Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Ho mandato una email a Dallara.
Non credo che mi risponderà mai, ma tentar non nuoce.


aH, ANCHE lui ti dirà che puo' andare bene...e quindi sai che bell'autunno passi....

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=A0Dvz0MDb3k]Tony Dallara - L'Autunno Non E' Triste (1958) - YouTube[/ame]

oppure può andare male...e allora non ti passa più....

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=cLtzfNy9nF0]Tony Dallara - Non passa più - YouTube[/ame]
 

frmaoro

il Fankazzista
Se la decisione della Corte Suprema tedesca ha allontanato lo spettro di un'Europa senza strumenti per affrontare la crisi del debito, le ombre sul Fondo Salva Stati non sembrano diradarsi. Anzi. In questo senso il commissario Rehn ha lanciato un appello ai governi dell'area euro per ratificare ''rapidamente'' le misure per rafforzare il Fondo salva Stati. Dal commissario europeo al bilancio, Janusz Lewandowski, e' arrivato un duro monito sulle riserve e sui veti che riguardano il Fondo. ''Non procedere rapidamente alla implementazione del Fondo o chiedere di imporre nuove condizioni fa il gioco degli euroscettici'' ha detto il commissario europeo. E' un riferimento esplicito alle posizioni di Finlandia e Slovacchia. Helsinki ha annunciato che chiedera' garanzie in cambio del via libera al sostegno della Grecia. Il principale partito della maggioranza in Slovacchia intende rinviare il voto parlamentare sul Fondo salva Stati, ritenendo che il fondo ''e' uno strumento per produrre ancora piu' debito''. ''La Grecia deve dichiarare bancarotta e l'Italia deve fare risparmi'' ha sentenziato il presidente della camera dei deputati della Slovacchia, Richard Sulik. Alla commissione europea guardano con una certa irritazione alle varie prese di posizione nel vecchio continente che contrastano con la decisioni prese al vertice europeo di fine giugno. ''In molti paesi le classi dirigenti hanno chiesto piu' Europa - confessa il commissario Lewandowski - e adesso che la credibilita' e' incrinata diventa molto facile fare politica contro l'Europa per non perdere consensi nel proprio paese''. Il problema e' che in molte circostanze la Commissione Europea e' rimasta impantanata davanti ai veti di singoli paesi riproponendo la questione sullo spessore politico dell'esecutivo comunitario. Emblematico che Bruxeles abbia annunciato che il presidente Barroso la prossima settimana presentera' le nuove proposte per migliorare la governance economica dell'Unione. Peccato che il pacchetto presentato nella plenaria del settembre dell'anno scorso non abbia ancora concluso l'iter legislativo.
 
Scusate ma sono un neofita
Qualcuno può spiegarmi bene i funzionamento dei bond greci?
Ho visto che il rendimento sui bond a 1 anno sono al 96.95%
Questo cosa significa in termini pratici?
Che se io investo oggi sui bond a 1 anno, mi danno il 96.95% di interessi?
E in questo caso, mi accollo il rischio che a scadenza non siano onorati dal governo greco al valore nominale, con il rischio di un default totale?
Ma se la Grecia non fa default, potrei vedermi il capitale ripagato interamente al valore nominale?
Altra questione: perchè i titoli di stato greci sul lungo termine scontano un rischio default così basso? Il decennale rende il 20%, ma se fanno default il rischio non è alla fine più alto?
 

tommy271

Forumer storico
Scusate ma sono un neofita
Qualcuno può spiegarmi bene i funzionamento dei bond greci?
Ho visto che il rendimento sui bond a 1 anno sono al 96.95%
Questo cosa significa in termini pratici?
Che se io investo oggi sui bond a 1 anno, mi danno il 96.95% di interessi?
E in questo caso, mi accollo il rischio che a scadenza non siano onorati dal governo greco al valore nominale, con il rischio di un default totale?
Ma se la Grecia non fa default, potrei vedermi il capitale ripagato interamente al valore nominale?
Altra questione: perchè i titoli di stato greci sul lungo termine scontano un rischio default così basso? Il decennale rende il 20%, ma se fanno default il rischio non è alla fine più alto?

Ciao e benvenuto.
Se sei un neofita ti sconsiglio vivamente questi investimenti.
Meglio dirigersi verso i BTP che, in questi momenti, possono riservare parecchie soddisfazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto