Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Complimenti Tommy per il portafoglio, ma ad essere onesti, siamo in tanti che dobbiamo riconoscere che una percentuale dei nostri gain, o dei nostri recuperi, è merito tuo!!!

Il mio terreno culturale non è accademico, la mia fortuna quella di essere totalmente a digiuno di matematica finanziaria... in sostanza non riesco a seguire tutte quelle formule sui rendimenti, sul rapporto prezzo/duration, per non parlare poi delle elucubrazioni di analisi tecnica... mi fanno girare la testa.
Non ho mai capito nulla di matematica, non parliamo di geometria ... infatti, l'unico calcolo che riesco ad utilizzare è il "più" e il "meno" :lol:.
Ho visto che è sufficiente ... :-o.

Detto questo, un'occhiata ai grafici e ai supporti la metto anch'io ... come pure mi leggo le analisi macroeconomiche delle principali banche internazionali.
Ma, come dicevo ieri, se seguivo questi indicatori non avrei mai potuto recuperare le perdite dello swap e riuscire - successivamente - ad essere in gain dopo il default greco.

Mastico poco anche l'inglese, questa è una buona cosa ... mi rende sordo agli analisti d'oltreoceano.

Come in tutte le attività, bisogna tenere i piedi ben piantati per terra ed occorre molta fantasia ... per giungere a buoni risultati.

Sono felice per te se i GGB ti hanno regalato sodisfazioni; non sono in molti che possono dire altrettanto!!!
Chi segue adesso il blog, sicuramente trova normale, che i GGB regalino sodisfazioni; ma a me nella mente passa il ricordo di tanti amici di avventura-sventura, il loro lamento, allorchè si son trovati in difficoltà economiche e non hanno avuto la forza di proseguire questa incerta strada.
A loro un saluto, anche se sicuramente, non ci seguono più, cercando solo di dimenticare....
nobody's ---giutrader---edesmo---discepolo---general gain---dierre---top gun---discipline---sethi---silverni---brisico---peco---bosmeld---joubert---buttozzo---silvia blu---il porcospino---methos---prinos---give---andersen---lup---tobia---oswell---sparviero---clary---canzian---ricplast---aaaa47---sentive---andersen1---ibbius---pier pat---mantigora---grisù---frank---the last---giub---anfetamin---paologorgo---ivone---matrixx---lupolupo---cumulate---pluto---full of money---buddenbrok's fan---rottweiler---joint---comandante gerard---noloss---jailbreak74---nerone---innocent project---zorba-
Erano proprio momenti bui...certo dispiaceva chiaramente per la perdita dei propri soldi ma c'era anche un surplus di rabbia dovuto al fatto che nessuno credeva ad un default di uno stato europeo, nessuno credeva che una crisi così piccola fosse lasciata incancrenire così a lungo da impensierire perfino WS, tutta la stampa scriveva che il retail non sarebbe stato toccato ecc ecc...veramente momenti drammatici quando la notte si stava collegati per seguire in diretta le votazioni del Parlamento greco, i passaggi dei parlamentari da un gruppo all'altro, le dichiarazioni dei leader europei ecc...più o meno chi scrive qui ancora oggi è perchè ha seguito le orme di Tommy come il sottoscritto arrivando a buon punto sul recupero della rapina subìta. I ringraziamenti a Tommy non glieli faccio nemmeno più perchè lui sa bene quanto tutti noi gli dobbiamo per aver creduto in una strada per il recupero, vedi rifacimento nominale con le frattaglie attribuite. Ed era oltretutto ancora più difficile mettere altro denaro su quegli asset dopo il psi perchè il timore di nuove perdite era ben presente. Con il senno di poi la strada che abbiamo seguito era quella giusta che ci ha portato a buon punto...agli amici che citava Maratoneta di cui alcuni abbiamo avuto notizie che si sono tenuti il loss e non hanno più rifatto il nominale va il nostro pensiero e la nostra vicinanza...agli altri amici che hanno seguito la via legale va il nostro augurio che riescano a recuperare e ristabilire la legalità perduta in quel frangente. A Tommy va la mia sincera pacca sulla spalla, pacca che dà il soldato al proprio sergente, che grazie alla sua abilità ed esperienza lo ha tirato fuori da una brutta situazione...

Perchè l'aumento della tassazione al 20/25% sui Bot e BTP è impossibile?

