Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
post interessanti

Sempre interessanti i post di Camaleonte, qui e sul thd italico.
Si vede benissimo che la Grecia ci sta tirando per la giacca, meglio staccare piano piano la manina.
Ciao, Giuseppe

Meres

Forumer attivo
A tutta prima, si potrebbe anche pensare che i bulletti greci, se non altro legittimamente eletti, siano davvero piu' veri, piu' buoni e piu' giusti (nei confronti del popolo) del bulletto toscano...
Sara'...:lol:

g.ln

Triplo Panico: comprare
cadrà il Governo Tsipras?

Chi mi spiega come può cadere questo governo se non arriva nessun accordo con la troika?

Non sono sicuro che cadrà se mancherà un accordo, più che con la troika, con le istituzioni europee. Credo che la faccenda sia più politica (pericolo di uscita per la prima volta dall'euro di un Paese, minaccia di uscita dalla Nato che ha drizzato le orecchie agli americani, avvicinamento alla Russia e Cina, ecc) che finanziaria.
Le facce di bronzo europee lo sanno benissimo, ma non possono esplicitarlo. Il più sincero sembra, ripeto sembra, Tsipras.
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
A tutta prima, si potrebbe anche pensare che i bulletti greci, se non altro legittimamente eletti, siano davvero piu' veri, piu' buoni e piu' giusti (nei confronti del popolo) del bulletto toscano...
Sara'...:lol:

"Il bulletto toscano" è troppo impegnato per pensare al popolo: sembra tornata d'attualità la questione sul falso in bilancio ad esempio

Falso in bilancio, Matteo Renzi sfida Silvio Berlusconi e Ncd obbedisce

Chissà quanto tempo occorrerà ancora perchè venga considerata cosa buona e giusta, considerarlo un reato...:lol:

Meres

Forumer attivo
Questi vogliono solo un ponte, o altrimenti si troveranno prima o poi un viottolo laterale...
Il popolo ancora sulla riva destra, in attesa che passi il nemico... In attesa... Aspetta e spera popolo, aspetta e spera :titanic:

camaleonte

Forumer storico
Continuano le retromarce del Governo greco! Credo che abbia ragione Tommy sul fatto che un accordo sul debito si troverà.
Guardando i fatti e meno le sensazioni:
I prezzi stanno resistendo intorno a 50 sia sulla vittoria elettorale di Syriza e al suo programma infarcito di demagogia e minacce (uscita dalla Nato), sia sulla riduzione di accesso alla liquidità, sia sulla riduzione di rating. Le peggiori notizie sembrano già scontate dai prezzi, tranne l'annuncio di hard default e ritorno alla dracma. In questo caso credo che le quotazioni potrebbero scendere per i minibond a livelli che non è il caso di ipotizzare.
Solo stop loss o meglio stop disaster dolorosi (da stabilire adesso) potrebbero in quel caso ridurre i danni di quote di ptf formatisi in area pmc 60 o 65.
Mantengo quota del 20% di ptf in Grecia, ma in caso di prolungamento temporale di quota 50 potrei arrivare alla percentuale max del 33% (un terzo di tutto il ptf).
Ciao, Giuseppe

Ciao Giuseppe.

Ho trovato quest'articolo sull'H. Post che conferma:

"Quello che nel frattempo emerge è che il mercato scommette su un accordo. Anche i mercati finanziari non stanno scommettendo sul fallimento della Grecia."

Grecia, Eurogruppo convocato l'11 febbraio. Atene sembra diplomaticamente isolata, Washington spinge per intesa. S&P abbassa rating a B-

Rottweiler

Forumer storico
ma il bello delle società aperte è che ci si può anche documentare sulla letteratura scientifica, sulle dichiarazioni dei premi nobel, e pure leggersi la relazione di vitor constancio che ti ho linkato l'altro giorno dove, tra le altre cose, sostiene chiaramente come la Germania debba rivalutare internamente.
poi si può anche sostenere che stiglitz sia un "perfido giudeo"...
diciamo che l'ignoranza di certi argomenti, nel 2015, è una scelta personale.

Stiglitz, la Germania sta distruggendo l'Europa - MilanoFinanza.it

Stiglitz: "Il problema dell'Eurozona è la Germania, non la Grecia" - Soldi - QuiFinanza

Fitoussi: "Roma e Parigi si sono piegate, il diktat europeo andava rifiutato" - Repubblica.it

ECB: The European Crisis and the role of the financial system

Nevertheless, it is also clear that the rebalancing process would benefit from a more favorable European economic environment with higher growth. Here, four elements could help. First, a more coordinated approach to macroeconomic policy at the euro area level to achieve higher demand growth. Second, structural reforms also in surplus countries to increase growth and facilitate a more encompassing rebalancing process. Third, to support national structural reforms in stressed countries, the introduction of contractual programmes with means to support their implementation, which is expected to be part of a forthcoming Commission proposal.

https://www.opendemocracy.net/can-e...vio-matteo-mameli/against-european-parliament

I QUATTRO GRANDI BLUFF DELL' UNIONE MONETARIA

Aree Valutarie Ottimali in ?Dizionario di Economia e Finanza? ? Treccani

Il ciclo di Frenkel può spiegare la crisi dell'Eurozona?

e questo è solo la punta dell'iceberg.

Lo ammetto: più scrivi e meno ti capisco.

Salti da “austerità fine a se stessa”, a congiure teutoniche ai danni della Grecia, alla necessità per la Germania di diminuire il proprio avanzo commerciale (che definisci, un po’ cripticamente: “rivalutazioni interne”).
Su quest’ultimo punto non vale la pena di scomodare Stiglitz: basta citare Prodi e Draghi.

Ma non è questo che trovo fastidioso nel tuo ultimo post, quanto l’accusa, a chi non è d’accordo con te, di essere volutamente ignorante: “e dire che basterebbe leggere Stiglitz e Constancio!”

Ecco: tu non sai nulla né delle mie convinzioni né delle mie letture a proposito di Grecia o Germania. Sai solo che considero ridicole certe affermazioni fatte da te, che non sei né Stiglitz né Fitoussi.

Allora sappi che la mia “scelta personale” non è quella di “ignorare” voci autorevoli, di qualsiasi segno esse siano.
La mia “scelta personale” è di “ignorare” inputs come i tuoi.

Buona fortuna con i tuoi investimenti finanziari.

ficodindia

Forumer storico
In questo caso si paleserebbe la vecchia profezia del forumer Gaudente che molti dei nuovi non conoscono.
Io ancora non ci credo.
Riscadenzamento del debito e nessuna azione unilaterale, né da una parte né dall' altra.
I creditori non possono essere morbidi altrimenti altri dopo la Grecia potrebbero pretendere la stessa morbidezza, la Grecia sa che se salta lei ci potrebbero essere seri problemi.

A febbraio 2014 dicevo rispondendo a te che la situazione in Ucraina era una bazzecola.
Adesso dico che avevi ragione, è seria.

P.S. che poi riscadenzare si sa cosa significa, è una specie di dolce morte del credito.

Carissimo, parimenti seria è la situazione della Grecia soprattutto nel contesto internazionale attuale. Il problema non è Grecia dento/fuori euro bensì Grecia dentro/fuori UE e direi, con Syriza al governo, dentro/fuori Nato. Presumo quindi che i teutonici riceveranno una dritta convincente da parte di Obama in merito alla soluzione del problema del debito greco e dell'austerità. La questione greca oramai ha assunto una valenza politica e direi marginalmente economica.
Ti saluto.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto