto
1) Se ci sarà haircut sarà molto forte (almeno 60%)Non ha senso tagliare poco perchè per anni i mercati non accetteranno nuovi bond greci.
2) I tedeschi vogliono l' haircut come soluzione perchè preferiscono dare i soldi alle loro banche che ad Atene, ove la situazione finanziaria è del tutto fuori controllo e mai sarà possibile imporre controlli effettivi ( e qui mi hanno fatto vedere un articolo con le dichiarazioni di un parlamentare tedesco che apertamente sosteneva questo.)
3) Il governatore della BCE conta ..; la sorte dell'euro e della UE si decide a Berlino.

Insomma l'unica speranza (minima ) sembrerebbero gli SWAP VOLONTARI. Ci sono precedenti? e cosa significa VOLONTARI?

Vuol dire che ti chiedono di accettare titoli nuovi per un nominale di 70 in cambio di titoli vecchi per un nominale di 100 (per esempio). Se c'è un livello di accettazione molto elevata, si realizza cmq un distressed exchange che causa nell'immediato un cd. default tecnico (secondo le regole delle agenzie di rating, la proposizione di uno scambio di questo tipo equivale ad un default), con però la possibilità di rimettere in carreggiata la Grecia molto velocemente, in virtù della riduzione del debito che ne verrebbe se l'offerta fosse accettata.

Nel caso, ci sarebbe forse, per i piccoli investitori, la possibilità di fare holdout...
 

cris71

Forumer storico
...uscire o non uscire questo il dilemma, almeno per quanto mi riguarda:(
speranze ridotte al lumicino credo perchè tra qui e il 10 maggio in attesa del vertice potrebbe essere buio profondo
 

tommy271

Forumer storico
la ristrutturazione è un default.
Adesso che la casa europea scricchiola forse frau Merkel può dare il suo benestare agli aiuti e dire al suo popolo che la grande germania ha salvato l'europa e vincere le elezioni in quel suo ***** di land.

Comunque ormai è chiaro non si può avere una moneta unica senza una politica unica.

Rispetto a Lehmann, dove abbiamo avuto i crolli all'indomani del fallimento,
qui i segnali sistemici ci sono già ora.
Come al solito è questione di pecunia: costa meno salvare la Grecia o farla affondare?
 

arckan

Nuovo forumer
Non credo che la situazione greca evolverà positivamente anzi credo che saranno durissimi, per dare un esempio.
Insomma parlano a nuora perché le suocere intendano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto