Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Crisi: rendimento bund tedesco al 2,64%

Titoli biennali scalano di due punti base a 0,51%

24 maggio, 12:12
(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Sono in calo i rendimenti dei titoli di Stato tedeschi: il rendimento del bund decennale e' sceso di tre punti base, al 2,64%. Quello dei titoli biennali e' calato di due punti base, a 0,51%. Quanto ai titoli di Stato della Grecia, il rendimento del bond decennale si e' attestato sul 7,78%, portando lo spread (differenziale di rendimento) rispetto al bund a 514 punti. Il rendimento sui titoli ellenici a due anni e' sceso al 7,24%.


a questo punto c' è da chiedersi

chi sono veramente i polli chi compra titoli tedeschi o gli altri?:D:D:D
 
Mercato ancora asfittico.

1274707935immagine.jpg
 
Grecia: procede progetto infrastrutturale vicino al Pireo


Monday, 24 May 2010 14:30


Dovrebbe prendere il via a breve l´asta per la realizzazione di un nuovo hub nei pressi del Pireo: il progetto fa parte del piano volto ad accrescere il commercio internazionale greco attraverso la realizzazione di nuove infrastrutture. L´hub sorgerà su una superficie di 600.000 metri quadri in località Thriasion Pedion, vicino al porto del Pireo, area che è ritenuta strategica, proprio per la sua vicinanza alla maggiore ´porta commerciale´ della Grecia. Il terreno è attualmente in possesso della Railway Organization.
Il costo stimato del progetto è di circa 1.500 milioni di euro, che verranno interamente finanziati da operatori privati, senza alcun intervento da parte di Stato o UE. L´asta si concluderà con un accordo di concessione della durata di 40 anni.
Il Pireo è l´unico porto della UE nel Mediterraneo Orientale, ed è dotato del maggiore terminal container, la cui posizione è ideale per fornire servizi anche agli ai più moderni cargo navali di ampie dimensioni. Attraverso gli investimenti previsti da qui al 2010, il porto mira a rafforzare la propria attività di handling, accrescere il proprio ruolo nel settore crociere, diversificare le proprie attività attraverso la realizzazione di un centro espositivo, e la creazione di un parco tematico a contenuto storico, ampliare le proprie infrastrutture attraverso una monorotaia che correrà lungo tutto il perimetro dell´area, e la ricostruzione di magazzini e silos.


Marcello Berlich
(Il Portalino.it)
 
Del piano del governo greco che dovrebbe portare a incrementare le entrate sembrerebbe possa far parte anche il programma di privatizzazioni di aziende pubbliche quali PPC o ELPE rispettivamente le compagnie energetica e petrolifera statale.

Nell'articolo si fa riferimento anche alla malmessa OSE...

Stiamo a vedere.

Greece needs to raise 2.5bn euros this year as part of its Growth and Stability Plan. It is understood that there is pressure from the International Monetary Fund (IMF) and the EU for Greece to meet this target, otherwise remaining tranches of the support mechanism of 110bn euros may not be released.

“Privatisations should be wholesale and deep - the government should privatise everything, including all of OPAP, Public Power Corporation and all the other utilities, but so far there is no sign that they will be so far-reaching,” an industry source told us.

PPC chief executive officer Arthouros Zervos told this newspaper he has been examining ways to reduce PPC’s carbon emissions and increase his company’s use of renewable energy sources, but was sceptical about any sale going through soon.

The government controls a 51 percent stake in PPC and it would be a candidate in the longer term, “but it’s unlikely this year”, a source at PPC added. However, it is possible that the state utility will divest itself of some conventional energy plants, namely lignite-fired units later this year, the source said.

“The massive carbon emission allowance costs coming up in 2013 could deter any strategic investor,” a local banker added. “Until that problem is addressed, mainly via increased tariffs, the state would not get the price it seeks,” he added.

Priorities

Divesting Greece of PPC is, however, not as urgent as unloading other state-run companies, like loss-making OSE, the Greek railway company.

As for profitable DEPA, the government could sell a 65 percent stake (35 percent is owned by Hellenic Petroleum) to a strategic investor, but if this goes ahead the state is expected to retain control of DEPA’s 100 percent subsidiary DESFA, which owns the pipeline network.
 
Giornata priva di spunti, spread/bund poco mossi intorno alle chiusure di venerdì scorso. I dati sono di una trentina di minuti fa.
Rimaniamo in attesa dei Tartari ...

Grecia 533 pb.
Portogallo 209 pb.
Spagna 144 pb.
Italia 128 pb.
 
Bce: acquistati finora 26,5 mld in titoli di stato; domani operazione di drenaggio liquidità

24/05/2010 17.23
La scorsa settimana la Bce e le 16 Banche centrali dell'area euro hanno continuato ad acquistare titoli di Stato, portando così il volume totale a 26,5 mld di euro. Lo ha reso noto la Banca centrale stessa aggiungendo che domani sarà effettuata un'operazione per assorbire la liquidità in eccesso sul mercato. La Bce raccoglierà depositi con scadenza ad una settimana, al tasso dell'1% per 26,5 mld euro.


I titoli di Stato di Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna nel 2010 e nel 2011 non dovrebbero avere problemi di rimborso dato il piano di aiuti predisposto dall'Ue, dalla Bce e dal Fmi. Lo hanno reso noto alcuni analisti aggiungendo che il totale delle emissioni quest'anno sarà circa di 370,3 mld di euro, di cui 15,8 mld greche, 17,9 mld portoghesi, 8,6 mld irlandesi, 76,5 mld spagnole e 251,5 mld italiane.

Contrastati i titoli di Stato europei, con il future sul Bund che sale a 128,61 pb, e quello sul Gilt che perde lo -0,09% a 119,83 punti.

Dopo la diffusione dell'indicatore statunitense relativo alle vendite di unità abitative nel mese di aprile, il cross euro/usd è a 1,2366.

Il rafforzamento del dollaro sull'euro è dovuto in parte al fallimento, avvenuto nel fine settimana, della cassa di risparmio spagnola CajaSur (passata ora sotto il controllo della Banca centrale iberica), il quale ha riaperto la questione delle svalutazioni delle banche europee. Tuttavia un'economista ha affermato che tale dissesto non porterà ad uno shock finanziario in Spagna e nell'area euro poiché nel sistema vi è sufficiente liquidità anche se potrebbero verificarsi eventi simili nelle prossime settimane. La stessa economista ha aggiunto che anche sul fronte valutario i rischi sembrano essere ridotti nonostante l'aumento del rischio sovrano nell'eurozona che farà pressione sulla moneta unica.

Il presidente della Commissione europea ha dichiarato che l'euro e' una valuta molto forte e non e' il vero problema dell'Ue e della zona euro; ha poi spiegato che la causa della crisi è piuttosto il sovra indebitamento dei bilanci pubblici.

Oggi sull'Euromot si osservano rialzi per i titoli della Bei, con +4,32% (scadenza nel 2026), e per i titoli francesi, +3,82% e +3,19% (2035 e 2029 rispettivamente); in calo i titoli italiani e greci che segnano -1,70% e -1,51% (2023 e 2017). Bene i titoli della Bers con +2,79% (2024); in calo i titoli di Ubi e di Mediocredito Lombardo, rispettivamente con -1,77% e -1,59% (2016 e 2019).


(MFonline.it)
 
BORSE EUROPEE: CHIUDONO CONTRASATATE, MILANO LA PEGGIORE

(AGI) - Roma 24 mag. - Chiusura contrastata per le Borse europee. La peggiore e' Milano, su cui pesano lo stacco dei dividendi di numerose societa'. A Londra l'indice Ftse 100 sale dello 0,13% a 5.069,61 punti. A Milano l'indice Ftse Mib arretra del 2,59% a 19.030,49 punti. Cala dello 0,4% il Dax di Francoforte a 5.805,68 punti e a Parigi iol Cac 40 avanza dello 0,01% a 3.430,93 punti. Guadagna l'1,02% Atene e perde l'1,27% Madrid. Giu' dello 0,02% Lisbona.
 
Certo che vedendo le quotazioni del titoli in mio possesso (ggbei 2030) c'è da demoralizzarsi, non c'è segno di recovery (tranne la fiammata quando sono stati chiusi i vari accordi e il piano europeo).
Non è che uno li vuole a 100 però ritornare sui 70 era abbastanza auspicabile. Alle quotazioni odierne i segnale è che la ristrutturazione rimane sul tavolo come opzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto