Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giub

New Membro
Knot became the first euro zone central banker warning outright of the possibility of a Greek default.
...... Greek default, Knot admitted it was being studied.

Grecia vede ipotesi haircut del 50% su debito - media

IL MIGLIOR Il terzo scenario, che può essere il meno dolorosa, associata alla vigilia del paese della zona euro e controllato la ristrutturazione del debito "taglio" del 50% (come suggerito il signor Venizelos).

....anche gli ultimi baluardi sono capitolati...bce e governo greco..

Comico che lo scenario di un haircut 50% venga definito "il migliore".
Mi chiedo a questo punto quanto possa quotare un bond haircuttato full greek risk...

Per noi quanto sarebbe l'haircut reale? 70%??
50% di haircut e quotazioni intorno al 50-60%...fa circa una quotazione intorno a 30...stranamente la quotazione a cui stanno convergendo....
 

tommy271

Forumer storico
scusa Tommy,

in effetti anche ieri ci si chiedeva cosa si intendesse
a riguardo della frase "evitare il default incontrollato e fuori dall' euro"
che sempre più comincia a circolare negli ambienti ufficiali.

La traduzione immediata che uno se ne dà è: deficit controllato senza uscita della grecia dall' euro.

Ci si chiedeva anche cosa significasse concretamente ciò.

Oggi Venizelos comincia ad ammettere che potrebbe trattarsi di un haircut al 50%.

La questione per noi non è di lana caprina: perchè un conto è pensare che non vi sarà default almeno in questi primi anni, ed allora è meglio tenersi sulle scadenze più ravvicinate possibili;

ma... che nel contempo sono anche quelle più costose e risentirebbero di più dell' haircut! per cui sarebbe al contrario meglio porsi sulle lunghe scadenze (che prezzano sui 30-35) così da contrapporre alle perdite subite dai pmc almeno un gain sulle % dell' haircut!

Sono solo ipotesi ovviamente, ma a noi è concesso solo cercare di proteggerci sulla base di tali ipotesi in quanto a noi nessuno ci dice cosa veramente hanno in mente di fare; altrimenti sarebbe almeno più semplice per noi comprendere in che modo limitare almeno i danni.

Grazie!

Come avevo detto nei giorni scorsi un "default controllato" non ho idea di cosa sia ...
Posso solo immaginare che le menti dei nostri "politici" intendano un percorso all'interno dell'Euro. Un ritorno alla Dracma sarebbe un disastro.

Non credo a "default" a partire da una determinata data, ad esempio dal secondo semestre 2014.
Se ci sarà sarà sulle prime grosse scadenze del 2012.

Detto questo, l'unico percorso da fare rimane quello degli accordi del 21 luglio: faticosi per tutti, ma estremamente ragionevoli.
 

giub

New Membro
ma... che nel contempo sono anche quelle più costose e risentirebbero di più dell' haircut! per cui sarebbe al contrario meglio porsi sulle lunghe scadenze (che prezzano sui 30-35) così da contrapporre alle perdite subite dai pmc almeno un gain sulle % dell' haircut!
guarda che se fanno un haircut del 50% non è che i bond lunghi poi quotino 100...presumibilmente, se non ci sarà nessuna garanzia, le quotazioni rimarranno molto basse....e anche 30 è un prezzo molto alto...
 

tommy271

Forumer storico
....anche gli ultimi baluardi sono capitolati...bce e governo greco..

Comico che lo scenario di un haircut 50% venga definito "il migliore".
Mi chiedo a questo punto quanto possa quotare un bond haircuttato full greek risk...

Per noi quanto sarebbe l'haircut reale? 70%??
50% di haircut e quotazioni intorno al 50-60%...fa circa una quotazione intorno a 30...stranamente la quotazione a cui stanno convergendo....

Calma ... la BCE è fermamente contraria ad un default.
Queste sono solo le dichiarazioni di un membro olandese.

Non credere che un default lascerebbe la questione solo in mano ai bondholders.
A parte le rispettive banche nazionali da ricapitalizzare, bisognerebbe poi aprire il portafoglio per ricapitalizzare la BCE.

A me pare sin troppo costoso, rispetto ad altre ipotesi.
 

giub

New Membro
Calma ... la BCE è fermamente contraria ad un default.
Queste sono solo le dichiarazioni di un membro olandese.

Non credere che un default lascerebbe la questione solo in mano ai bondholders.
A parte le rispettive banche nazionali da ricapitalizzare, bisognerebbe poi aprire il portafoglio per ricapitalizzare la BCE.

A me pare sin troppo costoso, rispetto ad altre ipotesi.

ok, non ho detto che hanno deciso...sarà un membro, ma non ha parlato a titolo di personale ipotesi...ha detto che in seno bce non si esclude, anzi si sta prendendo in considerazione...cose che fino a ieri erano assolutamente impensabile e categoricamente escluse proprio dai soggetti di cui sopra....
 

tommy271

Forumer storico
Intanto le prime battute sugli spread danno un andamento abbastanza soddisfacente a 2054 pb, ai minimi degli ultimi giorni.
Le oscillazioni in pre-apertura sono però rimaste abbastanza violente.

La Borsa di Atene si muove ora a - 1,02% a 821 punti.
 

tommy271

Forumer storico
ok, non ho detto che hanno deciso...sarà un menmbro, ma non ha parlato a titolo di personale ipotesi...ha detto che in seno bce non si esclude, anzi si sta prendendo in considerazione...cose che fino a ieri erano assolutamente impensabile e categoricamente escluse proprio dai soggetti di cui sopra....

Su questo hai ragione, ricordiamo tutti le dichiarazioni del "default" fuori da ogni ipotesi e prospettiva.
Fortunatamente il Consiglio BCE è rappresentato in massima parte da "Periferici" :D
Su questo i tedeschi hanno ragione quando si sentono poco rappresentati...
 

Baro

Umile contadino
Scusate sono ancora un po' arrugginito dalla salsedine sarda:D...
ma se lo swap va bene non si era detto che nei prossimi anni immediatamente successivi la grecia doveva solo pagare cedole solo al retail quindi anche comodamente? Se si fa ancora tutta questa cagnara sul possibile default allora mi fa pensare che lo swap non è andato molto bene...
 

giub

New Membro
Scusate sono ancora un po' arrugginito dalla salsedine sarda:D...
ma se lo swap va bene non si era detto che nei prossimi anni immediatamente successivi la grecia doveva solo pagare cedole solo al retail quindi anche comodamente? Se si fa ancora tutta questa cagnara sul possibile default allora mi fa pensare che lo swap non è andato molto bene...


lo swap non è ancora stato fatto...e nemmeno si conosco ancora le adesioni ufficiali.
Quello che si teme non è che non vada bene, ma che non si faccia...e si prenda direttamente la strada del default/haircut...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto