Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Caro Tommy non la "possibilità" ma direi la certezza. L'economia greca, stante la politica del rigor mortis, decrescerà nei prossimi anni a tassi del 5-6%, per cui è matematico che il rapporto debito pil schizzerà a livelli ben superiori a quelli attuali. Se la Grecia rimane nell'euro, stante sempre la politica del rigor mortis, per acquistare un minimo di competitività, è necessario un processo deflattivo notevole attraveso cui i salari devono ridursi almeno del 50% e nella misura corrispondente il PIL.

Per quest'anno è previsto un altro -4,5%.
Nel 2013 si dovrebbe ricominciare a vedere un pò di luce.
Purtroppo la ricetta è quella che hai indicato ... e che si vuole percorrere: riduzione dei salari per rilanciare la competitività del paese (anche l'Italia è su questa rotta).
Solo che in Grecia si va ad incidere su un tessuto sociale già profondamente intaccato da tagli e riduzioni.
Non stupisce quindi che la recessione continui a persistere.
Servono investimenti dall'estero e una stagione di riforme. La "task force" è all'opera ma i risultati sono ancora flebili.
Non ci resta che attendere.
Bisogna però vedere come andrà la tornata elettorale di inizio maggio: non è da escludersi un ritorno all'ingovernabilità, con conseguenze imprevedibili.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Papoulias: "pilastro di sostegno morale", i Greci della diaspora

Messaggio del Presidente della Repubblica per il 25 marzo


PUBBLICAZIONE: 13:16







http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhjz0u_x1_dGSRj6EFaRVpuXCxg0Gwhttp://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhjz0u_x1_dGSRj6EFaRVpuXCxg0Gw

"Istituzioni per trasmettere lo spirito e la cultura greca, e pilastro di sostegno morale dei Greci", con i greci della diaspora, il Presidente, il Sig. Papoulias nel suo messaggio in occasione del 25 marzo.

Grecia, dice, lottando per far fronte al turbine della crisi economica globale colpisce il Paese e l'esperienza dei suoi cittadini in particolare i poveri e le note:

"Il costo è pesante, tuttavia, rimane alto il morale del nostro popolo che siamo in grado di superare le avversità e corrente, come ci insegna la storia e le tradizioni di una nazione che sa dare battaglia asimmetrica e per vincere. Un popolo che hanno il coraggio e la determinazione di scegliere, in tempi difficili come quelli attuali, la strada che porterà al progresso recupero e la competitività del Paese ".

Il Presidente ha inoltre espresso il suo apprezzamento per i greci all'estero per l'impegno e il loro contributo per ristabilire l'immagine internazionale della Grecia ", e l'emergere di uno spirito nuovo filoellenismo venire a sostenere gli sforzi del nostro popolo per superare la crisi ".


(To Vima)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude in rosso, dopo aver oscillato tutto il giorno tra più e meno. La situazione rimane ancora tesa. ASE a 765 punti -0,33%. Volumi molto scarsi a 28 MLN.

Andamento negativo anche per lo spread che ha abbandonato il supporto per raggiungere rapidamente quota 1685 pb.
Brutta giornata anche per il Portogallo a 1094 pb. Spagna 360 pb. Italia 318 pb. e Francia 108 pb.
Insomma ancora fibrillazione sulla "Periferia".
 

endol

Nuovo forumer
giusto per non fare casino con quelli che non conoscono la vicenda, visto che ho letto indietro cose evitabili sulla banca che prende e vende i titoli dopo il concambio se manca la dichiarazione non-US person ...
Anche se non era necessario, ho scritto a fineco per avere conferma del fatto che, anche non avendo aderito e non avendo inviato la dichiarazione non-US, non ci fossero stravaganze

Gentile ,

in merito alla Sua comunicazione, La informiamo che una volta
concluse le operazioni di concambio dei titoli greci, i titoli
saranno disponibili nella sezione Portfolio > Dossier Titoli
Completo.
Sarà quindi una scelta Sua andare a vendere i titoli sul mercato o
detenerli fino a scadenza.
In ogni caso, La informiamo che a fine operazione societaria verrà
inviata una mail riepilogativa di quanto disposto.
 

giub

New Membro
...ottimo ...faccio il pieno a 20/100 ...poi fanno un'offerta cash a 30/100 su tutto il resto con 21 miliardi buybackano 70 miliardi di debito ed io alzo il recovery ...:D

oppure è quello buono per lo swap in drakme....:D

Certo che vedere i nuovi bond quotare meno di quanto quotavono i vecchi ...il 2039 oggi ha scambiato a 18.7...
 

ficodindia

Forumer storico
oppure è quello buono per lo swap in drakme....:D

Certo che vedere i nuovi bond quotare meno di quanto quotavono i vecchi ...il 2039 oggi ha scambiato a 18.7...

I prezzi attuali, inorno a 19/20, non scontano del tutto la quasi certa prossima ristrutturazione o fallimento della Grecia, credo quindi che tali prezzi saranno destinati a scendere ancora. Evidentemente se la politica della euroburocrazia cambia radicalmente e l'esito delle elezioni sortisce un quadro politico stabile e filotroika allora il trend dei prezzi potrebbe invertirsi e credo in modo sostanziale. Quest'ultima possibilità credo sia molto improbabile fino a quando l'eurogruppo sarà dominato da governi alla Merkel.
http://www.athensnews.gr/portal/8/54321
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto