Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (58 lettori)

tommy271

Forumer storico
Intanto la Borsa di Atene è vicina al max storico di 1135 punti ... ora ASE a 1127 + 0,27%.
Per lo spread siamo vicini, a 678 pb.
 

tommy271

Forumer storico
WSJ: il divorzio salvataggi del FMI per l'Europa








Per "divorzio" si stanno muovendo FMI e l'Unione europea per il salvataggio della zona euro, dice il Wall Street Journal, nell'articolo di oggi.

Come notato, come rappresentanti di entrambe le parti si incontreranno questa settimana a Washington per discutere della necessità di ulteriori fondi per la Grecia e la riduzione del debito, di picco e dissapori che erano cresciuti nel corso degli ultimi tre anni.

"Il divorzio tra l'Europa e il Fondo monetario internazionale è reale", ha detto Antonio Borges, ex direttore europeo del Fondo monetario internazionale lo scorso giugno, mesi prima di perdere la sua battaglia con il cancro. "Il Fondo tornare alle normali attività. È una organizzazione che di solito solo in carica ".

Il Wall Street Journal riporta che Borges aderito al Fondo nel novembre 2010, sei mesi dopo l'accordo sul primo salvataggio della Grecia. Ha lasciato 12 mesi più tardi a causa di problemi di salute, ma ha detto nella sua intervista che il vero motivo era la marginalizzazione della progettazione del programma greco di 73 miliardi di euro.

Quando il team del FMI è arrivato ad Atene nell'aprile 2010, un funzionario dell'UE ha descritto la situazione lì "quasi come quando raggiunge il Corpo dei Marines degli Stati Uniti in una zona di guerra. Il Fondo e la competenza era necessario, "ha detto.

Tuttavia, le tensioni sono state appena visti, riporta il Wall Street Journal. Il fondo, secondo Borges, ha un programma di pronto dallo scaffale, non tenendo conto del fatto che le scelte di regolare in Grecia sono state fortemente limitate a causa della sua partecipazione all'euro.

"La Grecia è il caso più triste di tutti. Il programma è stato un errore fin dall'inizio ", ha dichiarato il Borges.

Tre anni dopo, staff Troika raccontano ora come coinvolto in combattimenti di galli previsioni di crescita, ristrutturazione bancaria e del debito rapporto al PIL.

"Abbiamo dovuto negoziare i dettagli. Questo non era il modo giusto per fare questo ", ha detto un funzionario dell'Unione europea, facendo riferimento a lunghe conversazioni su previsioni di crescita della Grecia nel 2013.

Una importante causa di tensione è stata l'analisi di sostenibilità del debito da parte del Fondo monetario internazionale, che si basa essenzialmente su previsioni per la percentuale del debito rispetto al PIL. Le regole del FMI impediscono al Fondo dal dare assistenza a paesi che non sono in grado di rimborsare i loro debiti, per cui questa analisi è stata fondamentale per garantire che il FMI continuerà a prestare.

Ma non tutti hanno visto occhio come buona analisi. Un funzionario del FMI ha definito "divertente", un funzionario della Commissione europea ha descritto come una "favola per bambini vanno a letto", e membro del ministero delle Finanze greco ha detto che era "scientificamente ridicolo." Le Borges ha descritto educatamente come "molto soggettivo."

***
Come ipotizzavo, è possibile che si giunga ad una rottura all'interno della Troika.
Del resto l'Eurozona può farsi benissimo carico da sola del "Programma Greco" visto che in gioco ci sono appena una ventina di MLD per il terzo sostegno ... non si tratta di trovarne 200 ...

 

IL MARATONETA

Forumer storico
Dopo lungo tempo si intravedono i 50 (in lettera) sulle lunghe....se e' un fuoco di paglia speriamo che di paglia ce ne sia a iosa :):D

Spread Greco-Porto sotto i 250 pb...non credo sia mai successo
tocchiamo ferro....quando si sale troppo in fretta, mi aspetto sempre una feroce inversione di rotta. Ma speriamo che non sia questo il caso!
 

tommy271

Forumer storico
Fosse per me ... farei un haircut sul debito del FMI ... :D.
L'Eurozona ha risorse proprie per farne a meno :-o.
Ed il Fondo non ha le "cannoniere" ... al limite pagano gli "Emergenti" :lol:.
 

Baro

Umile contadino
Mi unisco al tuo coro, assaporiamoci questi momenti.....
Anch'io sono sotto ancora con le perdite del psi ma col trading (slow) non manca tanto al pareggio...è per questo che oggi monetizzo...poi rientrerò...anch'io penso positivo sui GR in aumento primario ma non con un aumento così lineare. Ecco perchè trado tale strumento...
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Anch'io sono sotto ancora con le perdite del psi ma col trading (slow) non manca tanto al pareggio...è per questo che oggi monetizzo...poi rientrerò...anch'io penso positivo sui GR in aumento primario ma non con un aumento così lineare. Ecco perchè trado tale strumento...
Sono sicuro che fai bene a tradare ma sui GGB io non ci azzecco, perciò per il momento rimando e aspetto.
 

frmaoro

il Fankazzista
più 200k in banca sella
 

Allegati

  • grecia ottobre2013.png
    grecia ottobre2013.png
    257,4 KB · Visite: 117

Users who are viewing this thread

Alto