Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
Comunque è scandaloso che per avere anche solo un accenno da parte dei media di quel "dettaglio" fondato o meno che sia (pechè effettivamente la sua applicazione presenta aspetti paradossali) che noi avevamo appreso già sabato scorso con l'intervista di Shaulbe in tedesco e già lunedì disponibile sullo Spiegel International - on line... siamo arrivati a Venerdì :rolleyes:

Voglio dire... deve esserci per forza malafede....
Hanno riportato stralci di quella intervista, quindi non si può dire che il circuito mediatico internazionale non ne fosse entrato a conoscenza.
E non si può dire che a leggerla non balzasse agli occhi che la vera notizia fosse quella. :wall:

Se non fosse perchè nutro qualche perplessità sul fondamento delle reali intenzioni di applicarla così come noi già sapevamo da Sabato scorso, secondo le dichiarazioni di Schaulbe...ossia come è stato fatto già notare...come diavolo dovrebbero fare a emettere in futuro titoli di serie B? A quali interessi da strozzinaggio dovrebbero finanziarsi?
Comunque, se non fosse stato per queste perplessità la mia operatività ne avrebbe tratto grande beneficio.
Per un momento ho avuto la sensazione di muovermi da Insider :D
Non perchè le nostre fossero informazioni privileggiate, già lunedì le poteva leggere chiunque andando sul sito, ma perchè sapevo che il tono delle notizie internazionali si sarebbe adeguato in ritardo.
Solo non pensavo tutto questo ritardo...al massimo 24-48 ore.
Volevo credere in una inerzia in buona fede, legata a quella deformazione professionale del giornalista, in cui alla fine prevale l'istinto nel vedera come "mostro da sbattere in prima pagina" piuttosto le previsioni nefaste e catastrofiste anzichè uno spiraglio di luce.
Invece ora sembra proprio malafede.
Hanno continuato a menare come fabbri per altri 6 giorni su tutti i PIIGS.
E così dopo essere entrato lunedì, ieri sono uscito con un loss contenuto, che però ha ridotto ulteriormente il gain complesivo dall'altro "giro" che mi ero fatto (posto che non era mia intenzione tradare ma cassettare :rolleyes:).
Per il solo fatto che la dinamica delle notizie tardava a svilupparsi come avevo previsto e mi è venuto il dubbio che chissà dove volessero portare le quotazioni. Voglio dire, le intenzioni della speculazione internazionale possono essere molteplici, magari mirate a ben altro che i TdS dei Piigs.
Per esempio avrebbero potutto continuare ad affossarle per avere riscontro sia sul mercato dei cambi che nell'affossare le borse azionarie (mercati che possono essere ben più lucrosi). Se per esempio avessero voluto determinare un bello storno azionario come a Maggio, i nostri Piigs chissa ancora quanto giù potevano portarli (per carità siamo quasi al fondo storico, ma c'era spazio ancora per qualche figura...)
Insomma, c'ho visto malafede.

Ora attendo un attimo, che a muoversi al primo incerto cambio di vento o finto rimbalzo si rischia di fare errori.
Soprattutto comunque, perchè continuo a non capire, in termini fondamentali, quale soluzione potrà avere questa storia:
parlare di ristrutturazione fa crollare le quotazioni e schizzare i rendimenti, parlare di bond futuri con clausola, praticamente dei subordinati, pone gravi dubbi sulla capacià futura dei paesi in difficoltà a rifinanziarsi a lungo sui mercati a meno di tassi da strozzinaggio.

Per altro potrebbe essere una notizia migliore per l'Irlanda che per la Grecia. Entro il 2013 l'Irlanda, magari appoggiandosi in emergenza a qualche prestito, potrebbe risolvere la crisi acuta con le banche, magari decidendosi anche ad abbandonare tutti i titoli subordinati bancari più o meno al loro destino. A quel punto il suo debito, passata la fase di "esplosione dei costi" potrebbe essere più che sostenibile e se anche fosse costretta per il futuro ad emettere obbligazioni con queste famigerate clausole, il mercato potrebbe non farglielo pagare poi così caro il prestito....
Ma la Grecia ha problemi strutturali che non possono risolversi entro il 2013 :(
Solo per il debito già emesso deve rimborsare dal 2014 al 2019, anno per anno senza soluzione di continuo, più di 100 miliardi di euro.
Che equivale al 38% del suo PIL :eek:.
E siamo pure in recessione (e continueremo ad esserlo nei prossimi anni che che se ne dica) e i fortissimi tagli alla spesa uniti all'enorme aumento dei prelievi fiscali certo non aiuta la ripresa.

L'unico modo per venirne fuori da sola per la Grecia è riuscire a rifinanziarsi a lungo. E a che tassi dovrebbe farlo con questo nuovo tipo di bond con clausola? Se anche in un impeto di fiducia i suoi decennali che hanno un 6,5% - 6% di facciale, tornassero in un anno persino a 100, un titolo decennale nuovo, di fatto subordinato, che interessi dovrebbe avere?
O dobbiamo immaginarci che per i nuovi titoli riusciranno a stare sotto il 5% e a questo punto i vecchi schizzeranno a 130 ?:mmmm:
Troppe cose non mi tornano...
Non vorrei sia solo un modo per ristrutturare di fatto il debito Greco e preparare gradualmente il mercato a questa eventualità.
L'ipotesi di ristrutturazione è la più probabile e cercano di farla digerire al mercato con il tempo
quindi sono d'accordo al 10000000% con te
 

buttozzo

Forumer storico
stock ciao tutto giusto quello che dici condivido ma ormai e' 1 questione politica se ue come al momento la vuole salvare ok se no ristruttura io al momento sono tranquillo quando c'e' caos mi spavento quando la situazione e' tranquilla secondo me' l 2011 sara' la svolta speriamo che i russi i cinesi e gli arabi investano sulla grecia se ristrutturano secondo me' ciao
 

giutrader

Forumer attivo
L'ipotesi di ristrutturazione è la più probabile e cercano di farla digerire al mercato con il tempo
quindi sono d'accordo al 10000000% con te


Quella che viene descritto è uno scenario probabile pero' attenzione che la situazione puo' cambiare...