Evidentemente l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie: interessi, capital gain, ecc. è auspicabile e credo possibile. Viceversa l'aumento della tassazione sui titoli di stato si risolverebbe semplicemente in una partita di giro senza aumentare le corrispondenti entrate fiscali con un effetto nullo. Insomma la dichiarazione di oggi di Delrio sulla possibilità di aumentare la tassazione sui Bot addirittura al 25% è semplicemente demenziale ovvero un "Delirio". Infatti l'investitore ragiona sempre in termini di rendimento netto. Ad esempio se oggi un BTP, in considerazione della scadenza e del rischio, con una tassazione del 12,5%, rende il 4,375% netto ( 5% lordo), tale rendimento netto dovrà rimanere costante indipendentemente dalla tassazione salita al 25%. Ne consegue che tale Btp dovrà essere emesso con un rendimento lordo maggiore, ossia aumenterà dal 5 al 5,833%.
In termini di formule, deve essere 5 - 5 x 0,125 = NI - NI x 0,25 = NI x 0,75. Ossia NI = 5 x 0,875 / 0,75 = 5,83%.
Delrio apre ad aumento tassa sui BoT «ma no alla patrimoniale». Civati: resto nel Pd - Il Sole 24 ORE

Ultima modifica:

Delrio: Il governo, ha detto, valuterà un aumento delle tasse sulle rendite finanziarie che, al momento, «non sono in linea con la tassazione europea"»al 25%.

Grandissimo cor.nu.to che nn sei altro: perchè le cose che convengono a voi, dobbiamo allinearle alla media europea mentre le cose che convengono alle persone normali, dobbiamo lasciarle "over-quota"?? :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Se una signora anziana, ha detto Delrio, «ha messo da parte 100 mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo».

Beh, se è per questo, visto che li ha messi da parte vuoldire che non gli servono per la salute; pertanto tassiamoli al 90% .. COR.NU.TI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alle prox elezioni voterò qualche gruppo anarchico...... se vivrò ancora in itaGLIa (con la i minuscola)

Sono felice per te se i GGB ti hanno regalato sodisfazioni; non sono in molti che possono dire altrettanto!!!
Chi segue adesso il blog, sicuramente trova normale, che i GGB regalino sodisfazioni; ma a me nella mente passa il ricordo di tanti amici di avventura-sventura, il loro lamento, allorchè si son trovati in difficoltà economiche e non hanno avuto la forza di proseguire questa incerta strada.
A loro un saluto, anche se sicuramente, non ci seguono più, cercando solo di dimenticare....
nobody's ---giutrader---edesmo---discepolo---general gain---dierre---top gun---discipline---sethi---silverni---brisico---peco---bosmeld---joubert---buttozzo---silvia blu---il porcospino---methos---prinos---give---andersen---lup---tobia---oswell---sparviero---clary---canzian---ricplast---aaaa47---sentive---andersen1---ibbius---pier pat---mantigora---grisù---frank---the last---giub---anfetamin---paologorgo---ivone---matrixx---lupolupo---cumulate---pluto---full of money---buddenbrok's fan---rottweiler---joint---comandante gerard---noloss---jailbreak74---nerone---innocent project---zorba-

Guarda ke alcuni di questi ne sono usciti prima del PSI senza patimenti

Nel caso "give" sia io: vi seguo sempre, anche se intervengo molto raramente sia sul thread che sulla mia collezione di bond greci (fanno parte del mio portafoglio "statico", dopo i pesanti acquisti in area 12-15 mi sono limitato a qualche switch per allungare le scadenze).

:ciao:

Evidentemente l'aumento della tassazione sulle rendite finanziarie: interessi, capital gain, ecc. è auspicabile e credo possibile. Viceversa l'aumento della tassazione sui titoli di stato si risolverebbe semplicemente in una partita di giro senza aumentare le corrispondenti entrate fiscali con un effetto nullo. Insomma la dichiarazione di oggi di Delrio sulla possibilità di aumentare la tassazione sui Bot addirittura al 25% è semplicemente demenziale ovvero un "Delirio". Infatti l'investitore ragiona sempre in termini di rendimento netto. Ad esempio se oggi un BTP, in considerazione della scadenza e del rischio, con una tassazione del 12,5%, rende il 4,375% netto ( 5% lordo), tale rendimento netto dovrà rimanere costante indipendentemente dalla tassazione salita al 25%. Ne consegue che tale Btp dovrà essere emesso con un rendimento lordo maggiore, ossia aumenterà dal 5 al 5,833%.
In termini di formule, deve essere 5 - 5 x 0,125 = NI - NI x 0,25 = NI x 0,75. Ossia NI = 5 x 0,875 / 0,75 = 5,83%.
Delrio apre ad aumento tassa sui BoT «ma no alla patrimoniale». Civati: resto nel Pd - Il Sole 24 ORE

Considera però che gran parte del debito italico, soprattutto di breve durata, viene acquistato da lordisti (=banche).
Quindi l'aumento di rendimento sarebbe solo parziale e il probabile effetto di una maggior tassazione sarebbe un trasferimento di ricchezza dal retail agli istituzionali.

Users who are viewing this thread

Back
Alto