Meeting Stournara - banchieri a ricapitalizzare
NAFTEMPORIKI.GR Lunedi, 29 October 2012 12:15
Ultimo aggiornamento: 2012/10/29 13:05
Incontro critico con la Cattedra di banche greche Associazione ha il ministro delle finanze Yannis Stournaras, al fine di definire il quadro di una ricapitalizzazione nei prossimi giorni per elaborare il disegno di legge e sottoposto per l'approvazione.
La riunione è stata rinviata già due volte, e sarà ulteriore scambio di opinioni con l'ultima parola a lui, tuttavia, la troika. Gli elementi chiave sono stati decisi, ma ci sono i fronti aperti e sembra 'terra' aspettative dei banchieri per ridurre il conto finale di un importo di 10 miliardi di euro, dalla valutazione dei titoli.
Il dibattito sulla ricapitalizzazione delle banche fa parte del negoziato globale con la troika, che è vero a favore del settore privato, ma manteneva la propria opposizione alle proposte che aumentano gli sforzi per attirare investitori privati.
Secondo le informazioni presentate oggi "Bloomberg", le banche ricevono un bonus di imposte differite, che, se riflette nel patrimonio di vigilanza, "salva" circa 4-5 miliardi di euro, mentre l'uso di obbligazioni convertibili , conosciuta come Coco, anche ottenuto una riduzione del fabbisogno di capitale. Allo stesso tempo, limitando la diluizione a spese degli azionisti privati e le banche pagheranno un certo ritorno allo Stato.
I banchieri si aspettano, nella prima fase di dosaggio, che consentirà prima ricapitalizzazione, ma segnerà anche il "passaggio del mantello", in quanto ciò significherebbe prevenire ogni futuro, macro, incidente.
La chiave, dice il "N" è quello di completare la prima fase della ricapitalizzazione con dosaggio attraverso la FSF, che fornirà i fondi necessari affinché il Core Tier I pari a 9%.
La bozza del nuovo protocollo, che ha visto la luce del giorno, a condizione che questa parte sarà completata entro la fine del 2012, ripristinando la base di capitale del settore. Nella seconda fase, nel mese di gennaio 2013, e la terza nel mese di aprile, sarà l'aumento di capitale, il tempo è in questa fase indicativo.