Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
E' ancora in corso, da mezzogiorno, il Consiglio dei Ministri ad Atene.
Probabilmente la conferma dell'Eurogruppo di domani si avrà al termine della riunione.
 

frmaoro

il Fankazzista
Grecia/ Rehn: Mi aspetto Eurogruppo domani per ok a nuovi aiuti

di: TMNews Pubblicato il 14 febbraio 2012| Ora 16:31



Stampa Invia Commenta (0)



Bruxelles, 14 feb. (TMNews) - "E' essenziale che si svolga" la riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona (Eurogruppo) sulla crisi greca, prevista per domani a Bruxelles ma non ancora convocata ufficialmente dal presidente, Jean-Claude Juncker. Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, durante una conferenza stampa nel pomeriggio a Strasburgo. "Per quanto ne so - ha risposto ai cronisti che gli chiedevano una conferma - domani avremo una riunione dell'Eurogruppo, ed è essenziale averla per concludere il secondo programma di aiuti alla Grecia, se saranno state rispettate le condizioni" che sono state poste dagli stessi ministri delle Finanze dell'Eurozona mercoledì scorso. "Mi aspetto che si possa decidere presto il secondo programma di aiuti e anche lanciare il piano per il coinvolgimento del settore privato (la cancellazione volontaria di 100 miliardi di euro dei 200 detenuti dalle banche, ndr), che costituisce una parte importante del pacchetto per ridurre l'onere che pesa sulla Grecia e sui greci", ha osservato Rehn. Una delle ipotesi che circolano a Bruxelles è che i ministri possano approvare domani solo la parte che li concerne del 'Psi' (il coinvolgimento dei privati), ovvero l'attivazione di 30 miliardi di euro di garanzie per la Bce (per compensare la svalutazione dei titoli greci che le banche hanno depositato a Francoforte come 'collaterali' per avere liquidità a credito). Questo nel caso che si debba rinviare l'approvazione dell'intero programma di aiuti, se Atene non fosse in grado di rispettare le altre due condizioni poste mercoledì scorso: la definizione di altri 325 milioni di euro di tagli strutturali nel deficit pubblico e l'impegno scritto dei leader dei partiti della coalizione di governo a rispettare il programma anche dopo le elezioni di aprile, chiunque le vinca. Rehn ha ripetuto poi che, pur comprendendo "la sofferenza della popolazione" per le misure di austerità, è comunque meglio questo di una 'bancarotta disordinata' , "avrebbe conseguenze devastanti per il Paese e per la popolazione più debole, e avrebbe ramificazioni negative su tutta l'economia europea". "La Grecia negli ultimi decenni ha vissuto sistematicamente al di sopra delle proprie possibilità, ora sono necessari dei rimedi che rendano la situazione sostenibile: noi siamo al fianco del popolo greco, e vogliamo che il nuovo programma di aiuti abbia successo, per garantire un migliore futuro ai greci", ha concluso il commissario, rispondendo alle domande critiche dei cronisti sulla durezza delle misure di austerità.
 

robinson

Forumer storico
E' vecchissima non la conoscevi?

è bellissima!

fa il paio con un' altra di Einstein, ultimamente riferita credo da Crozza:

"chi conosce la teoria sa' come sono fatte le cose ma poi non le sa' far funzionare;
chi conosce la pratica le sa' far funzionare , ma non sa' spiegarsi il perchè;

noi qua abbiamo unito tutte e due le cose:

non sappiamo come funzionino le cose, e non sappiamo neppure farle funzionare"

... credo che l' abbiano appiccicata sulla porta delle loro stanze la Merkel e Sarkozy :D:D:D
 

discipline

Forumer storico
Mi pare che un utente avesse questa di Einstein in firma: Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto