Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

La sua "truffa" (oltre a privarci dello "scudo") è da considerarsi come bancarotta fraudolenta con un trattamento di favore rispetto ad altri bondholder.
Poi ci sono quintali di carte che ribadiscono che chi "scommette contro la Grecia si farà male" ... certo ... gli altri ... non la BCE.

E' tutto qui il discorso.
Se fossi stato nei mercati avrei scaricato tonnellate di BTP oggi (visto che gli piacciono tanto e che glieli rimborsano a 100...)
 

jobau

Nuovo forumer
"Tutto sul tavolo"

"Tutto e più ottimista" per la Germania l'accordo dell'Eurogruppo

Pubblicato il: Lunedi 20 February, 2012



Il governo tedesco è "sempre più ottimista" di raggiungere un accordo su un pacchetto di stimolo seconda della Grecia ha detto Lunedi il portavoce del ministero delle Finanze di Berlino, sottolineando tuttavia che resta da risolvere nelle prossime ore "alcuni punti".

"Tutti quelli che lavorano per raggiungere un accordo [...] sono sempre più ottimista", la portavoce durante la conferenza stampa.

"Tutto sul tavolo", ma "ancora bisogno di trattare" su alcuni punti, ha detto.

Secondo l'AFP, la discussione riguarda le questioni, ad esempio, la creazione di meccanismi per monitorare l'attuazione del programma di riforma in Grecia o "tecniche" le questioni relative alla creazione di un conto presso terzi.

All'interno della zona euro, ma anche con la Grecia, c'è un consenso per la creazione di tale conto, ma "la forma è ancora in corso di negoziato", secondo il rappresentante del Ministero delle Finanze tedesco.

(Ta Nea)
ciao Tommy scusami
non mi sono collegato ultimamente ma rispetto a un paio di giorni fa come mai così tanto pessimismo?
 

tommy271

Forumer storico
Monti: in Grecia grave epidemia di fuoco per l'Europa







"Una delle cose su cui ha lavorato e continuerà a funzionare come in Italia è la pressione a cui dare molta attenzione verso la grave epidemia di fuoco, quella della Grecia", ha detto, secondo la RES-primo ministro italiano, Mario Monti , In un discorso alla Borsa di Milano, dove ancora una volta riferimento alla crisi economica greca.

Secondo il primo ministro italiano tecnocrate "ora c'è la convinzione che abbiamo un numero crescente di Stati che potrebbero essere lesi da una ulteriore destabilizzazione della situazione economica".

Monti, ha anche sottolineato che "i contatti in Italia, l'Unione europea, dovrebbero essere ampliate, non si riduce solo in Francia e in Germania." Ha ricordato che il suo governo ha ridotto i guadagni dei manager del pubblico, che lo stipendio più mixed-conteggio ed eventuali premi e "bonus" - non può superare i 305.000 euro. E' chiaro che l'Italia "non avrà bisogno di una nuova serie di misure di emergenza economica", mentre per quanto riguarda la riforma del mercato del lavoro, ha detto: "sarà presentato al Parlamento entro la fine di marzo, con il consenso, si spera, l' le parti sociali ".

Per quanto riguarda, infine, con la crescita economica, il capo del governo italiano ha detto: "sarebbe stato rilasciato oggi una lettera firmata da 07:00-08:00 dei leader europei che hanno auspicato il presidente del Consiglio europeo e la Commissione europea a dare sostanziale sostegno alla crescita economica europea. A meno che non ci sono sorprese dell'ultimo minuto, la lettera non è stata firmata da Francia o dalla Germania ".

Fonte: www.athina984.gr
 

tommy271

Forumer storico
Italia chiede misure Ue crescita,si smarca da Parigi, Berlino

lunedì 20 febbraio 2012 13:12






(Aggiunge dichiarazioni e background)
MILANO, 20 febbraio (Reuters) - L'Italia, insieme a un gruppetto di paesi europei, ha firmato una lettera per il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso e quello del Consiglio europeo Herman Van Rompuy che sollecita iniziative per la crecita in Europa in vista del summit Ue del 1° marzo.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso del suo incontro con la comunità finanziaria in Borsa Italiana, aggiungendo che nel gruppo dei firmatari non ci saranno, salvo sorprese dell'ultimo minuto, nè Francia nè Germania.
Dopo l'esito della riunione di oggi dei ministri delle Finanze della zona euro per dare il via libera al secondo pacchetto di aiuti alla Grecia, "sette-otto capi governo di Stato Ue, non solo della zona euro, invieranno al presidente del Consiglio e della Commissione Ue una lettera per dare indicazioni concrete alla crescita europea" ha spiegato.
Ma "Francia e Germania non dovrebbero esserci", ha aggiunto.
La lettera riguarderà iniziative per la crescita e su questo tema Monti punta ad alleanze che vadano oltre Parigi e Berlino.
"Non sentiamo la necessità di tenere stretti solo Francia e Germania, identifichiamo in una corona di paesi, anche fuori dalla zona euro" ha aggiunto il premier italiano, senza però fare i nomi dei firmatari della lettera.
"L'Italia ha bisogno di crescere e non da sola", ha detto Monti, aggiugendo che il tema della crescita sta guadagnando sempre una maggiore attenzione da parte della Germania.


DOPO FISCAL COMPACT ENERGIE UE VERSO LA CRESCITA


Per il premier italiano una volta archiviata l'emergenza su Atene e dopo aver trovato l'accordo sul patto intergovernativo per la disciplina di bilancio della zona euro - fiscal compact - ora è il momento di voltare pagina e concentrarsi sulla crescita.
"Il fiscal compact forse non era strettissimamente indispensabile... è stato desiderato soprattutto dalla Bce e dalla Germania... e il primo marzo lo firmeremo" ricorda Monti. "E' importante che ci sia perchè non è più sul tavolo della trattativa, aveva assorbito energie che ora l'Italia vuole siano destinate alle politiche per le crescita".
Monti, richiamando l'attenzione dei partner europei sulla crescita, ricorda, comunque, che l'impegno di Roma per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013 non rischia di saltare a causa della recessione.
"Con i provvedimenti di dicembre abbiamo preso tutte le misure per consolidare l'obiettivo [di pareggio nel] 2013. Siamo stati prudenziali, abbiamo incorporato: tassi crescita modestissimi, i tassi d'interesse [sul debito pubblico] di novembre - quindi particolarmente alti - non abbiamo introdotto nelle previsioni di bilancio neanche un euro sulle entrate [che arriveranno dall'] evasione", ha detto il premier italiano. "Questo lo richiamo perchè si dice, se la recessione durerà, allora ci sarà una nuova manovra. No, non ci sarà una nuova manovra, perchè abbiamo margini di prudenza".


***
Più chiaro, rispetto alla stampa greca.
 

Brisico

Forumer attivo
Certo che se cosi fosse, è allucinante, colmo dei colmi, ci rubano i soldi e la Grecia non fallisce... sarebbe veramente il pacco piu' grande mai visto nei secoli dei secoli...
 
Se si vuole un Europa competitiva la Grecia non può che essere salvata altrimenti ne va la credibilità di tutta la moneta. Dobbiamo competere con il dollaro e non possiamo perdere stati importanti per strada anzi è ora di rafforzarsi, crescere.
Più centralità con banche solide e politica fiscale unica.
 

tommy271

Forumer storico
scusa Tommy se mi intrometto...

...piu' che pessimismo...e' realismo...solo che e' grosso l'ortaggio e va' preso un po' alla volta....giorno dopo giorno :D

Un pò come le brutte notizie ... una leggera dose giornaliera, per assorbirle meglio ed essere preparati all'evento ...

Personalmente, arrivati a questo punto, credo nel via allo PSI+ seguito da CAC (al 90% coercitive).
Arrivati a questo punto bisognerà vedere se decidranno di "graziare" il retail con norme fatte ad hoc.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Un pò come le brutte notizie ... una leggera dose giornaliera, per assorbirle meglio ed essere preparati all'evento ...

Personalmente, arrivati a questo punto, credo nel via allo PSI+ seguito da CAC (al 90% coercitive).
Arrivati a questo punto bisognerà vedere se decidranno di "graziare" il retail con norme fatte ad hoc.

Ci credi? :D

Bondì Tom :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto