Tsipras: io chiamerei una moratoria sul debito
Pubblicato: Martedì, 8 Maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 2012/05/08 13:55
Solo per il web
"Pronti a governare, ma voglio una moratoria sul debito" il diritto di intervistare il capo di SYRIZA Alexis Tsipras, che ospita oggi il quotidiano italiano "La Stampa".
Alexis Tsipras sottolinea che il suo partito "non sosterrà i memorandum" e aggiunge: "Sono ancora sorpreso, anche se in questi giorni abbiamo capito che l'accettazione del mondo è cresciuto. Il popolo greco ha detto di no al memorandum ".
Rispetto ai "prossimi passi e messaggi per l'Europa", sottolinea che "la prima è una moratoria sul proprio debito. Il secondo, una lotta seria contro l'evasione fiscale e una più equa distribuzione della ricchezza. Il terzo, i piani affidabili per rilanciare l'economia a crescere ".
Alla domanda del La Stampa "se l'Europa rifiuta di soddisfarvi, si lascia l'euro?" Il presidente della Coalizione dei radicali risponde a sinistra: "Abbiamo un'ottima arma. Ha riconosciuto, adesso, e Angela Merkel: quando uno ha colpito i mercati target chiamare rapidamente il prossimo. Questa è una crisi in Europa e superata solo da una soluzione europea. E 'per questo abbiamo chiesto un incontro dell'Unione, dedicato al problema del debito. Non vedere il memorandum ha completamente fallito, che noi greci non riescono ad uscire da questa recessione terribile? Dove sei andato alle formule proposte, il FMI ha causato solo danni e fallimenti. "
Alexis Tsipras, non respinge la conclusione della emissario italiano che "questo voto e potrebbe essere interpretato come un rifiuto di austerità, non come gli elettori spostare a sinistra". Egli afferma, tuttavia, che "perché è consapevole di questo rischio, oggi, vuole aprire le proposte del partito agli elettori. La verità, tuttavia, ora, è che la Grecia può ottenere governo di sinistra ".
In relazione alla possibile alleanza con il PASOK, sottolinea "non è fattibile con questi leader come il partito supporta i protocolli. Ma se uno è convinto che il piano suicida, pronti a riceverlo ".
Alla domanda sul fatto che preoccupa l'ingresso alla Casa della Golden Dawn, il signor Tsipras ha risposto che in modo responsabile e Nuova Democrazia, PASOK con cui distrarre dal memorandum, hanno basato la loro campagna su politiche di paura e anti-immigrati ".
(Ta Nea)
***
Syriza punta a nuove elezioni a giugno ...