Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
MONETARIO/REUTERS

Sara' ancora la Grecia al centro delle attenzioni, ma anche i timori di un contagio in altri paesi della zona euro. A sottolineare questo timore stamane è il capo del Fmi in un'intervista a un giornale francese, così come lo ha fatto il ministro delle finanze finlandese in un'intervista a una TV locale. Nella notte l'euro ha toccato un altro minimo dell'anno a 1,2936 dollari, con gli analisti che indicano a 1,2880-85 dollari il prossimo obbiettivo. In un'intervista al FT il ministro delle finanze greco ha detto di sperare di tornare sul mercato dei capitali l'anno prossimo.

Buogiorno carissimo Tommy, oggi penso sarà l'ennesima giornata di passione, ma avevo pensato a una nuova strategia.
Io sono dentro il '37 che si è difeso più degli altri nel calo degli ultimi 6 mesi -13.59, mentre ci sono titoli come il '19 che hanno perso negli ultimi 6 mesi 20.63% pensavo perchè non vendere in nloss a inizio mattina per poi entrare su un titolo che potrebbe recuperare di più??? ovviamente scarto i brevissimi per paura della ristrutturazione del debito.
Cosa ne pensi?
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Ancora proteste, oggi secondo giorno sciopero generale

Atene, 5 mag. (Ap) - Tutti i voli da e per la Grecia sono fermi dalla mezzanotte, uno degli effetti dello sciopero generale contro le severe misure di austerity imposte dal governo, per cui la comunità internazionale ha predisposto un piano di salvataggio per scongiurare la bancarotta.
Pochi passeggeri, rimasti bloccati ad Atene, si sono messi in coda ansiosamente al banco informazioni del quasi deserto aeroporto internazionale della capitale, mentre altri si sono "accampati" sulle sedie all'interno del terminal.
Lo sciopero generale, giunto al secondo giorno per quanto riguarda i dipendenti pubblici, paralizzerà inoltre i trasporti ferroviari e via mare e di fatto bloccherà il settore pubblico della Grecia, mentre i sindacati sfileranno in corteo contro i tagli annunciati.

Sono annunciati, ad Atene, due distinti cortei che prenderanno il via alle 9 ora locale, (le 10 in Italia). Gli impiegati statali, compresi docenti e operatori ospedalieri, hanno iniziato ieri la protesta che si protrarrà per 48 ore. Diversi voli interni delle compagnie greche Olympic Air e Aegean Airlines sono stati cancellati e la stessa sorte è toccata ai collegamenti coperti da Alitalia. Oggi non ci saranno telegiornali in Grecia, e anche agli esercenti sono stati lanciati appelli a unirsi alla protesta.
Le nuove misure economiche andranno a toccare profondamente i salari dei 750mila - secondo le stime - dipendenti del settore pubblico, ridurranno le pensioni e aumenteranno ulteriormente le tasse per i consumatori.
I tagli alla spesa sono stati annunciati domenica come precondizione per i prestiti di salvataggio dal Fondo monetario internazionale e dai altri quindici Paesi dell'Eurozona. Gli aiuti, "spalmati" su tre anni, rappresentano l'unica speranza per la Grecia di evitare la bancarotta, iniziando a far fronte alle prime scadenza a cominciare dagli 8,5 miliardi di euro di titoli di debito che giungono scadenza il 19 maggio.
La bancarotta sarebbe un colpo durissimo per l'euro e infliggerebbe perdite pesantissime agli istituti di credito in Francia e Germania, esposte con bond greci.
Il piano di salvataggio vuole rassicurare i mercati che la Grecia resterà in sella e prevenire in questo modo che una crisi del debito si diffonda, con un effetto contagio, a Paesi finanziariamente non forti, come Spagna e Portogallo.
 

tommy271

Forumer storico
Buogiorno carissimo Tommy, oggi penso sarà l'ennesima giornata di passione, ma avevo pensato a una nuova strategia.
Io sono dentro il '37 che si è difeso più degli altri nel calo degli ultimi 6 mesi -13.59, mentre ci sono titoli come il '19 che hanno perso negli ultimi 6 mesi 20.63% pensavo perchè non vendere in nloss a inizio mattina per poi entrare su un titolo che potrebbe recuperare di più??? ovviamente scarto i brevissimi per paura della ristrutturazione del debito.
Cosa ne pensi?

Generalmente nella prima ora di contrattazione il titolo tiene poi si riallinea alle quotazioni di chiusura dei mercati specialist. In linea di massima nel pomeriggio riprende fiato.
Questo nelle giornate normali ;).
 

Moderato

Nuovo forumer
Mi accorgo sempre di più di quanta carta straccia (€) abbiamo nel portafoglio. Qui volano miliardi come se nulla fosse... :wall::wall:
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: sciopero generale in Grecia

Contro le misure di austerita' che devono essere votate domani

05 maggio, 07:46

(ANSA) - ATENE, 5 MAG - La Grecia e' paralizzata oggi da uno sciopero generale contro le misure di austerita', che debbono essere votate domani dal parlamento. La protesta e' anche per chiedere che i responsabili della crisi siano puniti.

Dopo le manifestazioni di ieri, la protesta si trasforma oggi in sciopero generale con la discesa in campo della confederazione del settore privato,Gsee. C'e' black out informativo, per lo sciopero dei giornalisti e stop dei trasporti.Chiusi anche ospedali,scuole, banche,uffici.

***
E' palpabile il malcontento che arriva dalla Grecia però noi dobbiamo guardare i numeri: ieri - a mio parere - le manifestazioni non hanno avuto successo.
A parte le azioni spettacolari, tipo quella sul Partenone con 200 persone, ma il corteo ad Atene assommava a poco più di 5.000 persone. Su una popolazione di 2 milioni di abitanti mi sembra un pò pochino ...
 

tommy271

Forumer storico
Borse Europa viste contrastate, cautela investitori su Grecia

mercoledì 5 maggio 2010 08:17




LONDRA, 5 maggio (Reuters) - Per le borse europee è attesa un'apertura contrastata, dopo aver toccato ieri il loro minimo da due mesi, sulla scia dei timori degli investitori, ora più cauti, che i problemi del debito greco possano diffondersi alle altre economie.
"C'è una qualche possibilità che le svendite possano sembrare un po' drammatiche ma i mercati azionari sono stati considerati un po' troppo rialzisti da molti mesi a questa parte, lasciando un aggiustamento che sembra discutibilmente in ritardo", ha detto Ben Potter, research anlayst per IG Markets.
Gli spreadbetter finanziari stimano che l'indice britannico Ftse 100 .FTSE apra piatto, il tedesco Dax .GDAXI avanzi di 13-15 punti, mentre il Cac 40 francese .FCHI scenda di 3-6.
Ieri l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 .FTEU3 ha chiuso in ribasso del 2,95% 1.033,18 punti, il suo minimo da marzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto