ciclista52
Forumer storico
Si, giusto.
Sentiamo anche cosa dirà la BCE con Trichet ...
Personalmente le "ricette" FMI mi piacciono poco, specie quando si utilizzano termini impropri o magari "tradotti male".
Radio 24 in diretta
parla di

Si, giusto.
Personalmente le "ricette" FMI mi piacciono poco, specie quando si utilizzano termini impropri o magari "tradotti male".
Si, giusto.
Il paradosso è che un attacco speculativo all'euro, se ci pensi su un attimo, potrebbe avere quale esito ultimo l'esigenza di rialzare i tassi più presto di quanto non succederebbe altrimenti, se si guarda a quei paesi in cui il dato occupazionale sembra tenere meglio e che hanno già oggi un forte surplus commerciale, quelli che ripartono prima degli altri... per non fare nomi, la Germania, che quest'anno dovrebbe crescere attorno all'1,5%... non cambierebbero i rapporti di competitività all'interno di Eurolandia, per cui i tedeschi non sarebbero svantaggiati da un calo dell'Euro...
Oddio, a noi italiani farebbe non poco comodo se si apprezzassero lo zloty, la corona ceca e compagnia cantante... beccheremmo qualche commessa di subfornitura in più che non altrimenti...
Qualche anno fa quando l'euro era arrivato a 1,15 sul dollaro tutti gli economisti si strappano le vesti dicendo che l'economia europea non poteva perettersi questo rapporto così elevato. Ora con il rapporto a 1,34 si piangono addosso se l'euro scende...
Comunque quello che fa paura della crisi greca è che mi sembra una crisi al buio dove non si sa bene dove si sta andando.
Il paradosso è che un attacco speculativo all'euro, se ci pensi su un attimo, potrebbe avere quale esito ultimo l'esigenza di rialzare i tassi più presto di quanto non succederebbe altrimenti, se si guarda a quei paesi in cui il dato occupazionale sembra tenere meglio e che hanno già oggi un forte surplus commerciale, quelli che ripartono prima degli altri... per non fare nomi, la Germania, che quest'anno dovrebbe crescere attorno all'1,5%... non cambierebbero i rapporti di competitività all'interno di Eurolandia, per cui i tedeschi non sarebbero svantaggiati da un calo dell'Euro...
Oddio, a noi italiani farebbe non poco comodo se si apprezzassero lo zloty, la corona ceca e compagnia cantante... beccheremmo qualche commessa di subfornitura in più che non altrimenti...
Se domani ci fosse un rimbalzo delle quotazioni, potrebbe essere il momento di valutare un'uscita o un ridimensionamento dell'esposizione... In attesa che nel w-e (si spera) finalmente dicano chiaro e tondo cosa faranno!
...Io una volta tanto sono stato bravo, e mi son tenuto fuori dalla Grecia... Anche se un 2-3k nominali sulla 2037, nel caso tornasse sotto i 70... Sarei tentato di piazzarli![]()