Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me sembra una cosa francamente impossibile. Il retail italiano e' senza una lira (tutta la sua liquidita' sta nelle obbligazioni bancarie e nel risparmio postale , chiaro che se li vende per comprare BTP e' solo un cane che si morde la coda), il retail estero immagino come apprende dei bolli sul dossier titoli si fa subito passare la voglia , gli hedge se comprano lo faranno solo a prezzi di saldo.
L'unico modo per sistemare la patatona bollente e' risanare i conti pubblici italiani , il che se fatto con i soliti sistemi (nessun taglio alla spesa, nuove tasse a raffica) significa quasi certamente gettare il paese in una recessione definitiva.

Scusa il ritardo, sul risanamento concordo, sulla prima parte ieri è anche uscito un articolo sulla stampa (non l'ho scritto io :D)


Le banche studiano l'exit strategy dal debito pubblico italiano - LASTAMPA.it

Se non ce la fanno l'unica possibilità è stare con il fiato sul collo del commissario liquidatore Monti.
 
Purtroppo, ed è un buco nero, su questi beni demaniali non si conosce l'esatto valore e neppure la reale entità di possesso.
Ci sono poi tante società di servizio dalle Ferrovie all'Ente Elettrico.
Ovvio che alcune sono appetibili, altre solo un peso.
Un buon punto di partenza sarebbe il "piano Eureca", ma è scomparso dal dibattito ...

Sembra tutto scomparso dal dibattito ora come ora......

L' €U ha una crisi profonda, e non sanno da che parte girarsi.....
 
Debito greco: 206 mld.
Obiettivo: recuperare 100 mld.
Proposta di swap a grandi linee così strutturata: hair cut 50% e restante 50% diviso tra 15% cash e 35% in titoli a lunga scadenza.
Adesione realisticamente ipotizzata allo swap: 75% dei bondholder (sostanzialmente banche e istituzionali).
Debito destinato allo swap (il 75% di 206 mld) 154 mld.
Il 50% di 154 mld: 77 mld cancellati dal debito tramite hair cut.
Il restante 50% (77 mld) convertiti per il 35% (27 mld) in titoli a lunga scadenza.

77 mld (debito cancellato da hair cut) + 27 mld (convertiti in titoli a lunga scadenza) = 104 mld

Ovviamente il calcolo è approssimativo e presuppone la partecipazione allo swap del 75% dei bondholder. Mi sembra comunque un'ipotesi abbastanza realistica anche in base alle proposte di swap che sono state postate pochi msg fa.

... il tutto ovviamente su base volontaria ...
 
per conto mio "modesto" il piano della Merkel e molto chiaro "pago e commando".il Sarkozi e in difficulta' e obbedira' ai direttivi della padrona
 
Greek Alpha, Eurobank shareholders clear merger deal

Reuters - 15/11/2011 16:40:24



* Joint Alpha-Eurobank to become Greece's biggest lender
* Qatar will be single biggest shareholder with 17 pct

ATHENS, Nov 15 (Reuters) - Shareholders of Greece's Alpha Bank and Eurobank approved on Tuesday a plan to merge the two lenders in an attempt to protect them from the fallout of the country's debt crisis.

Greece's second- and third biggest bank respectively, Eurobank and Alpha agreed in August to pool forces to create the country's biggest bank. Qatar will inject capital into the venture to become its single biggest shareholder with a 17 percent stake.

Most of the two banks' shareholders who gathered in separate meetings in Athens consented to the deal, the two companies said in statements.

Battered by deposit outflows, sovereign debt downgrades and rising loan impairments with the economy in its fourth straight year of recession, Greek banks have been urged to explore tie-ups in hopes of regaining access to wholesale funding markets.

A planned 50-percent writedown on Greek government bond portfolios agreed by the EU last month is adding to lenders' woes, forcing them to resort to a state-run capital support fund if they fail to raise sufficient private funds.

Greek bank shares have lost 73 percent in the year to date, battered by the country's debt crisis. They have underperformed the broader Greek market which has shed 46 percent.
 
Bce ultimo argine se politica fallisce - Bofinger

martedì 15 novembre 2011 12:12






BERLINO, 15 novembre (Reuters) - La Banca centrale europea dovrebbe diventare l'ultimo argine per il mercato dei titoli di Stato, se la politica fallisce.
Lo ha detto, Peter Bofinger, un autorevole economista tedesco, consigliere del governo del Cancelliere Angela Merkel.

Sarebbe molto bello, ma un mio collega tedesco mi dice che Bofinger non è tanto influente.
 
Grecia: Intralot si conferma al top per ricerca e sviluppo


Tuesday, 15 November 2011 16:30





Intralot, leader mondiale del settore giochi e lotterie, si è distinta anche quest´anno per i risultati raggiunti nell´area ricerca e sviluppo, rientrando per il quarto anno consecutivo nell´´ EU Industrial Research & Development Investment Scoreboard´, pubblicato dalla Commissione Europea. La compagnia ellenica si è sempre concentrata sullo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, rafforzando il proprio ruolo di pioniere nel settore dei giochi: l´obbiettivo di Intralot è da sempre quello di basare la propria di leadership sul vantaggio tecnologico; la compagnia ha così costantemente continuato a investire in ricerca e sviluppo, introducendo negli anni una gamma vasta e diversificata di soluzioni, sviluppate nei propri centri di ricerca situati in Stati Uniti, Taiwan e Italia; è di poco tempo fa l´annuncio di un nuovo strumento dinamico e orientato alla tecnologia, battezzato ´Gaming Innovation Cluster´.
Le ultime edizione dello ´Scoreboard´ hanno evidenziato le pesanti conseguenza della crisi finanziaria cominciata nel 2008; la versione di quest´anno mostra i primi segni di ripresa: le 1.400 aziende classificata hanno accresciuto i propri investimenti in ricerca e sviluppo di circa il 4 per cento.
Intralot è leader mondiale del settore giochi e lotterie, attiva nei segmenti delle scommesse sportive, dei giochi interattivi e delle video lotterie; presente in 53 nazioni, dà lavoro a circa 5.400 persone e nel 2010 ha ottenuto ricavi per 1,1 miliardi di euro.


Marcello Berlich

(portalino.it)

***
Un'eccellenza ellenica ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto