Bloomberg: più conciliante ora Al. Tsipras
Come
Al. Tsipras si avvicina a prendere il potere nel paese più indebitato d'Europa, cercando di convincere gli investitori obbligazionari che non hanno nulla da temere.
Come l'agenzia Bloomberg, il 40enne capo di SYRIZA preoccupato un continente al culmine della crisi nella zona euro nel 2012, quando sono venuti vicino a vincere le elezioni promettendo di recedere dal contratto di salvataggio che il paese aveva firmato.
"Ora l'atteggiamento è diventato più conciliante, e promette di mantenere un bilancio in pareggio in greco", afferma Bloomberg.
"Non voglio tornare a deficit, non vogliamo nuovi prestiti", ha detto ieri dal Parlamento nella discussione sul bilancio.
Come l'agenzia, il partito di Al. Tsipras, SYRIZA, ha cementato il suo sostegno tra gli elettori negli ultimi due anni ", sposando questo nuovo impegno per il bilancio in pegno esistente per limitare l'austerità che ha colpito la vita dei Greci negli ultimi quattro anni.
"Mentre molti analisti mettono in discussione la logica aritmetica dietro questa doppia promessa, ci sono alcuni che credono che Al. Tsipras nasconde un piano di far precipitare il Paese nel caos economico ", ha detto Bloomberg.
"Se SYRIZA ha vinto le elezioni, potrebbe essere un repricing a breve termine degli asset greci, ma non credo che sarà un danno a lungo termine", ha detto Nicola Marinelli, che gestisce 110 milioni. Di euro in Pentalfa Capital Ltd. "La BCE continua a sostenere, tutto andrà bene per la Grecia, indipendentemente da quale governo è al potere."
L'opportunità di Al. Tsipras di prendere il potere, può venire nel mese di febbraio.
Questo è il termine ultimo per il primo ministro Antonis Samaras di convincere 25 deputati dell'opposizione per sostenere il candidato per la TMP.
Un elemento centrale del progetto Al. Tsipra tenere e gli elettori e la piazza del mercato, si tratta di una promessa di onorare gli impegni della Grecia a investitori privati.
"
Il debito detenuto dal settore privato non sarà una questione di trattativa", ha dichiarato John Milios in un'intervista. Piuttosto, l'obiettivo di Al. Tsipras è quello di convincere i creditori ufficiali della Grecia di accettare una perdita di valore della partecipazione debito per essere ridotto ad un livello sostenibile.
«Ci dite che si può fare. C'era anche una clausola di non salvataggio dell'Unione europea. Non ha preso 10 anni per abbattere, ci sono voluti 10 giorni », ha detto C. Milia.
Da parte sua, Miranda Xafa, ex membro del Fondo monetario internazionale, ha detto che non vi è Al. Tsipras per soddisfare gli investitori e gli elettori. "Il problema con il loro ordine del giorno è che nessuno è disposto a finanziare. Così hai a rinviare i loro piani per spendere più soldi o per lasciare l'euro. "
Inoltre, come l'agenzia Bloomberg, il funzionario Ue ha detto che
Bruxelles e Berlino sono convinti che la realtà economica convincerà Al. Tsipras a piegarsi alle richieste di essere un membro dell'euro. "Infatti, Al. Tsipras può raggiungere più di An. Samaras di tassare i ricchi ", ha detto il funzionario UE.
Inoltre, funzionario tedesco ha detto che il governo tedesco non ha alcun piano di emergenza per un eventuale governo di SYRIZA come si aspetta Al. Tsipras accetta lo status quo. "La Grecia ha firmato la legislazione UE in materia di disciplina di bilancio, lasciando SYRIZA poco spazio di manovra", ha detto il funzionario.
Fonte vicina a SYRIZA ha sottolineato che il pubblico perché il partito è orientata verso la costruzione di un sostegno tra gli elettori e non deve essere considerato come una guida di programma politico.
Bloomberg rileva inoltre che Al. Tsipras ha lavorato come ingegnere civile, ma ha sempre avuto in politica, opponendosi l'economia di mercato e spingendo per una maggiore uguaglianza.
In una intervista del 2008 alla rivista degli studenti, ha detto che ammirava il discorso politico di Mao, e che considerava l'idea della Cina Rivoluzione culturale molto importante.
Dice l'agenzia, in quella intervista aveva dichiarato che "c'è stata una enorme mancanza di libertà nei regimi comunisti, ma almeno aveva la umanità al centro della loro logica."
I dirigenti in Grecia, secondo Bloomberg, cura di più di lavorare in un quadro politico coerente, piuttosto che chi è il capo del governo. "Gli investimenti rischiosi e lungo termine in settori come l'esplorazione delle risorse naturali richiedono un consenso in politica", ha detto Matthew King, CEO Energean SA. "E 'l'unico modo per eliminare i problemi di potenziali investitori a beneficio dell'economia greca."