Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ha parlato uno a caso...Il Presidente degli U.S.A. :D

.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    126,4 KB · Visite: 297
  • 2.JPG
    2.JPG
    143,4 KB · Visite: 306

Rottweiler

Forumer storico

Allora, da questi links (scusate se sono vecchi di 24 ore...):

Grecia, Varoufakis a Parigi: "Legare il pagamento del debito solo alla crescita" - Repubblica.it

«La Grecia resta nell’euro», il ministro delle Finanze in tour - Corriere.it

e da altri articoli si capisce che c'è un signore il quale sta concependo un piano di rientro dal debito “efficiente e socialmente sostenibile”:

+evitando di ricevere altri prestiti
+aumentando gli investimenti per promuovere la crescita
+raggiungendo un nuovo accordo sul debito (cosa vorrà mai dire, che non dice?:mumble:)
+legando il pagamento del debito solo alla crescita :)eek:)
+accettando l’irreversibilità dell’euro
+avendo a cuore gli interessi dell’Europa, più che della Grecia.

Chissà se qualcuno, più ferrato di me in macroeconomia e nell’interpretazione di certi personaggi, riesce a rivelarmi quali magie si nascondano sotto le parole di Kyrie Varoufakis, a parte il dimezzamento del debito?:specchio:

Ma forse ho capito quale sia l'asso nella manica: si intende aprire il portafoglio europeo toccando il cuore teutonico con affermazioni tipo questa: “La Germania è cara al cuore della Grecia”...:lovin:

Non esiste una ragione al mondo per la quale l’Europa dovrebbe abbonare, “nelle prossime ore o nei prossimi giorni”, una buona parte del debito greco, e solo perché questi signori, appena arrivati, lo hanno chiesto. :wall:

Così, senza neanche accennare a cosa faranno per rivoltare la Grecia come un calzino…

Secondo me si stanno coprendo di ridicolo, anche se temo che il povero popolo greco avrà ben poco da divertirsi…:mad:

La dichiarazione di Osborne, se ci si pensa, a mio avviso è devastante…
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Sul FT Varoufakis si espone e dice no haircut ma swap con bond GDP linked a lunga scadenza

sì, sta qua
http://www.ft.com/cms/s/0/7af4252c-ab03-11e4-91d2-00144feab7de.html

Greece finance minister unveils plan to end debt stand-off
Tony Barber in London
Greece’s radical new government unveiled proposals on Monday for ending the confrontation with its creditors by swapping outstanding debt for new growth-linked bonds, running a permanent budget surplus and targeting wealthy tax-evaders.
Yanis Varoufakis, the new finance minister, outlined the plan in the wake of a dramatic week in which the government’s first moves rattled its eurozone partners and rekindled fears about the country’s chances of staying in the currency union.

After meeting Mr Varoufakis in London, George Osborne, the UK chancellor of the exchequer, described the stand-off between Greece and the eurozone as the “greatest risk to the global economy”.
Attempting to sound an emollient note, Mr Varoufakis told the Financial Times the government would no longer call for a headline write-off of Greece’s €315bn foreign debt. Rather it would request a “menu of debt swaps” to ease the burden, including two types of new bonds.
The first type, indexed to nominal economic growth, would replace European rescue loans, and the second, which he termed “perpetual bonds”, would replace European Central Bank-owned Greek bonds.
He said his proposal for a debt swap would be a form of “smart debt engineering” that would avoid the need to use a term such as a debt “haircut”, politically unacceptable in Germany and other creditor countries because it sounds to taxpayers like an outright loss.
But there is still deep scepticism in many European capitals, in particular Berlin, about the new government’s brinkmanship and its calls for an end to austerity policies.
“What I’ll say to our partners is that we are putting together a combination of a primary budget surplus and a reform agenda,” Mr Varoufakis, a leftwing academic economist and prolific blogger, said. “I’ll say, ‘Help us to reform our country and give us some fiscal space to do this, otherwise we shall continue to suffocate and become a deformed rather than a reformed Greece’.”
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
ripreso dal sole24ore
Doppio swap: ecco il piano di Atene per il debito. Londra: «Il nodo Grecia rischio per l’economia globale» - Il Sole 24 ORE

Doppio swap: ecco il piano di Atene per il debito. Londra: «Il nodo Grecia rischio per l’economia globale»

di Alberto Annicchiarico2 febbraio 2015
Atene ha sfoderato un piano concreto per uscire dallo stallo sul debito: uno doppio swap tra i vecchi titoli di Stato e nuovi bond. Lo ha svelato il neoministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, in un’intervista al Financial Times. I nuovi bond sarebbero di due tipi: uno indicizzato alla crescita economica nominale e l’altro, definito da Varoufakis «obbligazione perpetua», per sostituire i titoli di Stato greci in mano alla Banca centrale europea.

Osborne: il caso Grecia «maggior rischio per la crescita globale»
La difformità di vedute sul debito greco fra Unione europea e il nuovo governo Tsipras rappresenta «il maggior rischio per l'economia globale». È questo l’allarme lanciato dal ministro delle Finanze britannico, George Osborne, al termine dell'incontro a Londra con il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. Osborne ha riferito di aver richiamato Varoufakis ad «agire con senso di responsabilità, ma è anche importante - ha aggiunto - che l'area euro abbia piani migliori per crescita e lavoro. Si tratta di una minaccia crescente per l'economia britannica. E in Gran Bretagna come in Europa, dobbiamo assicurarci di scegliere la competenza invece del caos».

In generale il ministro britannico ha parlato di «discussioni costruttive» ma è il linguaggio della diplomazia. Lo stesso si era detto anche dopo il muro contro muro di venerdì scorso fra l’economista greco e il presidente dell’Eurogruppo, Dijsselbloem.

Varoufakis, secondo il Guardian, in tenuta da «discoteca»
Entrando a Downing Street verso le 11, mezzogiorno in Italia, Varoufakis ha salutato il collega davanti ai suoi uffici e alla residenza di Cameron in abbigliamento come d’abitudine informale, indossando una camicia blu elettrico, rigorosamente senza cravatta e fuori dai pantaloni, e un giaccone nero Barbour.

Non sono mancati i commenti all'insegna del sarcasmo d’Oltremanica. «Ecco George Osborne che chiacchiera con un frequentatore di discoteche al termine di una nottata brava. Anzi no aspettate un attimo: si tratta del ministro delle Finanze greco», ha scritto su Twitter il caporedattore Esteri del Guardian, David Byers.

Bond triennali di Atene altre quota 20%
Non è dato sapere se l’abbigliamento di Varoufakis abbia contribuito a rendere più drammatico l’allarme di Osborne. Certo è che i rendimenti sui titoli triennali greci, che si muovono in una direzione specularmente opposta al prezzo, hanno sfondato la soglia del 20 per cento.

Che cosa vuole la Grecia e cosa rischia
Atene vuole rinegoziare i termini del piano di aiuti che ha ottenuto negli anni scorsi da Ue e Fmi (si rifiuta di accettare l’ultima tranche da 7 miliardi) e che termina a fine mese dopo un’estensione di due mesi, accordata in concomitanza con le elezioni. Poi, entro l’estate vanno restituiti 11 miliardi al Fmi e 6 alla Bce. Ieri a Parigi, durante l’incontro tra Varoufakis e l’omologo francese Sapin, è emerso l'obiettivo greco di riscrivere un accordo complessivo con i creditori pubblici entro maggio anche se le condizioni sono da corsa contro il tempo: occorre fare presto e bene, infatti, anche per fermare la fuga dei capitali dalle banche (oltre 10 miliardi a gennaio, 4 miliardi a dicembre) e assicurarsi che l’Eurotower continui a fornire liquidità attraverso l'Ela (Emergency Liquidity Assistance). Senza il rispetto delle condizioni cui sono legati gli aiuti, il salvagente di Draghi non potrebbe essere usato per evitare il crollo delle banche e il default di Atene. Il prossimo consiglio direttivo della Bce, in programma mercoledì a Francoforte, dovrà decidere se prolungare il prestito di emergenza o no.
 

Users who are viewing this thread

Alto