Vi elenco alcuni scenari che eviterebbero la ristrutturazione:

1) un prolungamento del prestito da 110 mld ue/fmi

2) Un miglioramento del rapporto deficit pil negli anni. siamo scesi dal 2009 15.5% ---- 2010 al 9.2%------- 2011 7%? 2012 sotto al 3%?

3) Una ripresa economica favorita da investimenti esteri (arabi e cinesi in primis)

4) Unione politica europea e volontà d'intendi al fine di non mandare in default la Grecia per evitare l'effetto contagio sugli altri paesi europei

5) Una ristrutturazione del debito greco potrebbe "costare" di + alla Grecia di un non default (parole di Rehn). Vuoi che non hanno valutato attentamente tutti gli scenari plausibili prima di accettare le draconiane misure di austerity?

Se ci sarà ristrutturazione, cosa probabile ma non certa, secondo me sarà molto soft, magari sposteranno le scadenze dal 2014 in poi e al max un taglio sul nominale max del 30%. Ovviamente queste sono le mie considerazioni personali ...
 

frmaoro

il Fankazzista
magari sposteranno le scadenze dal 2014 in poi e al max un taglio sul nominale max del 30%
concordo io questo intendo per ristrutturazione
 

Noloss

Forumer attivo
Comunque è scandaloso che per avere anche solo un accenno da parte dei media di quel "dettaglio" fondato o meno che sia (pechè effettivamente la sua applicazione presenta aspetti paradossali) che noi avevamo appreso già sabato scorso con l'intervista di Shaulbe in tedesco e già lunedì disponibile sullo Spiegel International - on line... siamo arrivati a Venerdì :rolleyes:

Per questo continuo a ringraziare Tommy per la sua opera encomiabile! Ma stasera vorrei allargarla a tanti altri, vedendo che il forum leggente diventa sempre più partecipe.
 

StockExchange

Forumer storico
stock ciao tutto giusto quello che dici condivido ma ormai e' 1 questione politica se ue come al momento la vuole salvare ok se no ristruttura io al momento sono tranquillo quando c'e' caos mi spavento quando la situazione e' tranquilla secondo me' l 2011 sara' la svolta speriamo che i russi i cinesi e gli arabi investano sulla grecia se ristrutturano secondo me' ciao

Concordo.
Vedi, io ad esempio ieri ho venduto in perdita convinto che di questo passo avrei potuto comprare più in basso. E se continuavano di questo passo sicuramente era possibile. Ora invece comincio a fiutare l'inizio del cambio di trend nelle notizie. Così ad esempio Domenica, sicuramente vincerà il Pasok e sicuramente vincerà con il consenso enormemente eroso rispetto alle politiche con cui è salito al governo, come già il turno preliminare ci ha fatto capire.
Ciò nonostante vedrete che da lunedì non si cavalcherà la notizia sottolineando la perdita di consensi come hanno fatto in questa settimana, tra le altre cose....:wall:
Ma si saluterà la vittoria come una nuova fase di stabilizzazione politica della Grecia ed elezioni anticipate definitivamente scongiurate.
E ricomincerà il trend "ottimmista" anche per Irlanda e Portogallo.

Quindi come dicevo, il mio comprare o vendere attiene all'operatività di breve e non avendo la palla di vetro, non puoi azzeccare il timing perfetto, quindi qualche spreco su commissioni e livelli di entrata-uscita ovviamente difficilmente sui minimi e massimi non permettono una operatività ottimale. Il punto è che io non volevo tradarla. Tocca farlo per gestire la posizione. Ma ora soprattutto dovremmo provare a capire qual'è la prognosi nel lungo periodo.

Perchè come dici tu, non mi spaventano tanto le fiammate al rialzo (sperando di esserci dentro :D) o i pesanti ritracciamenti (sperando di prendere profitto per tempo, capendo il cambio di mood generale).
Quello che potrebbe fare paura è la calma piatta in cui il titolo potrebbe salire piano piano, anche solo per inerzia e nel silenzio (nulla nova, bona nova) attratti dagli alti rendimente e dall'appeal speculativo in un'epoca in cui non è facile individuare quasi alcun trend primario sui mercati e prospettive di alto rendimento.
In un clima di calma apparente potrebbero poi, a distanza di tempo, dare la mazzata in gran segreto e tutto insieme.
Un po' come gli amici del forum che sono entrati alla pari, pensando di prendere un titolo solo un po' più rischioso e con una resa un po' più alta, ma pur sempre dell'area euro e si sono ritrovati con un candelotto di dinamite in mano con la miccia accesa, quando è balzata sulla scena la verità sui conti Greci.

Quindi sto cercando di capire che prospettive di lungo periodo ci potranno essere. Ma non è facile leggere le reali intenzioni politihe e le carte in mano a tutte le controparti di questa vicenda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto