S & P: Aggiornamenti Grecia a B-/ B di selective default
In B-aggiornato oggi il suo rating a lungo termine di credito della Grecia da parte di Standard & Poors Valutazioni Servizi da SD (selective default) in precedenza, e anche aggiornato il rating a breve termine a B da SD. L'outlook è stabile, dice l'azienda.
E 'il più alto rating S & P entro giugno 2011 per la Grecia.
L'agenzia osserva che l'aggiornamento segue il completamento del riacquisto di titoli greci, in combinato disposto con l'approvazione dell'Eurogruppo di erogazione della rata alla Grecia nel quadro del programma di aggiustamento secondo.
"Vediamo la decisione dei paesi della zona euro per fornire il rilievo sostanziale denaro alla Grecia come un'indicazione della loro determinazione a ripristinare la stabilità dell'economia greca e mantenere la Grecia nella zona euro", ha detto l'analisi della società.
I nostri criteri, l'azienda continua, "definiscono l'emergere di un default sovrano come il completamento di una proposta di scambio o riacquisto di riacquisto come greco era solo una parte del problema -.,
Con alcuni dei proprietari si rifiutano di partecipare al processo - di aggiornamento valutare i titoli originari. Ciò riflette la nostra opinione che la Grecia continuerà probabilmente per servire pienamente il suo debito ".
Inoltre, secondo le stime i legami solidi di 6,8 miliardi di euro di diritto estero non sono offerti alla ristrutturazione marzo (PSI).
Cancellare se il debito greco - il che può accadere se la Grecia si applica per terzo programma tramite ESM 2013 o 2014 -
i funzionari della zona euro dovrebbe cercare un trattamento simile per i titolari di tali obbligazioni, dice S & P.
Anche dopo il riacquisto del debito della Grecia, alla fine del 2012 sarà oltre il 160% del PIL, che è problematico, dice S & P.
Tuttavia, se la Grecia ha raggiunto i suoi obiettivi del programma, gli Stati membri hanno deciso di migliorare le condizioni di prestito,
quali l'estensione del termine di scadenza dei prestiti e 10 anni di periodo di grazia per il pagamento di interessi al EFSF.
Secondo la società,
le banche ricapitalizzate, dopo il rilascio della quota saranno maggiori acquirenti di buoni del Tesoro, emessi dal governo per soddisfare le sue esigenze finanziarie.
Con riferimento alla regolazione fiscale, S & P rileva che si basa su incrementi delle imposte, il gettito fiscale rafforzamento, il vasto programma di privatizzazioni e tagli alla spesa.
Secondo la casa di questi adattamenti sono dei rischi nella loro applicazione, viste le previsioni di ulteriore calo nel 2012 e 2013.
Le note di agenzia, tuttavia, che il governo ha ripetutamente omesso di colpire il suo obiettivo per i proventi delle privatizzazioni - una delle ragioni alla base delle esigenze di finanziamento per il 2012 in aumento.
Al tempo stesso osserva che un sistema bancario più capitalizzati e segni di graduale recupero della competitività del settore privato potrebbe migliorare le prospettive per il 2013 per i settori più competitivi dell'economia greca, in particolare il turismo.
L'outlook stabile bilancia la vista della casa per la determinazione della zona euro per sostenere la posizione della Grecia in euro e l'impegno del governo greco per il consolidamento fiscale e le riforme nelle sfide economiche e politiche che devono affrontare all'interno del raccordo.
Le note impresa che potrebbe aggiornare la sua valutazione della Grecia se il governo è riuscito a rispettare il programma, pur avvertendo che un downgrade potrebbe seguire per valutare la possibilità che i nuovi e obbligatoria (in difficoltà) per lo scambio di titoli greci.