Wall Street Journal: L'austerità e la recessione sciogliere il tessuto sociale in Grecia - Le pressioni nell'esperienza società la stabilità del paese - I timori per caduta del governo e il ritorno dello spettro del fallimento
18/12/12 -
15:00
L'austerità e la recessione sciogliere il tessuto sociale in Grecia, secondo un ampio rapporto del giornale americano Wall Street Journal,
in cui si sostiene che le pressioni della società sperimentare la stabilità del paese, mentre tornava timori per il crollo del governo e dello spettro di ritorno fallimento.
La vasta estensione della crisi economica in Grecia sciogliere il tessuto sociale, come il paese entra l'inverno difficile dei 3 anni di crisi finanziaria, osserva il Wall Street Journal.
Anche la famiglia greca è legata ai limiti di forza, secondo il giornale americano, che presenta storie personali di persone che sono state colpite dalla crisi economica.
Tipico è il caso di Maria KATP, una giovane vedova che è stato costretto a dare il suo figlio Chatzikonsta Fondazione, quando si accorse che non riusciva più a far fronte ai propri bisogni primari. Ora, una figlia adolescente, invidia la sorte del ragazzo. Vive in sottofondo molto meglio che rimanere in casa.
Le pressioni di un 11 milioni di persone della società, di cui 3,7 milioni lavorano solo testare la stabilità politica del paese,
mentre vi è diffuso il timore di un crollo del governo di coalizione nel 2013, uno sviluppo che può portare a un nuovo fermento politico e riportare lo spettro della bancarotta.
La tabella seguente mostra la variazione del PIL dal 2007, la Grecia deve accettare la più colpita in relazione a Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia.
La seconda tabella mostra il "congelamento" di attività economica in Grecia, con la crescente disoccupazione e la caduta violenta del numero di dipendenti dal 2007.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
***
Questo pericolo, una crisi dei partiti della coalizione al governo, non la vedo proprio.
Magari ci saranno dei sommovimenti che porteranno alla nascita di nuove formazioni, rigenerate durante la crisi.
Probabilmente ND cambierà nome e ricompatterà la destra moderata, forse da PASOK e KPS potrà nascere un nuovo partito ...
Ma in crisi vedo l'opposizione ... i "Greci Indipendenti" di destra si stanno già frantumando al loro interno. Syriza è tutt'altro che un partito unito su una piattaforma chiara. Il KKE perde consensi. A guadagnare c'è "Alba d'Oro", ma dubito salirà mai al potere.
Ed in questa situazione i sondaggi danno per vincente Syriza, ma impossibilitata nel formare un governo ... perchè poi bisogna allearsi per avere il 51% in Parlamento...
Quindi nessuna crisi di governo all'orizzonte ... per fare cosa ... e con chi?