StockExchange
Forumer storico
Grecia, Juncker si dice ottimista per nuovo piano di aiuti
lunedì 30 maggio 2011 18:44
PARIGI, 30 maggio (Reuters) - Il capo dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha detto oggi di essere abbastanza ottimista sulla possibilità di un nuovo piano di aiuti per la Grecia ribadendo che la ristrutturazione totale del debito del paese non è un'opzione.
"La ristrutturazione totale del debito greco non è un'opzione" e non è prevista da nessuno, ha detto dopo l'incontro con il presidente francese Nicolas Sarkozy.
"Sono abbastanza ottimista" che verrà redatto per la Grecia un secondo piano di aiuti" ha aggiunto.
***
Andremo verso un "reprofiling volontario" indirizzato agli "Istituzionali" ...
Questo è certo, e potrebbero esserci margini di minimo rimbalzo per le brevi.
Il problema è che rimanere dentro i GGB con l'hold out potrebbe essere molto rischioso e non quella nicchia dorata dove non si viene disturbati, nell'attesa di rivedere tutto il dovuto, o nel caso di chi ci voglia speculare ora, per pascere con ghiotti cedoloni (per dirla alla Shark) e fantasmagorici capital gain.
Questo perchè si sta rimandando una ristrutturazione generale che è l'unica arma per dare sollievo reale all'economia Greca, che tra parentesi, per ricominciare a crescere a questo punto, forse avrebbe realmente bisogno della Dracma, anche se non credo ci si arriverà.
E più si rimanda la ristrutturazione, più chi resta con vecchi titioli, molto probabilmente meno garanti, rischia di andare incontro a un default rovinoso.
Le istituzioni Europee potrebbero sempre difendersi dicendo che è stato approntato un sostegno eroico ed era stata data la possibilità di mitigare la situazione volontariamente a fronte di minori perdite sull'NPV .
Il punto è che i periferici, dal punto di vista sociale, mi sembrano una polveriera pronta ad esplodere, e anche per speculare sui GGB 2012 e prima metà 2013, forse i più interessanti rispetto alle decisioni di breve che si prenderanno, ci vuole molto pelo sullo stomaco, almeno se si pensa di portarli a scadenza. Non vorrei scoppi il bank run e la conseguente rivoluzione da un momento all'altro.