I progressi nella "tavola rotonda" di Bruxelles
Per una prima approssimazione tra il primo ministro greco e gli intervistati nella riunione octamers, che è ancora in corso a margine del vertice di Bruxelles parlano gli agenti della Commissione europea.
Secondo ANA-MPA, gli stessi fattori hanno indicato che gli interlocutori signor Tsipras ha esortato la parte greca di procedere con l'attuazione immediata di alcune riforme. Se questo accade, non si può escludere a posto straordinario dell'Eurogruppo prossima settimana.
Ricordiamo che nel corso della riunione, che ha avuto inizio intorno alle 11:30 GMT, partecipare Alexis Tsipras, il Angela Merkel, il Francois Hollande, il Donald Tusk, il Jeroen Dijsselbloem, Jean Claude Juncker, il Mario Draghi e Uwe Corsepius.
Secondo fonti vicine alla Commissione si è basata sulle RES, l'incontro è stato una discussione sulla cassa Grecia, dove la parte greca ha assicurato che non vi è alcun problema di liquidità fino ad aprile.
Le stesse fonti hanno detto che il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha chiesto Alexis Tsipras di abbassare i toni, mentre ha espresso fastidio per il fatto che le consultazioni tecniche non hanno progredito ad Atene.
Secondo le fonti, la riunione degli 8 conferma la posizione consolidata della zona euro che la Grecia rimarrà un membro.
(capital.gr)