Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

BCE taglia tasso sui depositi sotto zero

La Banca centrale europea ha tagliato i tassi di interesse a un record basso, abbassando uno dei suoi tassi di riferimento di sotto dello zero in una mossa radicale che i politici sperano aiuterà il blocco della moneta scongiurare la minaccia della deflazione.

La BCE ha tagliato il tasso di rifinanziamento principale al 0,15 per cento, dal 0,25 per cento, e il tasso di deposito da zero a -0.10 per cento, diventando la prima importante banca centrale ad avventurarsi in territorio negativo.

(FT.com)
 
Declino dell'euro dopo BCE





Cadere euro ha reagito alla decisione della Banca Centrale Europea di tagliare i tassi di interesse, spingendo come previsto, per la prima volta in negativo tasso sui depositi territorio.

A seguito di tale decisione, l'euro è sceso del 0,22% contro il dollaro USA al 1,3568%.

Si noti che un nuovo minimo record ha tagliato il suo tasso principale interesse da parte della Banca centrale europea, e per la prima volta nella storia ha adottato il tasso di deposito negativo.

In particolare, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali sarà ridotto di 10 punti base al 0,15%

Allo stesso tempo, il tasso di interesse sui depositi presso la banca centrale è ridotto di 10 punti base, al -0.10% e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale è ridotto di 35 punti base al 0,40%.

(Capital.gr)
 
Anzi molti si aspettavano un taglio a 0.10 e non 0.15

In effetti ... anche lo 0,10 era sufficiente, ma sono altri i riferimenti che il mercato si attende ... bisogna aspettare cosa dirà Draghi.

Se lo spread torna ad allargare ... son qui per acquistare ....
Altrimenti tengo e mi godo la risalita :-o.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto