Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Speriamo che portogallo, grecia e irlanda riescano a mandare il loro contributo ad atene prima di fare bancarotta. Io sono esposto solo con gli ellenici. :D


Comunque come di solito accade nei momenti di crisi si sente di tutto e di più. Quello che è vero è che l'europa non ha un leader e che i tempi di reazione sono troppo lenti di fronte agli accadimenti. Figuriamoci cosa sarebbe accaduto se oggi fossiamo ancora qui ad aspettare il voto in westfalia.

Speriamo che i quattro paesi (includo anche la Spagna) si muovano in fretta. Altrimenti con il 5% ci smenano :lol::lol::lol: visti gli ultimi rendimenti sui loro titoli ...
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: PAPACOSTANTINOU,NON TORNEREMO INDIETRO SU AUSTERITY

Il governo greco non tornera' indietro sul piano di austerity predisposto per evitare il default finanziario. Lo ha assicurato il ministro delle Finanze, Goerge Papaconstantinou. 'Siamo preparati a pagare pesanti costi politici', ha detto il ministro durante il dibattito in Parlamento sul decreto da 30 miliardi di euro concordato con Ue e Fmi in cambio del pacchetto di aiuti da 110 miliardi .
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FRANCIA, ATTACCHI SPECULATIVI ALL'EURO FALLIRANNO

L'euro e' sotto l'attacco degli speculatori finanziari ma questi falliranno. Lo ha sottolineato il primo ministro francese, Francois Fillon, assicurando che la solidarieta' dell'Europa alla Grecia e' totale. In un'intervista alla televisione Tf1, Fillon ha detto che la Francia e' pronta a fare tutto il necessario per mantenere la sua 'tripla A' sul rating sovrano e che il governo dovra' prendere decisioni difficili e tagliare la spesa pubblica . .
 

tommy271

Forumer storico
Consiglio ministri venerdì alle 9,00 su dl Grecia

mercoledì 5 maggio 2010 20:02

ROMA (Reuters) - Il Consiglio dei ministri si riunirà venerdì mattina alle 9 per varare il decreto legge sulla Grecia.
La notizia, anticipata a Reuters da una fonte governativa, è stata poi confermata da una nota di palazzo Chigi dove si legge che verrà esaminato un "decreto-legge per la salvaguardia della stabilità finanziaria dell'area euro".
In base all'accordo raggiunto dall'Unione europea e dal Fondo monetario internazionale, l'Italia contribuirà al piano di salvataggio della Grecia con circa 14,7 mld in tre anni.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: PRESIDENTE PAPOULIAS, SIAMO SULL'ORLO DELL'ABISSO

(ASCA-AFP) - Atene, 5 mag - La Grecia, sconvolta oggi dalle violente proteste contro il piano di austerita', ''ha raggiunto l'orlo dell'abisso''. Lo ha detto il presidente greco Carolos Papoulias commentando la morte di tre persone durante i disordini.

''Il nostro paese - ha dichiarato in una nota il Capo di Stato - ha raggiunto l'orlo dell'abisso. E' responsabilita' di tutti noi non fare ora un passo nel vuoto''.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa: in due sedute Atene -10%


Dall'inizio dell'anno la borsa greca ha perso il 24,1%


(ANSA) - MILANO, 5 MAG - La crisi della Grecia si riflette sulla Borsa del Paese ellenico e sui listini degli altri Paesi che i mercati considerano a rischio. Nelle ultime due sedute l'Athex composite index di Atene e' infatti crollato del 10,3%, l'Ibex 35 di Madrid del 7,6% e il Psi General Index di Lisbona del 5,2%. Da inizio anno il calo della Borsa di Atene e' stato del 24,1%, quello di Madrid del 20,7% e quella di Lisbona del 16,7%.
 

samantaao

Forumer storico
Guarda c'è solo una cosa da capire .........ma guarda che è molto ma molto semplice............svalutare l'euro.........fine! Abbiamo risolto tutti i problemi .....ma dato che le soluzioni semplici non sono di questa terra che continuino pure a divertirsi ad approvare leggi su leggi a fare proclami su proclami etc etc anzi a dirla tutta a questo punto mi viene in mente solo una cosa che siano in combutta x rovinare la povera gente .......xchè scusate se sbotto ma così ignoranti ma di un ignoranza tale da far paura io nonne a vevo e spero di non vederne mai più...............e lo abbiamo davanti agli occhi come gli Usa sono riusciti parecchie volte a salvare capra e cavoli e noi cosa vogliamo fare una serie di guerre civili ma ......dai su.....
S V A L U TA RE!
E ora buttatemi pure in off topic ma proprio non ce la facevo + a tenere tutto dentro, tanto il vero valore dell'euro lo sta mostrando il mercato e tenete conto e l'ho già scritto una volta è ancora alto secondo me

ma le materie prime si pagano in dollari... quindi significa inflazionare... quindi comunque sia la paga sempre la povera gente...
e comunque anch'io la ritengo la via maestra che stanno prendendo, avessi tempo di andare a graficare l'andamento tassi e inflazione negli usa credo che sarebbe evidente... e se graficassimo quello ue credo che si vedrebbe la prima rampa
 

Gaudente

Forumer storico
S V A L U TA R E!
Svalutare l'euro rispetto al $ aiuterebbe sicuramente, ma non risolverebbe i problemi di competitivita' della Grecia nei confronti degli altri membri UE.
L'unica vera soluzione e' un taglio ai salari di entita' tale da restituire alla Grecia la possibilita' di competere, ma poiche' a comandare non e' il governo bensi' i sindacati, non vedo altro epilogo possibile oltre al default seguito dal caos.
 

tommy271

Forumer storico
Svalutare l'euro rispetto al $ aiuterebbe sicuramente, ma non risolverebbe i problemi di competitivita' della Grecia nei confronti degli altri membri UE.
L'unica vera soluzione e' un taglio ai salari di entita' tale da restituire alla Grecia la possibilita' di competere, ma poiche' a comandare non e' il governo bensi' i sindacati, non vedo altro epilogo possibile oltre al default seguito dal caos.

Che comandino i Sindacati ho i miei dubbi, la protesta e il malessere sono forti ma le manifestazioni non sono oceaniche.
Tra l'altro l'estrema frammentarietà delle organizzazioni sindacali rende un pò complicato il discorso.
Il maggiore rappresentante dei lavoratori GSEE ha tenuto (nei limiti delle proprie possibilità) un atteggiamento responsabile.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Thomas (Gsee): Episodio tragico, spero sia isolato

"Abbiamo lunga storia di scioperi, mai successo nulla"

Rimini, 5 mag. (Apcom) - Quanto avvenuto in Grecia è "un evento tragico e triste" e "speriamo sia isolato". Lo ha detto Alexander Filippos Thomas, segretario finanziario del Gsee, la confederazione greca dei dipendenti del privato, commentando a margine del XVI congresso della Cgil la notizia dei tre morti in una banca di Atene.
"Non riusciamo a credere perchè si sia verificato - ha proseguito - l'episodio è accaduto alla fine di una grandissima manifestazione pacifica. Sono intervenute queste persone incappucciate che hanno incendiato la banca. Non abbiamo avuto molte informazioni perchè anche i giornalisti sono in sciopero oggi".
Thomas ha ricordato che la Grecia ha "una lunga storia di scioperi, proteste e mobilitazioni, ma non è mai accaduto nulla del genere. Speriamo che si tratti solo di un episodio isolato e che non ci fosse intenzione di uccidere da parte di queste persone. Il loro obiettivo sono comunque le banche, non solo greche, che sono ritenute le responsabili di questa crisi".
La protesta del Gsee andrà avanti. "Domani - ha concluso Thomas - è prevista una manifestazione alle 18, anche perchè non si può continuare solo con scioperi in cui la gente perde denaro. Vanno trovate altre forme di contestazione. Stiamo comunque cercando la via del dialogo e di discussione con la controparte".



***
;).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto