StockExchange
Forumer storico
Grecia, Juncker si dice ottimista per nuovo piano di aiuti
lunedì 30 maggio 2011 18:44
PARIGI, 30 maggio (Reuters) - Il capo dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha detto oggi di essere abbastanza ottimista sulla possibilità di un nuovo piano di aiuti per la Grecia ribadendo che la ristrutturazione totale del debito del paese non è un'opzione.
"La ristrutturazione totale del debito greco non è un'opzione" e non è prevista da nessuno, ha detto dopo l'incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy.
"Sono abbastanza ottimista" che verrà redatto per la Grecia un secondo piano di aiuti" ha aggiunto.
Andremo verso un "reprofiling volontario" indirizzato agli "Istituzionali" ...
Questo è certo, e potrebbero esserci margini di minimo rimbalzo per le brevi.
Il problema è che rimanere dentro i GGB con l'hold out potrebbe essere molto rischioso e non quella nicchia dorata dove non si viene disturbati, nell'attesa di rivedere tutto il dovuto, o nel caso di chi ci voglia speculare ora, per pascere con ghiotti cedoloni (per dirla alla Shark) e fantasmagorici capital gain.
Questo perchè si sta rimandando una ristrutturazione generale che è l'unica arma per dare sollievo reale all'economia Greca, che tra parentesi, per ricominciare a crescere a questo punto, forse avrebbe realmente bisogno della Dracma, anche se non credo ci si arriverà.
E più si rimanda la ristrutturazione, più chi resta con vecchi titioli, molto probabilmente meno garanti, rischia di andare incontro a un default rovinoso.
Le istituzioni Europee potrebbero sempre difendersi dicendo che è stato approntato un sostegno eroico ed era stata data la possibilità di mitigare la situazione volontariamente a fronte di minori perdite sull'NPV .
Il punto è che i periferici, dal punto di vista sociale, mi sembrano una polveriera pronta ad esplodere, e anche per speculare sui GGB 2012 e prima metà 2013, forse i più interessanti rispetto alle decisioni di breve che si prenderanno, ci vuole molto pelo sullo stomaco, almeno se si pensa di portarli a scadenza. Non vorrei scoppi il bank run e la conseguente rivoluzione da un momento all'altro.