Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
L'INTERVISTA: Padoan (Ocse), Eurobond ma con governance fiscale forte




MILANO (MF-DJ)--"L'economia globale va molto peggio di quello che sembrava qualche anno fa. Prevediamo un leggera recessione adesso e a cavallo del 2012 se non ci saranno ulteriori incidenti. Infatti lo scenario centrale, che gia' non e' consolante, potrebbe anche peggiorare e avere conseguenze sull'economia americana e i paesi emergenti. I Paesi devono prendere misure fiscali che siano di complemento alle misure comunitarie".
Lo ha affermato Pier Carlo Padovan, capo economista Ocse, ai microfoni di Class Cnbc (televisione del gruppo Class E. che assieme a DowJones & Co. controlla quest'agenzia) commentando il taglio delle stime di crescita per l'Italia che prevedevano un'espansione economica dell'1,1% per il prossimo anno mentre ora, secondo l'Organizzazione per la cooperazione lo sviluppo internazionale, sara' negativa dello 0,5% nel 2012. Nel 2013 l'Italia dovrebbe ritornare a crescere ma solo dello 0,5% contro una previsione dell'1,1%.
"Le autorita' europee -spiega il capo economista- hanno fatto molto ma i mercati non hanno valutato sufficienti le misure intraprese. Credo tuttavia che faranno tutto quello che puo' essere fatto per fermare il contagio. L'Italia non e' insolvente, ha un problema di liquidita'. Ha bisogno di risanare la finanza pubblica e di rilanciare la crescita. Ci sono tante misure da prendere tutte insieme, ma mi sembra che il governo Monti stia facendo proprio questo. Il nostro messaggio e': attenzione bisogna fare presto! Ma se si fa presto possiamo uscire bene dalla crisi".
Riguardo alla situazione Grecia, Padoan spiega che "l'abbandono dell'euro avrebbe costi maggior dei benefici. La Grecia e' esposta con debito in euro che con l'abbandono della valuta europea raddoppierebbe azzerando i benefici dell'uscita dalla moneta unica". Passando poi alla Germania Padoan sostiene che "la performance economica tedesca e' stata brillante nei confronti degli altri Paesi, ma ora si sta fermando. Il commercio internazionale si sta fermando e un'economia fortemente guidata dalle esportazioni ne risente terribilmente. Anche la Germania potrebbe migliorare le proprie performance con determinate riforme". Soffermandosi su una possibile ricetta per risolvere la crisi, Padoan sottolinea che "a livello europeo ci vuole un a governance piu' forte. Gli Eurobond possono essere uno strumento molto efficace, ma per essere introdotti devono contare su una governance fiscale piu' solida di quello che c'e' adesso. Credo siano una condizione necessaria, ma non sufficiente. La Bce e' lo strumento di cui disponiamo per frenare il contagio. Bisogna, poi, dare maggiori risorse al Fondo Salva Stati e contemporaneamente ci vuole un'azione su misura a livello dei singoli Paesi. In questo modo si puo' uscire dalla crisi". "Negli Stati Uniti -conclude in fine il capo economista dell'Ocse- la crescita dipende da decisioni sulla politica fiscale che devono ancora essere prese. Se non ci fossero accordi entreranno in vigore dei tagli automatici che trascinerebbero verso il basso l'economia americana".
 

tommy271

Forumer storico
La crisi nella zona euro ha caratteristiche sistemiche, ha dichiarato Olli Rehn

Pubblicato: Lunedi November 28, 2011



La crisi ha avuto origine in Grecia e diffusa in altri paesi, ha detto Lunedi il commissario europeo Olli Rehn, ammettendo la dimensione sistemica della crisi. Rehn ha parlato con i giornalisti greci dopo un incontro a Bruxelles con i prefetti greco e segretari generali delle Regioni. L'incontro, tenutosi su iniziativa degli eurodeputati Giorgos Stavrakakis e George Chatzimarkakis, è stata l'opportunità delle regioni attraverso la raccolta di fondi comunitari.

Dopo la riunione, il commissario europeo citato la dimensione sistemica della crisi e ha parlato di fenomeno contagioso.

Ha ribadito che la Grecia ha vissuto per diversi anni oltre i suoi mezzi e di riabilitazione caratterizzato principali della sua dimensione finanziaria e di competitività.

A tal fine, ha detto che è necessaria ma non sufficiente, il rispetto da parte della Grecia con le decisioni del 26 ottobre e coinvolgere il settore privato per ridurre il debito greco.

Anche sul dell'Eurogruppo di domani ha detto che un passo importante verso il ripristino della stabilità finanziaria e la competitività dell'Europa.


Parlando della crisi nella zona euro complessivamente, ha detto che ha due dimensioni: una che riguarda i singoli paesi e che hanno dimensioni più ampie, pur sottolineando la necessità di misure supplementari.

Parlando ai prefetti greco Rehn ha citato l'importante ruolo svolto dalle regioni nel processo di privatizzazione ed ha caratterizzato la collaborazione significativa con la Commissione europea.

La Commissione sta tentando di aprire un nuovo canale di comunicazione con le regioni per essere un più efficace assorbimento dei fondi UE, che-come gli analisti, non ha raggiunto le iniziative del governo fino a quel momento.

(Ta Nea)
 

general gain

Nuovo forumer
Ma la Grecia da parte sua sta facendo davvero tutto il possibile?
Per esempio cosa ne è dell'accordo con la Svizzera sulla falsariga di quello stipulato già dalla Germania e di cui si era parlato qualche tempo fa per tassare i capitali colà esportati più o meno illegalmente?
 

tommy271

Forumer storico
Ma la Grecia da parte sua sta facendo davvero tutto il possibile?
Per esempio cosa ne è dell'accordo con la Svizzera sulla falsariga di quello stipulato già dalla Germania e di cui si era parlato qualche tempo fa per tassare i capitali colà esportati più o meno illegalmente?

A questo proposito, proprio oggi la Commissione UE ha avviato una procedura di infrazione.
Forse la Germania, per questioni interne, ha iniziato a tirarsi fuori.
Oltre alla Grecia, c'era anche l'Italia che ci stava facendo un pensierino (30 MLD).
Probabilmente non se ne farà niente, si ricomincerà tutto da zero...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto