Schaeuble: gli sforzi dei paesi con deficit, sono stati positivi
di William Boston
Berlino (Dow Jones) - Gli sforzi per ridurre i deficit di bilancio e attuare riforme strutturali per combattere la crisi del debito della zona euro sono risultati positivi, ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble.
Parlando al parlamento tedesco in vista della riunione dei ministri delle finanze europei a Copenaghen il 30-31 marzo, Schaeuble ha detto che i paesi della zona euro controllate dalla Troika, hanno fatto notevoli progressi negli ultimi mesi.
Spagna e Italia, con il rischio di affondare in seguito alla crisi, hanno attuato riforme importanti per evitarlo, ha detto Schaeuble.
"C'è un cambiamento in Europa nei confronti dello stato per posizionare il debito su una base sostenibile", Schaeuble ha detto al parlamento tedesco.
Il Schaeuble ha parlato all'inizio della discussione iniziale sulla ratifica del trattato che istituisce il meccanismo permanente di salvataggio, ESM. Il parlamento non voterà su questo oggi, e la decisione arriverà già nel mese di maggio.
Il Schaeuble, essere sotto pressione da parte dell'opposizione per lanciare a livello europeo tassa sulle transazioni finanziarie, ha ribadito che senza il supporto per tale imposta e di altri paesi europei, le possibilità di raggiungere tale imposta è limitata.