Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Russia, Putin nomina Siluanov ministro delle Finanze ad interim

martedì 27 settembre 2011 16:10

MOSCA, 27 settembre (Reuters) - Il primo ministro russo Vladimir Putin ha nominato oggi il vice-ministro delle Finanze Anton Siluanov nuovo ministro delle Finanze ad interim, in sostituzione di Alexei Kudrin, allontanato ieri.
Putin ha anche detto che il primo vice-premier Igor Shuvalov assolverà i compiti di Kudrin come vice-primo ministro, gestendo le questioni finanziarie nel governo.

Il siluramento di Kudrin potrebbe aprire una nuova fase, maggiormente interventista, nei rapporti tra Russia/Eurozona/Grecia.
opinione tua?

Greek Market Ends Higher

After strong fluctuations, the Athens Stock Exchange managed to react positively on Tuesday, putting an end to a three-day downward streak that caused losses of 8.33% for the General Index.

Alpha Bank, Piraeus Bank, National Bank and Mytilineos topped FTSE20. Alpha Bank closed at session high, while National Bank moved between profits and losses, before it ends close to session high.

Market analysts continue to speak of low visibility and increased uncertainty, as the market watches the developments regarding the negotiations between Greece and Troika. Moreover, there is still no clear indication of the disbursement of the sixth aid instalment, although Greek FinMin stated today that the disbursement would be made promptly in October.

Analysts also note that there is volatility across the Greek board in terms of trading activity, a feature that cannot reinforce expectations for a change in the current downward trend.

On Tuesday, the General Index closed at 791.19 units with profits of 0.83%, after moving into a margin of 17 points or 2.2%.

Approximately 28.4 million units of total value €44 million traded, while a total amount of 57 shares rose, 61 declined and 159 remained unchanged.

Banks recorded stronger fluctuations, with intraday losses of 0.93%, despite early profits of 3.85%. They finally ended at 456.98 units with profits of 3.04%.

Alpha Bank and Piraeus soared with profits of 5.88% and 4.55%, while National Bank and Mytilineos gained 4.26% and 3.8% respectively.

Hellenic Petroleum and Eurobank rose by 2.07% and 1.14%, while Bank of Cyprus, Folli Follie, OPAP and Motor Oil posted minor profits.

Marfin Popular Bank and Jumbo remained unchanged at €0.33 and €3.86 respectively.

In contrast, MIG, Hellenic Postbank and Ellaktor fell by 3.85%, 3.8% and 3.42% respectively, while Titan and Viohalco lost 1.73% and 1.22%.

(capital.gr)

Segnalo anche idee interessanti. Questa quella di un autorevole professore della Bocconi, un pò stile america con fanny mae, ovvero costruire una bad bank con il compito di rivalutare i crediti deteriorati (a me ricorda pure la nascita dell'Iri):
http://www.ilsole24ore.com/art/comm...6/alleuropa-servirebbe-vera-bank-223153.shtml

Sul fronte delle obbligazioni retail il grosso dubbio mi pare ora più che altro «quale dose» di haircut applicare e a partire da quando.
Non è una decisione da poco, senza dubbio.
L'impressione è che non si tengano gli attuali livelli dello swap ma si finirà per scendere ancora, garantendo però forse un collaterale maggiore (+ sicurezza ma - soldi).

E quali sarebbero gli asset che dovrebbero conferire nel bad bank le varie banche? i debiti dei piigs?

Coinvolgere il retail? Farebbero prima afar comprare alla bce/esm tutto quelle che è in vendita sul secondario e ridarlo ai prezzi di acquisto alla grecia. Meno problemi, più veloce e sopratutto non si pronuncia troppo la parola default.

vi chiedo un consiglio...
Io ho 110k 50 sulla marzo 2012 e 60 sulla maggio
prezzo di carico altino diciamo mediamente 80

che fareste nei miei panni a parte pregare intendo

Attualmente non credo in un default greco o meglio non voglio crederci ho preferito accorciare un po'
ra ho 75 k della marzo e 34 della maggio perdendo 1 k di nominale ovviamente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto