Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
FMI: Tutte le parti coinvolte nei negoziati stanno cercando di ridurre al minimo i rischi





Tutte le parti coinvolte nei negoziati tra la Grecia e i suoi partner europei cercano di ridurre al minimo i rischi per la stabilità finanziaria, ha detto il rappresentante del Fondo Monetario Internazionale Gerry Rice.


Come notato da Reuters, alcuni osservatori esterni temono che se la Grecia non è d'accordo con i suoi partner europei in una proroga di sei mesi del contratto di prestito, il paese potrebbe a corto di liquidità ed essere costretta ad uscire dal blocco della moneta.


"I rischi per la stabilità finanziaria potrebbero essere minimizzati e l'indirizzo e tutti al lavoro con un sacco di buona fede da tutte le parti per assicurarsi che succede."

Per quanto riguarda i prestiti del FMI per la Grecia dichiarazione Mr. Rice che la Grecia "non ha chiesto la proroga del nostro programma di aiuti", affermando che i prestiti del Fondo non sono legati ai colloqui zona euro.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
* FMI: pronti a collaborare con la Grecia e l'Europa - I programmi sono flessibili e possono evolvere

questa notizia mi fa tornare in mente una idea che ho da qualche tempo, ne avevo discusso con Aristotele in altra sede ma la sua opinione era stata molto negativa al riguardo......
provo a riproporla alla luce di questo lancio di agenzia: possibile che, sotto pressioni americane, la posizione del FMI si "stacchi" da quella UE e che il fondo monetario aumenti la sua esposizione riguardo al debito greco sgravando di conseguenza, per un pari importo, il debito a carico della UE??

:mmmm:
 

tommy271

Forumer storico
questa notizia mi fa tornare in mente una idea che ho da qualche tempo, ne avevo discusso con Aristotele in altra sede ma la sua opinione era stata molto negativa al riguardo......
provo a riproporla alla luce di questo lancio di agenzia: possibile che, sotto pressioni americane, la posizione del FMI si "stacchi" da quella UE e che il fondo monetario aumenti la sua esposizione riguardo al debito greco sgravando di conseguenza, per un pari importo, il debito a carico della UE??

:mmmm:

E' quello che chiediamo ad Obama ... :cool:.

Teniamo conto che il FMI non è impegnato in maniera "pesante" ...
 

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
.....

Teniamo conto che il FMI non è impegnato in maniera "pesante" ...

appunto..... io ci sto pensando da qualche settimana......
ora il lancio che hai postato mi sembra MOLTO importante, anche letto fra le pieghe della diplomazia istituzionale non mi sembra una dichiarazione da catalogare "fra le tante".......
oggi a seguito della lettera della Grecia abbiamo avuto una serie di reazioni: quasi tutte di apertura (Moscovici, Dijsselbloem, Juncker, per quello che vale Padoan, adesso queste dichiarazioni del FMI), l'unica chiusura viene dalla Germania...... e se l'intransigenza di Berlino stesse diventando una posizione isolata???
Mah, non vorrei esagerare con le aspettative perché influenzato dalla mia esposizione all-inn sui minibond, ma quanto appena affermato dal FMI non può passare come una notizia qualsiasi.....
 

tommy271

Forumer storico
appunto..... io ci sto pensando da qualche settimana......
ora il lancio che hai postato mi sembra MOLTO importante, anche letto fra le pieghe della diplomazia istituzionale non mi sembra una dichiarazione da catalogare "fra le tante".......
oggi a seguito della lettera della Grecia abbiamo avuto una serie di reazioni: quasi tutte di apertura (Moscovici, Dijsselbloem, Juncker, per quello che vale Padoan, adesso queste dichiarazioni del FMI), l'unica chiusura viene dalla Germania...... e se l'intransigenza di Berlino stesse diventando una posizione isolata???
Mah, non vorrei esagerare con le aspettative perché influenzato dalla mia esposizione all-inn sui minibond, ma quanto appena affermato dal FMI non può passare come una notizia qualsiasi.....

Non vorrei dire ... ma quelli isolati siamo noi ;).
Chi è dalla parte della Grecia? Pochi ... Italia, Francia, Belgio, Austria, Lussemburgo e Cipro. Gli altri si astengono o sono contro.

La posizione, viceversa, del FMI è estremamente importante ... solo Obama può sfidare la Merkel.
 
Ultima modifica:

gualberto

Charlie don't Surf
Non vorrei dire ... ma quelli isolati siamo noi ;).
Chi è dalla parte della Grecia? Pochi ... Italia, Francia, Belgio, Austria, Lussemburgo e Cipro. Gli altri si astengono o sono contro.

La posizione, viceversa, del FMI è estremamente importante ... solo Obama può sfidare la Merkel.

Mi fa strano non leggere fra gli "amici" Spagna e Portogallo
 

Users who are viewing this thread

Alto