Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Bond euro aprono in calo, futures Btp poco mossi in settimana aste

lunedì 24 marzo 2014 08:35









LONDRA, 24 marzo (Reuters) - Apertura in calo per i futures Bund, già esposti a un movimento di consolidamento la settimana scorsa, specie a seguito del meeting Fed che ha autorizzato qualche operatore ad anticipare le attese per il primo rialzo dei tassi da parte della Fed (comunque nel corso del 2015).

Il dato manifatturiero cinese di questa mattina, che ha segnato la quinta contrazione consecutiva del settore nel mese di marzo, non sembra tuttavia aver dato indicazioni completamente negative agli economisti, tali da annullare il clima di propensione al rischio che prevale stamane sul mercato, come sottolineato dal rialzo le borse asiatiche.

Praticamente invariati in apertura invece i futures sui Btp, col mercato obbligazionario italiano che si prepara alla tornata d'aste di fine mese che si svolgerà nella seconda parte della settimana.

In mattinata il focus degli operatori andrà sui Pmi preliminari di marzo di Francia, Germania e zona euro: con un occhio alla Bce, gli operatori cercheranno nei numeri di questa mattina indicazioni sulla forza della crescita economica europea a fronte di un'inflazione che nella regione resta in zona rischio, sotto l'1%.
 
ATHENS, March 24 (Reuters) - Greece's current account
deficit narrowed in January from the same month last year,
according to balance of payments figures by the central bank
released on Monday.
The deficit stood at 295 million euros ($407 million) euros
from 314 million in January 2013.
 
Ottusità teutonica = Pericolo fatale per l'UE.

Purtroppo, nonostante si profili un pericolo concreto per la sopravvivenza, non solo dell'euro, bensì dell'UE, si continui a persistere in una politica economica demenziale i cui risultati sono lì a dimostrare il vicolo cieco in cui sta precipitando l'UE. Purtroppo l'alternativa all'UE non è il ritorno agli staterelli e la c.d. riconquista della libertà come demagogicamente sproloquia Marin Le Pen dopo le elezioni amministrative di ieri in Francia. L'Ucraina e lì a dimostrare cosa ci attende nel caso l'UE dovesse sfaldarsi. L'unica soluzione è la fine della demenziale politica dell'austerità imposta dal governo teutonico tedesco che congelando le funzioni della BCE ha prodotto e sta producendo disastri. I teutonici devono capire semplicemente che da soli, in un contesto globale in cui prevalgono i colossi, non vanno da nessuna parte.
Elezioni in Francia, avanza l'ultradestra di Le Pen. Bocciati i socialisti di Hollande - Repubblica.it
 
Prime aperture:

La Borsa di Atene, dopo aver raggiunto i 1339 punti, si trova con l'ASE a 1325 - 0,36%.

Spread stabile, intorno a 526 pb.

Prezzi, intorno ai max di venerdì.

Il 2023 a Francoforte bid/ask 76,67 - 77,45

Il 2041, sempre a Francoforte, bid/ask 62,70 - 63,79
 
Aumento in obbligazioni - Il greco 10 anni al 6,74% e la diffusione a 520 bps - Nuova partire per il Portogallo al 4,21%

2014/03/24 - 13:06






Tendenze al rialzo prevalenti in obbligazioni greche, ma rimangono ancora inferiori rispetto al recente elevato.

Nel decennale a fine 2024 il prezzo si forma tra 74,65-75,9 punti base pari 6,74% di rendimento del 6,86%.

Lo spread a 520 punti base dai 532 punti base, il rendimento del 10 anni obbligazioni tedesche 1,55%.

Ha registrato un miglioramento marginale in rendimenti obbligazionari Euroregione in 10 anni, in Irlanda 3,07%, portoghese 4,21%, Italia 3,44% e Spagna con il nuovo legame 3,37%.

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In questi minuti lo spread ha continuato a restringere sino a 510 pb.
 
Wall Street Journal - Samara: Il governo ha speso i suoi negoziati con la troika - Migliora l'economia greca

2014/03/24 - 11:17


I mercati si fidano della Banca di Grecia per le esigenze di capitale del sistema bancario greco






Nel ritenere che la situazione in Grecia ha cominciato a migliorare riferisce alla pubblicazione odierna del Wall Street Journal, che ha riferito sul recente accordo del governo greco con la troika, sottolinea che la più sorprendente era che Atene era in grado di "passare la propria "su temi cruciali quali il bilancio, la ricapitalizzazione delle banche e delle riforme strutturali.
"Questa è un'indicazione di come la ripresa economica, l'ottimismo dei mercati e la crescente fiducia nel primo ministro Antonis Samaras, hanno cambiato le regole del gioco", dice il rapporto, che sottolinea che un miglioramento delle prospettive per l'economia greca ha il sopravvento in Samara nei negoziati di bilancio.

Esempio di scrittura di questo sviluppo, nella relazione, era che l'inizio del controllo di avanzamento del progetto da parte della troika, l'FMI ha insistito che la Grecia ha dovuto affrontare un deficit significativo nel 2013 e necessitano di un ulteriore inasprimento fiscale, a differenza di Atene, che insistito per le previsioni più ottimistiche, rifiutando di prendere misure che prolungare la recessione.

"Questa decisione si è rivelata corretta quando i dati del governo greco hanno mostrato che il paese ha raggiunto un avanzo prima degli interessi di 1,1% nel 2013 'sottolinea il Wall Street Journal.


L'economia greca migliora


Il rapporto cita la ricerca di Alpha Bank, secondo cui l'economia greca è destinata a crescere del 1,1%, dice l'indice PMI manifatturiero è in zona espansiva che la fiducia dei consumatori ha "capovolto" in campo positivo che le vendite di auto e permessi di costruzione sono aumentati e che l'industria del turismo sembra essere voce per un altro anno record.

"Il denaro comincia a scorrere di nuovo in Grecia, per attirare la domanda globale per i ritorni: la Borsa di Atene è salito del 35% nel 2013, mostrando uno dei migliori interpreti al mondo. I rendimenti dei titoli greci a 10 anni sono scesi al 6,84%. Banca del Pireo la scorsa settimana per 3anni prestito obbligazionario di 500 milioni di euro con tasso di interesse del 4,5% ", il Wall Street Journal, sottolineando che un deficit di finanziamento stimato di 4 miliardi di euro nel 2014 calo rapidamente a causa del rimborso di interventi dello Stato sono stati ricevuti dalle banche.

"Atene parla anche di emettere obbligazioni, aumentando le probabilità non hai bisogno di un terzo piano di salvataggio", ha detto il giornale.


I mercati si fidano della Banca di Grecia per le esigenze di capitale del sistema bancario greco


Secondo il Wall Street Journal, sta migliorando le prospettive inclinato la bilancia nei negoziati con la troika per quanto riguarda la dimensione della ricapitalizzazione richiesta del sistema bancario.

La Banca di Grecia stress test effettuati con l'ausilio di BlackRock e Rothschild, che ha concluso che le maggiori banche greche hanno bisogno di fondi aggiuntivi ammontano a 6,4 miliardi di euro per coprire le perdite future attese. La troika ha ritenuto che tale importo è troppo basso, soprattutto con il FMI a spingere per un importo molto più grande.

«Come il FMI è arrivato in questi elementi rimane un mistero per il governo greco, la banca centrale e dei suoi consiglieri", dice il rapporto del Wall Street Journal, notando però che era un compromesso e che il processo ha proceduto sulla base della Banca d' Grecia.

"In cambio, Atene ha convenuto che qualsiasi quantità di i restanti 11 miliardi di euro di denaro salvataggio che attualmente hanno" messo da parte "per la ricapitalizzazione delle banche, che non è necessario subito, continuerà ad essere disponibile per soddisfare eventuali ulteriori lacune individuate dalla BCE nella conduzione dei propri stress test alla fine di quest'anno ", dice il rapporto, che sottolinea che" il mercato sembra essere disposto a fidarsi l'esercizio della Banca di Grecia, riflettendo la fiducia in BlackRock

"La Banca Alpha e Piraeus Bank hanno annunciato l'intenzione di aumentare il capitale sociale di 1,2 miliardi e 1,75 miliardi rispettivamente - più di quanto richiesto ai sensi degli stress test - che i banchieri hanno suscitato notevole interesse da parte degli investitori ", il Wall Street Journal, che osserva, tuttavia, che per comprare uno azioni bancarie greche attualmente rimane rischioso.

"Il sistema bancario è stato" caricato "con i non-performing loans per 70 miliardi di Euro, pari al 30% del PIL Mutui sono una particolare fonte di incertezza, in quanto il mercato immobiliare poco mosso durante la crisi, in mezzo al corso vietare pignoramenti, il paesaggio nebbioso nei settori della fiscalità e delle transazioni immobiliari e la riluttanza delle banche a concedere prestiti. Se le banche non possono raccogliere fondi sufficienti, allora l'economia continuerà a mancare la fede ", sottolinea il rapporto.

Tuttavia, come il Wall Street Journal, ci sono alcuni investitori che sono disposti a scommettere che come la ripresa dell'economia, ridurrà gli arretrati, la qualità degli attivi migliorerà e scompare la prospettiva di grandi perdite.


Sul progresso delle riforme strutturali dipenderà dalla ripresa dell'economia greca


"La forza della ripresa dipenderà dai progressi progressi nelle riforme strutturali, che sono necessari per bilanciare l'economia. Le divergenze circa il ritmo delle riforme sono stati l'inizio del programma di salvataggio, in mezzo a denunce che Atene è troppo riluttanti a confrontarsi con i loro interessi ", dice il Wall Street Journal, che ha riferito sui requisiti troika per la piena applicazione delle 329 misure individuate dall'OCSE sostiene che il governo greco ha voluto flessibilità in termini di tempo, data la risicata maggioranza di soli tre seggi detenuti da parte del parlamento greco e in vista delle elezioni di maggio.
"C'è stato un lungo periodo di tempo in quanto il ricorso del signor Samaras compassione può cadere nel vuoto. Anche ora, alcuni funzionari della troika, in colloqui individuali, lo accusano di ricatto. Ma crede che merita di essere accreditato che è riuscito a tenere il paese che non si dissolve, che riunisce il passo più veloce delle riforme tra i paesi membri dell'OCSE ", dice il rapporto, che cita i sondaggi, rileva che Syriza preceduta da un solo punto percentuale da ND, percentuale - come dice lui - non abbastanza per essere un cambiamento radicale nel panorama politico del paese, mentre si fa riferimento ai parlamentari indipendenti presumibilmente più disposti a sostenere il governo nelle votazioni difficili al fine di evitare elezioni anticipate.

"Questo dimostra che il signor Samaras è ancora la migliore garanzia contro quello che i leader della zona euro ei mercati sono d'accordo che è il rischio più grande per il recupero greca e le prospettive per uscire dalla crisi: un nuovo instabilità politica. Quindi non è una sorpresa che essi sono disposti a dargli il "beneficio del dubbio", conclude il rapporto del Wall Street Journal.


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Financial Times - notevole miglioramento nel mercato obbligazionario governativo europeo - esigenze finanziarie Rally dei governi

2014/03/24 - 14:04









Davanti alla progettazione dei finanziamenti di quest'anno sono i governi dell'eurozona, sfruttando i bassi costi imprevisti finanziari.

Secondo le cifre citate dal Financial Times, le agenzie nazionali che emettono obbligazioni sono aumentate del 29% per finanziare i loro obiettivi nel 2014, secondo i calcoli di Barclays, raggiungendo i livelli più alti dal 2010.

Portogallo, ad esempio, ha coperto quasi la metà dei finanziamenti nel 2014.

L'aumento delle emissioni, sviluppo che aumenterà la resistenza della zona euro mostra che le condizioni di finanziamento della regione hanno continuato a migliorare, anche quando la Federal Reserve ha deciso di alzare progressivamente lo stimolo.
Un altro punto interessante è che i governi emettono più debito a lungo termine.

La durata media di emissione finora questo anno è di 8,7 anni dal 7,4 anni durante lo stesso periodo nel 2013, secondo i calcoli di Deutsche Bank.

Secondo gli analisti di Barclays, il mercato sarà molto buono per i prossimi 12 a 18 mesi, ma dopo "Chi sa cosa può succedere."
I governi hanno fatto un buon inizio di anno, rileva la Deutsche Bank, come hanno visto un notevole miglioramento nei tassi e tipi di investitori interessati a loro obbligazioni.

I rendimenti sul debito sovrano della zona euro sono diminuiti ad un ritmo più veloce di titoli di stato statunitensi o quelli del Regno Unito, che riflette le aspettative di crescita economica e l'inflazione debole e la possibilità che la BCE può inoltre rilassare monetaria Politica.

Il mercato del debito dell'Eurozona è diventato sempre più attraente per gli investitori che cercano rifugio dalle turbolenze in altre parti del mondo, ha detto il Financial Times.

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In accordo odierno gruppo di lavoro Eurogruppo Grecia - Troika - L'Eurogruppo di approvazione il 1 ° aprile dose di € 8800000000

2014/03/24 - 10:04


Istituti di credito si aspettano la promulgazione del polynomoschediou




Il gruppo di lavoro dell'Eurogruppo (EWG) oggi comunicherà al Presidente del Consiglio dei Economic Advisers Panos Tsakloglou in accordo con la troika.

L'aggiornamento inizierà il ciclo per il versamento della prossima tranche di 8,8 miliardi di Euro, ma la decisione finale sarà effettuato il 1 ° aprile, in occasione della prossima riunione dell'Eurogruppo.

Nel gruppo di lavoro Euro elaborerà i contenuti del Governo dell'accordo - Troika in concomitanza con la raccomandazione della Commissione europea, al fine di disegnare il testo in questione, che costituirà la base delle discussioni del MOF nella riunione informale dell'Eurogruppo ad Atene il 1 ° aprile.

L'incontro dovrebbe adottare la relazione della valutazione troika e la decisione sul versamento della tranche, che collegherà nuovamente con quella tutti d'accordo.

Istituti di credito si aspettano stesso tempo l'adozione di misure da parte del governo greco, che si aspetta da polynomoschediou nei prossimi giorni.

Con polynomoschedio aggiornato Memorandum, mentre secondo gli europei di Atene dovrebbe continuare le riforme e ad attuare tutte le politiche concordate.

La troika tornerà dopo le prossime elezioni di Atene per la valutazione successiva, mentre in precedenza, il 23 aprile saranno certificati dell'avanzo primario 3 miliardi di euro da Eurostat.

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Greece Jan-Feb suprlus 487mln eur vs deficit 788mln eur in Jan-Feb 2013. Primary surplus at 2.063bln eur vs suprlus 487mln eur in 2013


Greece budget prim surplus to Feb at €2.06bln, €1.02bln better than target. Budget surplus at €487mln, €1.01bln above target (MoF)
 
Ultima modifica:
MOF: Negli obiettivi l'avanzo primario


AGGIORNAMENTO 15:33

Dimitri Katsagani










Sopra il livello di 2.063 miliardi raggiunto l'avanzo primario nei primi due mesi del 2014. Diversamente l'obiettivo originale era di avanzo primario poco più di 1 miliardo di euro. Questo rivela i dati diffusi poco prima del Ministero delle Finanze (MOF).

Il quadro sarebbe ancora meglio se non ci fossero differenze significative di reddito di imposta sul reddito delle persone fisiche, dell'IVA e delle accise dei prodotti energetici petroliferi.

Più in particolare, secondo i dati definitivi del bilancio dello Stato in termini di cassa modificata, per gennaio - febbraio 2014, ha presentato le seguenti informazioni:

Raggiunto avanzo nel bilancio dello Stato di 487 milioni di euro rispetto ad un deficit di 788 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2013 obiettivo di un disavanzo di 527 milioni di euro.

Allo stesso periodo il saldo primario ha registrato un avanzo di 2.063 milioni di euro, a fronte di un avanzo primario di 487 milioni di euro per lo stesso periodo nel 2013 e l'obiettivo per l'avanzo primario di 1.047 milioni di euro.


Entrate fiscali ancora inferiore


Tuttavia, le entrate fiscali continuano a spremere prestazioni ancora migliori in termini finanziari. E poiché questo è stato di 6,2% in meno del target. Forth in questo ritardo contribuito imposte sul reddito delle persone fisiche, imposte dirette WTO e le entrate dall'IVA e dalle accise petrolifere prodotti energetici fiscale.

In particolare secondo il MOF:

L'altezza dei ricavi netti del bilancio dello Stato pari a 9.463 milioni di euro, con un incremento di € 427.000.000 o del 4,7% contro un obiettivo P / Y 2014.

I ricavi netti del bilancio ordinario sono pari a 7.869 milioni di euro, in diminuzione inferiore 580 milioni o 6,9% contro il bersaglio.

Il gettito totale si è attestato a 6.879 milioni di euro, 454 milioni o 6,2% in meno del target.

Più in particolare, le categorie di reddito che hanno superato i due mesi Gennaio - Febbraio 2014 sono i seguenti:

Le specifiche categorie di imposte sul reddito per 86 milioni, pari al 33,7%.

Le altre imposte dirette per 149 milioni o 67,7%, a seguito essenzialmente del gettito fiscale di vita lussuoso.

L'imposta altri prodotti di 175 milioni o 9,1%.

In contrasto, della porta:

L'imposta sul reddito e le persone giuridiche di 131 milioni o del 12,1% a 191 milioni di euro e 92,0%, rispettivamente.

Arretrati diretti fiscale da 94 milioni o del 12,1%.

I ricavi da petrolio e Excise Tax prodotti energetici per 218 milioni o 39,4% a 79 milioni di euro, o il 10,6%, rispettivamente.

Rimborsi fiscali ammontano a 497 milioni di euro, con un incremento di 304 milioni rispetto all'obiettivo (193 milioni di euro).

Reddito PIP ammonta a 1.594 milioni di euro, in aumento di 1,007 milioni contro il bersaglio.


Spese: Migliore degli obiettivi


Il quadro è molto meglio sulle spese in relazione a tale reddito. Questo perché il taglio supera ogni obiettivo di bilancio.

Inoltre, secondo il MOF:

Le spese del bilancio statale pari a 8.976 milioni di euro, in calo 587 milioni contro il bersaglio (9.563.000).

In particolare, le spese di bilancio ordinarie ammontano a 8.369 milioni di euro e si riduce rispetto al bersaglio di 844.000.000 €, principalmente per effetto della riduzione della spesa primaria di 789 milioni contro il bersaglio (7.207 milioni di euro).

Le spese di bilancio ordinarie sono ridotte rispetto al corrispondente periodo del 2013 per 774 milioni o 8,5%, nonostante l'aumento dei costi di attivazione delle garanzie ad enti delle amministrazioni pubbliche per 352 milioni e da oneri finanziari da € 301.000.000 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La diminuzione è dovuta principalmente alla riduzione della spesa primaria complessiva di 1.320 milioni di euro o 17,1% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Costi di investimenti pubblici Budget (PIB) ammontano a € 606.000.000, in aumento di € 256.000.000 rispetto al target (350 milioni) e 327 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

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