Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lagarde si è detta scettica della possibilità che si possa arrivare a una soluzione nel corso dell'attuale meeting del fmi ma ha detto di sperare si possa concordare almeno sulla diagnosi.
024an8.gif
 
Aggiornamento delle ore 17:30



Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico, sulla base dell’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr per nome e conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (quest’ultima anche membro dello IADC – Inter-Agency Space Debris Coordination Committee, rete delle 12 maggiori agenzie spaziali mondiali, tra cui la Nasa) ha comunicato i seguenti aggiornamenti:

- la diminuzione allo 0,9% della probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano;

- l’esclusione, al momento, della traiettoria compresa nella fascia oraria tra le 21:25 e le 22:03 di oggi, 23 settembre. Pertanto rimane solo una fascia di interesse per l’Italia, quella tra le 03:34 e le 04:12 del 24 settembre.
In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia. Sarebbero di conseguenza escluse la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia Romagna.
Ricordiamo che eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra, e in particolare sulla terraferma, sono assai rari. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi. Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, così come confermato in sede di Comitato Operativo, è possibile fornire, pur nell’incertezza connessa alla molteplicità delle variabili, alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione qualora si trovi, nella finestra temporale d’interesse per l’Italia, nei territori potenzialmente esposti all’impatto:

- è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, :eek: che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti;

- i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;

- all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono i vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi);

- è poco probabile che i frammenti siano visibili da terra prima dell'impatto;

- i frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina). Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovrà mantenersi a un distanza di almeno 20 metri.

Una domanda, ma nell'evantualità che ci siano danni, chi paga? Gli americani?
 
GRECIA: PAPANDREOU, ESCLUSA IPOTESI DEFAULT CONTROLLATO




18:43 23 SET 2011

(AGI) Atene - La Grecia e' impegnata a portare aventi le trattative con l'Unione europea per il secondo salvataggio. Lo ha detto il primo ministro greco George Papandreou smentendo i rumors che siano allo studio altre ipotesi.

"Visto che molte cose sono state dette e scritte - ha spiegato - e che sono stati disegnati scenari preoccupanti, ribadisco ancora una volta che abbiamo scelto di rendere effettivo l'accordo del 21 luglio" .
 
CRISI: TREMONTI,GERMANIA ABBIA CORAGGIO DI TROVARE SOLUZIONE




18:32 23 SET 2011

(AGI) Washington - L'Europa e' "l'epicentro della crisi. La soluzione si trova solo se la Germania definisce una posizione meno incerta e piu' certa, se ha il coraggio, la forza e la visione di investire in Europa, per il bene dell'Europa ma anche per il bene della Germania".
Lo ha detto il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, in una dichiarazione ai microfoni della Rai .
 
CRISI: TREMONTI,GERMANIA ABBIA CORAGGIO DI TROVARE SOLUZIONE




18:32 23 SET 2011

(AGI) Washington - L'Europa e' "l'epicentro della crisi. La soluzione si trova solo se la Germania definisce una posizione meno incerta e piu' certa, se ha il coraggio, la forza e la visione di investire in Europa, per il bene dell'Europa ma anche per il bene della Germania".
Lo ha detto il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, in una dichiarazione ai microfoni della Rai .

L' ho appena letta anch' io.....

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...remonti-unione-europea-epicentro-183041.shtml

Più completa
 
Grecia dice di non cercare nuovo modo fuori dalla crisi







ATENE | Ven Set 23, 2011 22:05 CEST

(Reuters) - La Grecia ha cercato di minimizzare i rapporti il ​​Venerdì che stava valutando una soluzione alla crisi del debito che coinvolgono grandi perdite per i creditori bancari, mentre una nuova tornata di scioperi imperversa in questo paese per protesta contro nuove misure di austerità.
Il Parlamento rischia di approvare le mosse, tra cui impopolare nuove tasse, per garantire la nuova tranche di UE della nazione fortemente indebitati e salvataggio del FMI, di evitare un default disordinato che avrebbe scosso la zona euro, gli analisti politici hanno detto.
Resistenza popolare ai tagli infuria, tuttavia, riflette da scioperi che ha portato il sistema dei trasporti a un punto morto il Giovedi, con i sindacati sostenendo che l'economia della Grecia non possono far fronte con i termini della transazione imposto su di esso.
Due giornali filo-governativi riferito il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos aveva detto dirigente deputati socialisti ha visto tre scenari per risolvere la crisi, tra cui uno che comportano un taglio del 50 per cento per gli obbligazionisti.
Tale importo è stato più del doppio di una cifra concordata nel mese di luglio da alcune banche europee che hanno detto che contribuire ad un piano di salvataggio prendendo un 21 per cento di perdita su alcuni titoli obbligazionari greca in un accordo di ristrutturazione del debito.
Ma un alto livello fonte del governo ha negato le relazioni e Venizelos, dirigendosi a Washington per colloqui con i creditori della Grecia, ha detto che il paese era impegnati ad attuare la seconda, 109 miliardi di euro salvataggio che ha accettato.
"Tutte le altre discussioni, indiscrezioni, commenti e gli scenari, che sono deviando la nostra attenzione da questo obiettivo centrale e l'obbligo politico della Grecia ... non aiutano il nostro compito comune europeo", ha detto in una dichiarazione diffusa dal suo ministero.
Citando una persona che ha detto aver sentito il discorso, il quotidiano Ta Nea Venizelos citato come dicendo "sarebbe pericoloso per richiedere" taglio del 50 per cento - il termine usato per descrivere un taglio del valore di un titolo detenuto da un investitore.
Venizelos, un ex ministro della difesa conosciuto per la sua oratoria e l'intelletto rasoio, ha anche detto: "Ciò richiederebbe uno sforzo concertato e coordinato da molti", il giornale.
Il primo ministro George Papandreou fatto eco il suo ministro delle Finanze, ma anche lui si fermò di una negazione.
"Perché molte cose sono state dette e scritte, riguardanti gli scenari, sottolineo ancora una volta che abbiamo scelto di implementare il 21 luglio affare", un comunicato dell'ufficio Papandreou lo ha citato come dicendo parlamentari.
Scorte banca greca, sotto pressione da un downgrade del rating da parte dell'agenzia Moody, cadde un totale di 8 per cento dopo i rapporti.
"NO SUCH SCENARIO"
Tre deputati socialisti, che hanno dichiarato di essere presenti alla sessione alla quale Venizelos ha cercato di raccogliere il consenso del partito di governo per una campagna nuova austerità ha anche negato che aveva lanciato l'idea durante il suo intervento.
"Io lo nego categoricamente. Non vi è alcun scenario del genere," legislatore Teodora Tzakri ha detto a Reuters.
Gli analisti hanno detto le smentite hanno mostrato Venizelos non aveva probabilmente lanciato l'idea del taglio di capelli più alla riunione.
Ma non escludo che possa aver privato ha lanciato l'idea in un altro forum per valutare la reazione politica, sottolineano la gravità della situazione, o forse per sconfiggere la pressione di austerità ancora più draconiane.
"Non sono in grado di commentare le voci ... ma abbiamo detto da tempo è inevitabile per la Grecia per default, in modo che potessero privatamente essere alla ricerca di opzioni non sarebbe una sorpresa", ha detto Ben maggio , analista di Capital Economics.
A Washington alla riunione annuale del FMI, Venizelos avrà colloqui con i funzionari dell'Unione europea e del Fondo che hanno espresso insofferenza per la mancanza di progressi verso la riduzione di un settore pubblico gonfiato, minacciando di ritirare i fondi.
Ultimo round del cabinet di tagli in risposta comprendono il taglio gli stipendi dei 30.000 dipendenti pubblici e dando loro un anno per trovare un nuovo lavoro o di perdere il lavoro, così come tagli alle pensioni più profonda e l'estensione di due anni di una passeggiata vera e propria tassa di proprietà imposto compensare un deficit delle entrate di bilancio.
Analisti dicono che le misure dovrebbero essere sufficienti per convincere il FMI e UE a rilasciare un 8 miliardi di euro ($ 11 miliardi) rata di aiuto che Atene ha bisogno di evitare l'esaurimento della liquidità per pagare gli stipendi dei funzionari 'in ottobre.
Gli esperti della finanziatori 'sono ora esaminando la nuova strategia e discuterà le specifiche a Washington. Essi sono tenuti a restituirlo ad Atene all'inizio della prossima settimana.
Il primo ostacolo arriva Martedì prossimo, quando i legislatori votare un aumento tassa di proprietà introdotta all'inizio di questo mese. L'armadio si propone di estendere la tassa e redigere leggi per le altre fasi austerità nuovo una volta che sono d'accordo con la troika.
Dissenso politico è in aumento, ma gli analisti non ci sono segni che l'anti-austerità voci nel partito Pasok governo si opporrà le riforme con la stessa intensità che quasi rovesciato un pacchetto simile fiscale, e potrebbe avere rovesciato il governo e attivato di default disordinato, in giugno.
"Credo che le misure saranno passati, in quanto gruppo parlamentare del PASOK ha preso un impegno e deve assolutamente firmare l'accordo (per il salvataggio secondo) in modo che la quota da erogare," PASOK vice Evangelos Argyris ha detto Greco Radio Vima.
SCIOPERI E RADUNI
Scioperi su Giovedi traffico impazzito e turisti bloccati negli alberghi Atene mentre gli attivisti hanno marciato sul parlamento nelle manifestazioni dal primo grande violenti scontri con la polizia a giugno.
Metropolitana di Atene 'e tram erano in sciopero il Venerdì. I tassisti metterà in scena uno sciopero di 48 ore la settimana prossima, e altre manifestazioni sono attesi davanti al parlamento nel centro di Atene.
Grecia due più grandi sindacati, che rappresentano circa la metà del paese a 5 milioni di forte forza lavoro, si stanno preparando per due 24 ore scioperi e manifestazioni nel mese di ottobre.
Il paese rimane amaramente diviso tra i lavoratori del settore privato che dicono una burocrazia statale gonfio sta strangolando Greci e funzionari pubblici che dicono i maggiori problemi sono la corruzione politica e l'evasione fiscale.
I sindacati dicono misure di austerità metterà ulteriore pressione su un ceto medio già colpito da una economia dovrebbe registrare una contrazione di almeno il 5 per cento quest'anno, dopo un crollo 4,4 per cento nel 2010, e la disoccupazione del 16 per cento.
"Quando vediamo che non c'è una distribuzione rudimentale pari del peso e cade tutto il popolo di consueto, i salariati e pensionati, come possiamo non reagire?" ha dichiarato Yannis Panagopoulos, capo del sindacato del settore privato GSEE.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto