Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me è solo speculazione.
Il FMI non è intervenuto perchè alla UE e alla BCE non vogliono ingerenze esterne. Però al momento non hanno fatto ancora niente, lasciando deteriorare la situazione.
Qui non è l'Argentina ;).

Secondo me UE e BCE non intervengono fintanto che il governicchio greco non si sentirà sull'orlo del baratro e comincerà a prendere provvedimenti seri e non farà capire agli scioperanti che sarebbe meglio rimboccarsi le maniche e soprattutto stringere la cinghia.

Sono altresì convinto, per quel che vale, che l'europa ed in particolare la zona euro non può permettersi un default di uno stato membro.

In ogni caso questa situazione è una lezione per tutti anche per noi: dobbiamo assolutamente eliminare sprechi della spesa pubblica e recuperare soldi dall'evasione.
 
Grecia, produzione industria dicembre -7,6% su anno da -6,1%

martedì 9 febbraio 2010 11:30

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

ATENE, 9 febbraio (Reuters) - La produzione industriale greca è ulteriormente calata a dicembre, registrando una contrazione del 7,6% su anno, dal -6,1% di novembre. Lo riferisce il servizio statistico greco.
L'industria pesa sul Pil del paese per il 15%. La produzione manifatturiera, che copre circa l'11% del prodotto interno lordo, è scesa del 7,8% dal -6,2% di novembre.
In leggero rallentamento è risultato invece il dato relativo all'inflazione di gennaio, con il Cpi che ha registrato un rialzo del 2,4% su anno a fronte del 2,6% di dicembre.
 
Finanza | 09/02/2010 | ore 12.12 » Borsa: Atene in forte rialzo, +3,78%

Milano, 9 feb. - (Adnkronos) - Dopo i forti cali delle ultime sedute, la borsa greca tenta un rimbalzo. Sulla piazza di Atene, secondo quanto riporta il sito dell'Athens Stock Exchange, l'indice Ftse/Athex 20 segna un balzo del 3,78% a 929,03 punti. Piu' deboli le altre due piazze finanziarie sotto pressione per i timori legati ai debiti sovrani: in Spagna l'Ibex 35 segna un rialzo dello 0,68% a 10.275 punti, mentre in Portogallo il Psi-20 sale dello 0,11% a 7.444 punti.
 
Ue: presidente Barroso a difesa dell'euro

"E' uno strumento fondamentale per lo sviluppo europeo", ha detto

09 febbraio, 12:07

STRASBURGO - L'euro "continuerà ad essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo europeo e coloro che ritengono che può essere messo in discussione dovranno vedere che l'Ue va avanti per la sua strada". Lo ha affermato il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, presentando agli europarlamentari il programma della sua squadra prima del voto di fiducia. "Ci siano dotati di strumenti per andare avanti", ha sottolineato il presidente della Commissione Ue. Barroso ha anche sottolineato la necessità di adottare politiche per creare posti di lavoro e una crescita sostenibile. Per questo "il coordinamento economico è l'unica strada che si può percorrere". "Taluni leader politici nazionali - ha osservato - non sono a favore di un maggiore coordinamento economico ma se vogliono un futuro più forte per l'Ue bisogna ammodernare la nostra base industriale".
"In passato l'Ue è stata molto denigrata a grave danno della sua immagine", ha indicato Barroso. "Ora occorre passare dal dibattito istituzionale e quello delle politiche", ha affermato. Il periodo è "difficile ed è inutile negarlo" ma la zona euro è "in grado" di gestire la situazione, ha detto poi Barroso nella sua replica nel dibattito all'Europarlamento prima del voto di fiducia. "L'euro è stato uno dei principali successi della storia dell'Ue e la zona euro ha rappresentato una area di stabilità e di creazione di occupazione", ha sottolineato Barroso, affermando che anche Eurolandia ha risentito della crisi così come paesi, come l'Islanda, che non ne fanno parte. "La crisi non è stata creata nell'eurozona ma è venuta da fuori. L'euro ha protetto i paesi che vi aderiscono e la situazione sarebbe stata molto più grave senza la moneta comune", ha insistito Barroso, osservando che "la situazione dei mercati finanziari a volte viene descritta in modo da ingigantire i problemi, ma queste analisi di solito vengono da paesi che non sono nella zona euro". Per quanto riguarda la Grecia, Barroso ha ricordato l'approvazione da parte della Commissione del pacchetto di risanamento dei conti pubblici, sottolineando che questo richiede "l'azione del governo greco".


***
Oggi verrà eletta la nuova Commissione Europea, un altro punto di snodo nella risoluzione dei problemi ...
 
Ue: Van Rompuy, serve governo economico

Appello del presidente Ue ai 27 leader dell'Unione

09 febbraio, 11:41

(ANSA) - BRUXELLES, 9 FEB - 'I recenti sviluppi nella zona euro mettono in evidenza l'urgenza di rafforzare la nostra governance': cosi' Herman Van Rompuy. Il presidente dell'Ue rivolgera' questo appello ai 27 leader della Ue che giovedi' si riuniranno a Bruxelles per un vertice straordinario anticrisi.

Per questo proporra' la creazione di un vero e proprio 'governo economico europeo', per coordinare le politiche economiche e riportare l'Europa su una strada di crescita dell'economia e dell'occupazione.
 
Trichet, cambio voli da Australia per motivi logistici

martedì 9 febbraio 2010 12:41





BRUXELLES, 9 febbraio (Reuters) - Il presidente della Bce Jean-Claude Trichet sta cambiando i suoi programmi sulla partenza dall'Australia per tornare in Europa unicamente per ragioni logistiche, per partecipare al vertice Ue, lo ha detto un portavoce della Bce.
"Il problema è stato che la sua partenza dall'Australia è stata improvvisamente cambiata per via di timori che non riuscisse a prendere un volo di collegamento e quindi mancasse al summit Ue" ha detto a Reuters il portavoce Wiktor Krzyzanowski. Oggi funzionari della Reserve bank d'Australia e la Bce hanno detto che Trichet avrebbe accorciato la visita di lavoro in Australia in modo da poter partecipare al vertice straordinario dell'Unione europea sull'economia questo giovedì a Bruxelles.
Secondo la Rba e il sito della Bce, la partenza di Trichet era prevista per mercoledì.
Il cambio di programma ha innescato sui mercati finanziari speculazioni sul fatto che Trichet potesse avesse deciso di partire prima per decidere sulla possibilità di una qualche forma di aiuto Ue alla Grecia per i problemi dei suoi conti pubblici.
In ogni caso, Krzyzanowski ha detto che Trichet ha già ricevuto e accettato a metà gennaio un invito per partecipare al summit Ue di questa settimana.
"L'evento australiano è stato programmato una settimana e mezza fa. Trichet ha ricevuto l'invito dal presidente Ue van Rompuy immediatamente quando è stata annunciata la convocazione del summit, il 16 o il 17 gennaio. Trichet ha detto che avrebbe naturalmente partecipato".
Krzyzanowski ha aggiunto: "Tutta l'assurda situazione è drivata dal fatto che qualcuno in Australia ha detto che Trichet stava accorciando il suo soggiorno. È diventata una grande notizia, mentre Trichet ha semplicemente scelto un volo precedente per timore di perdere la coincidenza".
Il portavoce non ha fatto alcun commento sulla posizione che Trichet terrà sulla Grecia al summit.
Alla notizia, l'euro si è indebolito per poi recuperare su ipotesi relative a un salvataggio della Grecia.
 
Grecia guarda a innalzamento età pensionabile a 63 anni

martedì 9 febbraio 2010 13:36

ATENE, 9 febbraio (Reuters) - La Grecia sta valutando di innalzare l'età pensionabile effettiva a 63 anni da 61 entro il 2015 per evitare che il sistema pensionistico si trovi davanti a problemi di finanziamento. Lo ha detto oggi il ministro del Lavoro greco Andreas Loverdos.
"Abbiamo fissato l'obiettivo di elevare l'età pensionabile di almeno due anni entro il 2015" ha detto Loverdos in un commento scritto indirizzato a una commissione di esperti e parti sociali incaricati di delineare una riforma del sistema pensionistico.
 
Ci sono novità degli ultimi minuti ?
I MM hanno fatto salire in maniera repentina ed imprevista tutti i prezzi dei titoli che seguo...
Parlo delle scadenze decennali. mi sono aumentate di 100-200 punti sia in denaro che in lettera nel giro di 5 minuti
 
Sì effettivamente ho notato anche io dei forti posizionamenti in denaro al rialzo sulla 2012 e sulla 2024 che sto seguendo... Sapranno qualcosa in anteprima? Io per sicurezz mi son levato dalla lettera, al massimo si fa sempre in tempo a rimettersi in vendita... Più in alto (speriamo)! :specchio:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto