CNBC: termina la pazienza con la Grecia, dopo una settimana di duro
Dopo una settimana di critiche e recriminazioni, gli esperti si chiedono se i rapporti tra la Grecia, i suoi vicini della zona euro e creditori internazionali, possono essere salvate, una pubblicazione della CNBC.
Come la pubblicazione, nonostante le assicurazioni di ieri il primo ministro greco che la Grecia farà fronte ai propri obblighi nei confronti dei creditori, anche se non la dose erogazione tempestiva, non c'è grande fiducia nella zona euro in questo momento.
Il Mari Kiviniemi, ex primo ministro della Finlandia e un membro dell'OCSE, ha detto CNBC Venerdì che la Grecia deve dimostrare che lui è serio quando parla l'attuazione delle riforme.
"La questione fondamentale è l'attuazione delle riforme", ha detto a margine del forum Ambrosetti di primavera in lago di Como. "E 'un compito molto impegnativo e difficile, e certamente la Grecia ha cooperazione, negozia e si muove nei colloqui con la troika."
Nel frattempo, la Grecia sta affrontando una crisi di fluido, con pressioni di programma di rimborso del prestito. Il Robert Kuenzel, direttore di Daiwa Capital Markets, ha detto in una nota oggi che la Grecia pagherà il FMI nel tempo, ma il futuro appare fosco.
"Come le entrate fiscali probabilmente continueranno a sottoperformare in marzo, l'accesso ai mercati esteri resta impensabile e la BCE a un minimo di liquidità nel sistema bancario attraverso l'aumento del limite di ELA, mentre le sfide finanziarie che affrontano il governo greco non sono forse stati sia acuti ".
Per quanto riguarda il rapporto tra la Grecia e la Germania, l'analista Naem Aslam ha detto che i due paesi non hanno ancora imparato a non spingere a vicenda.
"Il ministro delle Finanze greco non era felice per i commenti del ministro delle Finanze tedesco, ma il fatto è che non importa chi si sente meglio e chi non lo è.Abbiamo un problema serio, che è quello di disegnare i greci dalla loro miseria. E se entrambe le parti continuano ad ignorare il problema, abbiamo un problema grave nella zona euro ", dice.